testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 Valle del Farma e Stagno della Troscia: luoghi meravigliosi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro ragno era sotto una pietra. Ho esordito nel modo migliore per fare una figuraccia; ho indicato una modesta ragnatela tesa tra la pietra e l'erba circostante e ho detto a Beppe: "Sicuramente lì sotto c'è una Steatoda paykulliana".

Sollevata la pietra, di Steatoda neanche l'ombra .... ...... ma guardando bene tra l'erba ne abbiamo trovate addirittura due: un maschio e una femmina in coppia. Solo che si sono infilati tra la terra e le radici e, per non danneggiarli, abbiamo lasciato perdere.
Come consolazione, un Lycosidae, presumibilmente, Trochosa sp. che si è messa in mezzo.

Immagine:
240,35 KB

Modificato da - elleelle in data 14 aprile 2009 12:28:57
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una farfalla di cui non conosco il nome, che volava qua e là ai lati del sentiero.

Immagine:
192,46 KB

Modificato da - elleelle in data 14 aprile 2009 12:21:40

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, per contrasto, un coleottero Geotrupidae di una quindicina di mm; dice Beppe che si nutre più di funghi che di escrementi (il coleottero!).

Immagine:
287,76 KB

Modificato da - elleelle in data 14 aprile 2009 12:30:59

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo... che mi aggiungerò alla prossima, che meraviglia!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 13:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Errata corrige: nella pagina precedente, dove si vede la "casetta dei sette nani", come la chiama "elleelle", quel figuro di spalle insieme a "triturus" non è suo padre, ma io...
Comunque, Luigi, ancora complimenti anche a te per le tue immagini.

E te, "Danius", la prossima volta sari il benvenuto, anche s enon è da escludere che a mancare sia proprio io.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 14 aprile 2009 13:13:47

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 13:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E, per contrasto, un coleottero Geotrupidae di una quindicina di mm; dice Beppe che si nutre più di funghi che di escrementi (il coleottero!).

Nooo!! non mi segui mai nei ragionamenti... parlavo proprio di me dicendo che mi piacciono più i funghi rispetto allo sterco che ha quel retrogusto poco...
Siamo seri... e guarda questo link dove è descritta un'interessante escursione dove ho potuto trovare gli Anoplotrupes stercorosus completamente infilati dentro funghi marci a bearsi di loro...

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

bernardo borri
Utente Senior

Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 13:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosi, tutti! Bellissime foto e bellissime parole Beppe!
Accidenti quanti coleotteri difficili da incontrare...!
Ma di tritoni ne avete visto qualcuno? Finalmente Ric ti sarai sentito realizzato vedendo la salamandrina che depone! La rana in foto però è una dalmatina (scusatemi per questo appunto...)
Spero di poterci essere la prossima volta!

Bernardo Borri

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 13:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dite? Rana dalmatina? L'ambiente è da italica. allor ai girini dono di dalmatina? Nel qual caso la dalmatina non doveva essere già all'asciutto? Là la rana italica è ben attestata (ma anche la dalmatina...).

Ric

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace di aver tolto la soddisfazione a Triturus e Riccardo che chissà quanto a lungo hanno desiderato incontrare una salamandrina a deporre. Ma è toccato a me scoprirla dopo che già da alcuni minuti stavamo fotografando l'ambiente circostante ed alcuni ditiscidi in acqua. E' toccato a me che in fondo non ero cosi smanioso di incontrarla. Ed oltre a lei ce n'erano poco distante altre due individuate fra le fessure della roccia da Riccardo mentre stavo fotografando a distanza la deposizione.
Purtroppo avrei dovuto rispogliarmi ed in filarmi con i piedi nell'acqua ma più che altro ho voluto evitare di darle noia mentre compiva l'atto più importante della sua vita.
Quella salamandrina ci ha atteso per migliaia d'anni per mostrarci come è indifesa in questo momento così delicato. E le sono grato per avere scelto proprio me per scambiare questo suo bellissimo messaggio di continuità nel riproporsi della vita.
Abbiamo trovato anche i tritoni e Riccardo spiegherà nel dettaglio cosa e come li hanno trovati. Lascio a lui questo piacere.

ciao Beppe

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
.... e guarda questo link dove è descritta un'interessante escursione dove ho potuto trovare gli Anoplotrupes stercorosus completamente infilati dentro funghi marci a bearsi di loro...

Veramente, mi sembrano diversi. Il nostro delle Troscia aveva le elitre lisce. E, probabilmente, era anche più piccolo. Somiglia un po' anche al Jekelius marginatus.

luigi

Modificato da - elleelle in data 14 aprile 2009 14:47:23

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il nostro viaggio inizia nella piazzetta di Iesa aspettando l’arrivo dei nostri eroi, chiamiamoli così, perché chi parte da Latina come ha fatto Triturus e suo padre Massimiliano che pazientemente ci ha seguiti in tutta la nostra avventura e, Ellelle da Roma silenzioso e attento, per venire ad esplorare la Val di Farma vuol dire avere una grande passione e amore per la natura e, grazie a Riccardo Banchi per averci dato questa grandissima opportunità e a Beppe che sempre con grande entusiasmo ci rende partecipi con tutte le sue emozioni e sfumature che lo coinvolgono particolarmente.

Lo scorso autunno con Saltimpalo e Shamrock avevamo tentato di raggiungere lo stagno della Troscia senza esito, passando per il Begalaio scendemmo verso il Farma, forse salimmo qualche centinaia di metri a monte del fiume, vista la folta vegetazione non ci fu possibile raggiungerlo, solo una grossa scarpinata e tanta fatica fino al Farma, fummo ripagati con la vista di quel mondo irreale che in quell’occasione ci regalò scenari da sogno.

Qui si trova una delle faggete esistenti a bassa quota, 200 m s.l.m., con un areale e habitat particolare sia per la botanica, sia per la fauna, dovuto a questo speciale microclima, dalle acque gelidissime anche in piena estate, per poi passare ad acque calde e solfuree più a valle verso Petriolo, ed infine per gettarsi nel Merse.

Le avventure non ci sono mancate di tutti i tipi, da guadare il Farma con ricco bagno nelle gelate acque, ma tutto con piacere, è stato come bagnarsi in sacre acque, poi qualche ripida roccia da scalare per raggiungere la sommità e lo stagno della Troscia, regalandoci uno scenario molto particolare oltre gli entusiasmi dei partecipanti.

La giornata è passata velocemente con tanta armonia e spirito di avventura, ognuno con i propri entusiasmi ed emozioni dando importanza esclusivamente ai principali interessi che ci accomunano, fermandosi qua e là a documentare ciò che attraeva di più ai propri occhi.

Dopo i saluti di rito abbiamo aggiunto con piacere altri tasselli al grande puzzle dell’amicizia del forum NM.

Piccolo torrente all'inizio del nostro percorso dove i nostri amici si sono persi con i primi approcci con gli anfibi

Nel nostro percorso non sono mancati i funghi, qui c'è una Peziza sp.

Un Aphyllophorales, Tremetes sp.

I primi faggi

Finalmente la Valle del Farma in vari aspetti

Triturus e Riccardo Banchi

Mentre fotografavo il fiore è arrivata lei, una femmina di Anthocaris cardamines

Carpocoris fuscispinus

Finalmente il guado, Beppe e Luigi hanno la meglio, poi Luigi si distrae un attimo e viaaa un bel bagno...

Un calabrone ha distratto tutto il gruppo, poi c'è chi si è cimentato in ardue imprese...

Ancora qualche scorcio del Farma dopo il guado...

Il primo impatto con l'habitat e lo stagno della Troscia dopo la scalata della roccia...

Qualcuno si diverte...

C'è chi osserva curioso...

Un muschio...

Il Farma sotto di noi...

Ora è la mia volta a guadare il Farma...

Ciò che resta dietro di noi sulla strada del ritorno...

Ringrazio tutti sentitamente per la splendida giornata trascorsa insieme, alla prossima.....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi mi sono letto tutto fino all'ultima riga!!!

Mi dispiace non essere stato presente ma le colombe e le uova esigevano di essere vendute entro Domenica!!!!

Anche la S. perspicillata!!!!!!

Siete stati premiati....

Il più grosso dispiacere è di non aver avuto la possibilità d conoscere di PERSONA amanti della natura e persone colte come voi...

Sono convinto che ci sarà occasione!!!!

Un saluto a tutti..

Cloude

Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO

Link
[REPORT] "PIANTE CARNIVORE IN Val d'AVETO, NOVITA!!!!

Link
[REPORT] Tesori nascosti della Val d'AVETO

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

.....................

Un saluto a tutti..

Cloude

ciao Claude...
da qui non riesco ad entrare sul tuo blog in myspace....
ma tu sei quello che aveva nelle foto del blog le foto delle rane o rospi smeraldini (non ricordo bene) che si accoppiavano sulla neve? Era una serie bellissima. Se non ricordo male avevi anche foto sub.
Se quindi ricordo bene ti faccio i miei complimenti...sei un personaggio in gamba
Beppe

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di vespa90ss:
.... e guarda questo link dove è descritta un'interessante escursione dove ho potuto trovare gli Anoplotrupes stercorosus completamente infilati dentro funghi marci a bearsi di loro...

Veramente, mi sembrano diversi. Il nostro delle Troscia aveva le elitre lisce. E, probabilmente, era anche più piccolo. Somiglia un po' anche al Jekelius marginatus.

luigi

hai ragione.... credo sia propprio uno Jekelius marginatus.

ma la Cicindela campestris che è nella foto non è lo stesso esemplare tuo con le elitre spezzate: era la terza o la quarta, quella cioè trovata a 100 metri dal Farma, vicino la tana dei ragni
Ciao ciao beppe

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bebbe, strano, i link a me da "sloggato" funzionano bene, nn capisco..

Prova questo Link oppure sulla home di myspace cerchi Claudio Pia..

Sono io e ti ringrazio x le belle parole..

Abbiamo rischiato di conoscerci ma come sai ero impossibilitato...

Spero a presto....

Cloude

Link

Link

Link
[REPORT] I COLORI DELL'AUTUNNO IN Val d'AVETO

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un'altra foto del geotrupide; non mi ero accorto che era migliore dellla prima.
Per le cicindele, ne ho fotografate 2; quella con le elitre spezzate era la prima: quella che stava sul sentiero in discesa.

Immagine:
210,51 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 17:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentire palpabile il vostro entusiasmo mi rende ancora più felice! Anche le parole di Fox, in sintonia con me, Beppe e tutti noi altri, contribuiscono a rendere questo luogo davvero speciale, non solo per le sue peculiarità indiscutibili, ma sopratutto per le emozioni che provoca... e che a quanto vedo ha provocato non solo a me.
La Troscia è il classico biotopo che meno gente lo conosce, meglio è. Ma se a conoscerlo sono persone come noi, in un certo senso, alla fine risulterà anche più tutelato! Io mi reputo uno dei "custodi" di questa "valle incantata", ma sono certo che questa onoreficenza non spetta adesso solo a me e sono felice di poterla dividere con voi altri.
Rivolgendomi a Beppe, sono contento che sia stato tu a scoprire per primo la salamandrina perspicillata; non sono affatto geloso, ci mancherebbe! Chi per la prima volta calpestava quel territorio armato di macchina fotografica professionale andava premiato e il "caso" così ha voluto.

Ragazzi, sono felicissimo! Per me, per voi, per il semplice fatto che luoghi così fantastici esistono davvero!

A breve il proseguo del mio resoconto...
E non ha importanza se viene intermezzato da altre foto o da considerazioni di altri. Il tutto è un omaggio libero alla Natura, che nella Val di Farma sembra aver dato il meglio di sé.
Quindi continuate pure...

Ric

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
287,76 KB

E' un Trypocopris; e a giuducare da zona e colorazione dovrebbe essere un Trypocopris vernalis.

Ciao

Giacomo

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 11:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi con il mio resoconto passo passo. Dove eravamo rimasti? Al guado del Farma, in cui ognuno si è organizzato come poteva (vedi foto precedenti).

Mentre gli altri si asciugavano le gambe, escluso io che avevo indossato i gambali, Beppe ha addirittura preso in mano un calabrone mezzo rintontito (vedi foto precedenti di "elleelle" che ha ritratto con belle immagini l'animale).
Quindi ci siamo incamminati verso la Troscia. Poco dopo abbiamo incontrato uno dei ruscelletti che confluisce nel Farma, che meritava davvero di essere fotografato:

Immagine:
279,36 KB

Immagine:
296,43 KB

Mentre io ammiravo questo ambiente nel suo insieme, Beppe scorgeva per primo una salamandrina perspicillata! Sono corso subito la lui, e proprio nella zona più calma del ruscello l'ho vista anch'io... anzi, altre due! E' stata la mia prima volta! Una stava deponendo le uova!!! Quindi ho chiamato gli altri.
Ecco le mie immagini (già inserite divinamente da Beppe e Luigi), che non posso non togliermi la soddisfazione di non mettere qui:

Immagine:
115,26 KB

Immagine:
110,17 KB
Salamandrina perspicillata durante la deposizione delle uova, che si possono osservare nella parte inferiore del rametto sommerso alla quale è avvinghiata.

Dopo che si è allontanata da quella posizione, ci siamo permessi di catturarla per fotografarla da vicino. Ecco le mie immagini, anche se, ripeto, non possono competere con quelle di Beppe e Luigi:

Immagine:
157,03 KB

Immagine:
168,41 KB

Immagine:
94,99 KB

Immagine:
78,93 KB

Per me, e non solo, è stata davvero una gioia incredibile!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 aprile 2009 11:41:07

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ric sapessi come ti capisco!!!!

Ieri siamo stati tutto il pomeriggio in un sito riproduttivo attivo con migliaia di uova e la bellezza di 24 salamndrine!!!!

Pensa che è una pozza nella roccia senza alcun affluente o ruscello ma solo un piccolo trafilo d'acqua dalla roccia....

Attendo il prosequio del racconto...

Cloude

Link

Link

Link
[REPORT] I COLORI DELL'AUTUNNO IN Val d'AVETO
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net