|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:47:32
|
Vedi Massimo cercavo proprio questo tipo di risposta che mi aiutasse a capire. Perché per chi non ama l'uccisione "sportiva" di animali e non ha mai praticato la pesca come me, non fa molta differenza se si imbraccia una dopietta o una canna. Anche se comunque era il contrasto tra il parlare di protezione di un ambiente così bello e di pesca che mi suona strano. Comunque mi fido di quanto dici e speriamo che se anche per strade diverse si giunga sempre a capire quanto sia importante difendere l'ambiente e non certo solo per prendersi qualche animale e mangiarselo ! Grazie per la tua spiegazione e ai tutta la mia approvazione per la tua arrabbiaura...ì
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 02:25:11
|
ugo, ti rispondo anche io che a volte vado a pesca. io come pescatore cerco di pescare solo pesci alloctoni, che quindi alterano l'ecosistema presente, ma comunque essendo vegetariano non li uccido. a volte mi piace solo pescare, stare rilassato alle rive di fiumi o laghi, e pesco sempre senza ardiglione come diceva frustone, arrecando un minimo danno al pesce. quello che cerco è la sfida con il grosso pesce, senza però ferirlo gravemente o peggio ancora ucciderlo. poi non uso esche inquinanti, ma cerco sempre di utilizzare esche naturali che trovi direttamente sul posto, come more o altro. il più delle volte lo faccio per capire che fauna ittica vive sul posto, per capire se possono o no vivere gli anfibi di cui sono appassionato.
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:19:53
|
Senza voler entrare nella diatriba caccia - pesca, intervengo solo per segnalare che presto, come accordato fra me e Massimo, questo topic verrà spostato in "ITINERARI D'ITALIA" (Toscana, ovviamente). Questo è legato ad un discorso orientato verso una maggiore tutela di quella valle "incantata" da (non penso che questo forum possa realmente recar danno questi luoghi, ma nel dubbio, vale il principio di prevenzione); inoltre è anche vero che questa narrazione esula dal parlare di soli anfibi, bensì si dimostra più generica. Alla luce di tutto questo, spostare questo topic la trovo una scelta più che accettabile. Presto un moderatore sposterà quindi il tutto; gli interessati potranno quindi continuare a consulatare queste pagine fra quelle degli itinerari italiani.
Un saluto, Ric |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:49:58
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
| Messaggio originario di trout: [ Considera che da quasi 40 anni, pesco dalle 70 alle 80 volte l'anno, insidiando soprattutto trote (anche se non disdegno lucci, cavedani, boccaloni...). |
Seguo con attenzione questa discussione che ho apprezzato molto per la forte valenza educativa dal punto di vista naturalistico dato che mi ha dato modo di apprezzare un posto meraviglioso anche se lontano dal mio raggio d'azione. Anche gli ultimi interventi, pur se tristi perchè descrivono una situazione un pò meno idiliaca, mi hanno fatto capire l'importanza di preservare a tutti i costi un ambiente così delicato. Però non capisco perchè proprio in questa discussione si debba mettere in risalto le proprie capacità di pescatore, che comunque và a prelevare ( uccidere ) degli animali nel loro ambiente naturale. Scusate ma che differenza passa con i cacciatori ? Eppure quest'ultimi se non sbaglio sono stati spesso trattati abbastanza duramente per il loro "sport" ( ho messo le virgolette...!). Credetemi sono l'ultimo arrivato (probabilmente anche dal punto di vista anagrafico) e pongo questa questione nel modo più pacifico possibile, ma comunque vorrei capire che differenza passa tra pescare e cacciare ? Anche molti cacciatori dicono di essere una difesa per l'ambiente, ma tutti sappiamo come rispondere a questa affermazione, vero ? E i pescatori, che proprio da questo forum ho imparato aver modificato profondamente l'ambiente di molti fiumi con introduzioni illegali, sono innocenti ? Ovvio che mi si risponderà che c'è pescatore e pescatore, bè allora vale anche per i cacciatori, giusto ? Spero tanto che sia riuscito a trasmettere i mie dubbi che vi ho confidato con sincerità. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Carissimo sig.Ugo, pratico la pesca da quasi 40 anni e ne sono assolutamente fiero. Il tutto tramandato prima da mio nonno e poi da mio padre. La pesca che pratico e cioe' quasi sempre con la tecnica a "spinning", mi ha permesso negli anni e mi permettera' (a Dio piacendo...), in futuro, di stare quasi quotidianamente in contatto con la natura, con tutto quello che ci offre e qui non entro nel dettaglio. Non entro nel merito della caccia, perche' non sono un cacciatore e non mi voglio esprimere in nessun senso.Una cosa la possiamo dire anche se e' fin troppo scontata e cioe' che c'e' sempre stata e ci sara' anche in futuro, percio' credo che dovremo comunque prenderne atto. Sulla pesca, che anche questa c'e' sempre stata e sempre ci sara', ti dico che se qualcuno, come anche il sottoscritto, ha voglia di mangiarsi un bel pesce, che con tanto sacrificio (in tutti i sensi...), ha catturato, non credo che sia troppo da "criminalizzare", anche perche' nella vita purtroppo c'e' molto di peggio e poi se ci pensi bene, la legge permette certi tipi di prelievo ittico, con tanto di regolamento e percio' se uno lo rispetta, pur prelevando, non ci si puo' fare nulla ne ora ne mai. Personalemnte, ogni qualvolta pesco, camminando per km e km (la tecnica dello spinning lo richiede), risalendo fiumi, torrenti o piccoli fossarelli, alcuni molto impervi e quando prendo (e fortunatamente capita spesso...) una bella trota naturale o ruspante (come dir si voglia...),mi sento assolutamente libero e sereno nel decidere se portarmela a casa e non ci vedo nulla e ripeto nulla di male, oppure ed e' ricapitato, se rimetterla in acqua, tutto qui. Stessa cosa per i lucci ecc...
Ringrazio Massimo per le belle parole, con cui mi ha "difeso" pur non conoscendolo personalmente.
Pietro. |
Modificato da - trout in data 11 ottobre 2010 11:06:12 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|