testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 E' avvenuto lo sfarfallamento: Chrysodeixis chalcites !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

da quel che si può vedere, tutte e due le tue crisalidi sono regolarmente formate; una delle due è più scura dell'altra, ma dovrebbe trattarsi semplicemente di variabilità individuale

a questo punto, io al tuo posto prenderei un contenitore con un po' di terriccio inumidito, ci metterei le crisalidi proteggendole con un pezzetto di legno o qualcosa del genere, e le lascerei all'aperto fino a primavera; attento a non lasciarle disidratare, e attento anche che nelle belle giornate (che prima o poi arriveranno, spero ) il sole non batta direttamente sul contenitore

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tardi, Maurizio!
La crisalide scura ha già sfarfallato (Immagini B1...B3).
La farfalla che ne è nata è quella "sul righello" postata nel messaggio
precedente (Immagine B4).
In quanto alla crisalide "più verde", si è formata il 6 dicembre, per cui un intervento dopo 10 giorni mi sembra abbastanza tardivo.
O no?

Ciao e grazie
Vladi

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non ne ho idea...metterla all'esterno potrebbe effettivamente rallentare il ciclo impedendo agli ormoni di portare a termine lo sviluppo da pupa ad adulto, però non penso si possa essere assolutemente certi...
Ad ogni modo anche la seconda crisalide mi sembra ben formata...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Maurizio e Daniel.
Avevate proprio ragione, ma, come supponevo, era troppo tardi per rallentare...gli ormoni!

Oggi sono uscito verso le 14, e la crisalide rimasta non mostrava segni di mutamento, ma quando sono rientrato, circa 2 ore dopo, il suo involucro era aperto (v. immagini sotto) e lì accanto c'era la quarta farfalla che stava "asciugandisi".

A questo punto devo dedurre che, a differenza di quanto io credevo, il bozzolo non è assolutamente necessario al compimento della metamorfosi. Se non riesce a tesserlo, il bruco resta lì dov'è e dà inizio comunque alla trasformazione in farfalla. Ed il fatto che la crisalide sia "nerastra" o verde è soltanto casuale!

CIAO e GRAZIE
Vladi

Immagine C1:
E'' avvenuto lo sfarfallamento: Chrysodeixis chalcites !
31,92 KB
Immagine C2:
72,32 KB
Immagine C3:
38,91 KB

aledielle
Utente Senior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata la prima che son riuscito a seguire, dal bruco alla falena: a dispetto delle sue piccole dimensioni è veramente graziosa

Link

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di mazzeip:

Direi che la risposta di Daniel è corretta : faceva l'ipotesi che sia stato tu ad alterare il ciclo, portandoli dentro; probabilmente all'esterno sarebbero rimaste le pupe nel bozzolo senza sfarfallare fino alla primavera, o i bruchi, con la temperatura bassa, avrebbero rallentato l'accrescimento e non sarebbero nemmeno diventate pupe, sempre fino alla primavera.

Ok, Paolo!
Come al solito, hai chiarito tutti i miei dubbi!
Grazie
Vladi

Allora io aggiungo peso al dubbio . Ho allevato i bruchi in casa perché faceva ancora caldo alla fine di novembre e la temperatura non era molto diversa da quella esterna. Appena si sono impupati intorno al 20 novembre (non ricordo esattamente ma posso cercare le date delle foto se è importante) li ho messi fuori. Il primo è sfarfallato dieci giorni fa ed il secondo durante la notte prima di ieri, quindi entrambi hanno completato la metamorfosi col freddo. Forse gli adulti riescono a svernare ?

Foto di ieri mattina:

98,77 KB

PS: consiglio per i fotografi: da illuminare lato testa, altrimenti le scagliette dorate non riflettono e vengono marroni.

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non conosco questa specie non avendola mai allevata, ma so per certo che la sua cugina (l'Autographa gamma) è una specie migratrice, quindi gli adulti si spostano verso le località adatte al loro sviluppo a seconda della stagione...Un comportamento analogo si potrebbe effettivamente ritrovare anche per questa specie, ma chiedo a chi ne conosce più di me di intervenire...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

Regina
Utente nuovo

Città: venezia

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2025 : 23:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Direi che la risposta di Daniel è corretta : faceva l'ipotesi che sia stato tu ad alterare il ciclo, portandoli dentro; probabilmente all'esterno sarebbero rimaste le pupe nel bozzolo senza sfarfallare fino alla primavera, o i bruchi, con la temperatura bassa, avrebbero rallentato l'accrescimento e non sarebbero nemmeno diventate pupe, sempre fino alla primavera.

Quanto al generare la prole in questo periodo, dipende cosa si intende per prole: in qualche modo, ovviamente, la specie deve passare l'inverno, e lo può passare in uno qualsiasi dei quattro stadi, e tutte e quattro le strategie sono ben rappresentate tra le farfalle.

E'' avvenuto lo sfarfallamento: Chrysodeixis chalcites ! Paolo Mazzei   Link   Link

Regina
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 00:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di mazzeip:

Quanto al generare la prole in questo periodo, dipende cosa si intende per prole: in qualche modo, ovviamente, la specie deve passare l'inverno, e lo può passare in uno qualsiasi dei quattro stadi, e tutte e quattro le strategie sono ben rappresentate tra le farfalle.

Buonasera,
circa dieci giorni fa ho visto una foglia mangiata di Pilea e sotto c'era un bel bruco verde che da quanto leggo su questo forum sembra essere una Chrysodeixis chalcites. Dato che dovevo partire per qualche giorno e la pianta sarebbe stata sotto una luce artificiale (non sapevo se poteva essere un problema per il bruco) e per proteggere la pianta stessa l'ho spostato su una vaschetta dove avevo adagiate foglie di mora e di melissa e l'ho portato via con me. In seguito ho aggiunto insalata mista, perchè mi pareva non gradisse le precedenti, tra e varie foglie sceglieva quelle di spinaci. In questo periodo è cresciuto molto e si muoveva tanto, una volta l'ho trovato che girava sul bordo della vaschetta e sembrava cercare qualcosa, forse altre foglie, su cui agrapparsi e in quell'occasione ho aggiunto più foglie fresche di spinaci. Poi siamo tornati, sembrava tutto bene ma da oggi il bruco è quasi immobile fermo su una foglia di spinacio raggrinzita. Si muove appena se toccato. Preoccupata l'ho rimesso sulla pianta di Pilea spostandolo con la foglia di spinacio, che sta marcendo e si trova sotto di lui.
Ho letto che quando si trasformano in crisalide non mangiano più e si fermano. Potrebbe essere questa la situazione del bruco? Come faccio a capirlo? Come posso aiutarlo? Attualmente è simile nella foto B5 che vedo sotto.

Immagine:
56,98 KB

Regina
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 00:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E'' avvenuto lo sfarfallamento: Chrysodeixis chalcites ! Paolo Mazzei   Link   Link

Regina
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 00:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]Messaggio originario di mazzeip:

Buonasera,
circa dieci giorni fa ho visto una foglia mangiata di Pilea e sotto c'era un bel bruco verde che da quanto leggo su questo forum sembra essere una Chrysodeixis chalcites. Dato che dovevo partire per qualche giorno e la pianta sarebbe stata sotto una luce artificiale (non sapevo se poteva essere un problema per il bruco) e per proteggere la pianta stessa l'ho spostato su una vaschetta dove avevo adagiate foglie di mora e di melissa e l'ho portato via con me. In seguito ho aggiunto insalata mista, perchè mi pareva non gradisse le precedenti, tra e varie foglie sceglieva quelle di spinaci. In questo periodo è cresciuto molto e si muoveva tanto, una volta l'ho trovato che girava sul bordo della vaschetta e sembrava cercare qualcosa, forse altre foglie, su cui agrapparsi e in quell'occasione ho aggiunto più foglie fresche di spinaci. Poi siamo tornati, sembrava tutto bene ma da oggi il bruco è quasi immobile fermo su una foglia di spinacio raggrinzita. Si muove appena se toccato. Preoccupata l'ho rimesso sulla pianta di Pilea spostandolo con la foglia di spinacio, che sta marcendo e si trova sotto di lui.
Ho letto che quando si trasformano in crisalide non mangiano più e si fermano. Potrebbe essere questa la situazione del bruco? Come faccio a capirlo? Come posso aiutarlo? Attualmente è simile nella foto B5 che vedo sotto.

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13272 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 19:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, prima di vedere questo prosieguo che non è mai consigliato (meglio un nuovo topic!) avevo risposto così nella sezione "INSETTI":
"Ciao. I bruchi attraversano più stadi larvali e tra uno e l'altro debbono fare la muta, oltre a quella verso la crisalide; non potendo stabilire le dimensioni, ed in ogni caso, non rimane che attendere. Se entro breve compare un altro bruco deve nutrirsi ancora. Il bruco maturo però prima di incrisalidare si tesse un bozzoletto lasso di seta biancastra, quindi non credo sia in quella situazione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net