testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Strategie riproduttive del cervo (Cervus elaphus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 14:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
.... Che in realtà non si ferma all'estetica,se hai 7o8 maschi di 7o8 anni con tali trofei lo spettacolo non è lo stesso di un sei punte ed un fusone!C'è in ballo tutta un altra forza.
........
......Non metto indubbio che ti appassioneresti anche alla mia popolazione alpina,però da osservatore esterno azzardo a dire che non è la stessa cosa! ....

Avendo riflettuto su quanto hai detto, ... e anche alla luce delle ultime immagini, ... devo dire che probabilmente hai ragione al 100%
Forse anche Moreno ci potrà dire il suo parere, anche perchè mi sembra che da quando gli ho mostrato la "strada per il Paradiso" .... sia diventata la meta preferita ..... dunque Moreno, il motivo principale è il minor disturbo antropico (ultimamente relativo) ... o "pesa di più" la bellezza di alcuni esemplari?
Ciaoo

P.s. il nome "Paradiso" deriva da una mia esclamazione fatta a Franca, il primo anno che sono arrivato in quel luogo .... a seguito di una "disperata" e furibonda fuga da un'invasione di fungaioli; dopo aver camminato un po' a caso per circa un'ora, .... arrivai su quella radura dove non c'era traccia di presenza umana .... con 7 maschi che bramivano contemporaneamente in varie parti del pascolo (... e alle 9 di mattina) ... e una volpe che dormiva acciambellata a 50 metri da me; ... Ho appoggiato il cavalletto a terra e ho esclamato "ma, ...... sono arrivato nel Paradiso dei cervi!!"

Link
Torna all'inizio della Pagina

miventu
Utente V.I.P.

Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 18:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella confinante Arezzo (stessa popolazione .... ma già in leggero calo di fitness ... forse proprio in conseguenza di alcuni anni di prelievo) mi pare di ricordare che il peso più alto registrato (maschio adulto) sia stato nell'ordine dei 260 Kg .... c'è da considerare però che alcuni cervi della zona di cui mostriamo in questi giorni le immagini .... sono un po' al di sopra della media anche per quanto riguarda l'appennino Tosco-Romagnolo.

per quanto riguarda la mia breve esperienza, seguo i cervi nel versante aretino del parco delle Foreste Casentinesi, ho visto pochi esemplari come quelli romagnoli, i palchi sembrano un pò più chiusi, non sò se il prelievo di qualche bel cervo abbia influito su tutta la popolazione....

Link

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 20:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho finito il Malox,le vostre foto di cervi non alpini non le guardo più!
Ci mancava anche Guerriero!

Tengo duro ancora un paio di settimane alla ricerca di un buon cervo,poi giuro che fotografo tutti e dico tutti i maschi che mi capitano tanto per fare un pò di contr'altare ai vostri bestioni!

Luciano mi parli di calo di Fitness ... i "vostri" cervi pesano più del doppio dei "miei"!

Beh a parte le mie solite frescacce,direi che si, quello è un vero paradiso,ma dalle foto su queste pagine ho il sospetto che non sia l'unico,anche scendendo un pò più a sud dello stivale!
Non per niente conosco un tizio che oltre a suonare l'arpa si fa un viaggetto verso sud almeno 2o3 volte l'anno!!!

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 00:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...

solita richiesta di segnarti le informazioni che ti ho chiesto in precedenza

a disposizioneeee...

... è Guerrero ...

è veroooo....mi ero dimenticato di lui ed anche del tuo fermo del 2008

Forse anche Moreno ci potrà dire il suo parere, anche perchè mi sembra che da quando gli ho mostrato la "strada per il Paradiso" .... sia diventata la meta preferita ..... dunque Moreno, il motivo principale è il minor disturbo antropico (ultimamente relativo) ... o "pesa di più" la bellezza di alcuni esemplari?

per me è un'insieme di motivi...sicuramente la bellezza di alcuni(molti) esemplari,il basso distrurbo,il sapere di andare quasi a colpo sicuro(altissima concentrazione),intendo non solo a livello fotografico ma anche la sola osservazione dei comportamenti nella fase del bramito(ho avuto la fortuna, se pur per pochi secondi ,di assistere a due scontri) rendono il posto speciale,unico...poi lo conosco solo dallo scorso anno speriamo solo non si prenda quella decisione...ma da quanto ho capito è solo questione di tempo..

ciao

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho finito il Malox,le vostre foto di cervi non alpini non le guardo più!
...Ci mancava anche Guerriero!

Tengo duro ancora un paio di settimane alla ricerca di un buon cervo,poi giuro che fotografo tutti e dico tutti i maschi che mi capitano tanto per fare un pò di contr'altare ai vostri bestioni!....

Ti do' una mano volentieri,se ti va........
Anzi incomincio subito,che nome gli diamo a questo?
Immagine:
108,37 KB

D'Artagnan,io direi...Sei d'accordo Tetrao?

Modificato da - carolan in data 03 ottobre 2009 14:49:46

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...,dai,si scherza ehhhhh?
----------------------------------
Il prossimo è un'altra cosa,spero che piaccia anche al mio convalligiano!
Io lo chiamerei Piccolo Principe!,
in onore e senza offesa della Romagna,gran belle terra!
Immagine:
104,12 KB

Questo cervo,provando a tornare per un attimo più seri,qui nelle mia zona è un dominante.
(...teneva a bada un bel gruzzolo di femmine,circa 15,se fossero tutti così....)

Modificato da - carolan in data 03 ottobre 2009 14:56:35

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo Principe
Immagine:
88,84 KB .....al bramito(ritaglio,h.10.00,stamane)

Mica male!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri 2 ritagli
Immagine:
89,83 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
79 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine,per ora,...ecco un altro eroe:
a sentir il suo bramito possente m'aspettavo un po' meglio,ma bisogna accontentarsi di questi tempi!
Tetrao,......vuoi attribuirgli Tu un nomignolo?
Immagine:
91,2 KB

Ai prossimi eroi........,il bello deve ancora venire.
(spero di stupirvi presto con un vero Big One alpino)

ciau!

Modificato da - carolan in data 03 ottobre 2009 14:59:15

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
.... Io lo chiamerei Piccolo Principe! ....

Non mi sembra tanto piccolo! .... io lo trovo decisamente un bell'animale, e ancora piuttosto giovane (secondo me)
Il palco è strutturato benissimo (ogni punta al suo posto .... e con le giuste dimensioni) mi sembra anche sia già discretamente massiccio .... e con le sommità che "promettono" delle interessanti corone.
Quindi un "ben arrivato" a Piccolo Principe .... sperando di vedere sue immagini nei prossimi anni .... e di sostituire il termine "piccolo" .... magari con il nome del suo "regno"
Ciaoo

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E te credo che Piccolo Principe è dominante,vista la concorrenza!!!
No comunque è un bel cervo,come dice Luciano con tutte le cosine a posto,anche se mi sembra ottimista sul suo sviluppo,a me non pare poi cosi' giovane anche se sono un profano ovviamente!

Bella la tua foto del bramito Carolan,lo voglio anch'io un cervo cosi',speriamo una di queste sere,intanto incredibile a dirsi stamani ho sbrandato un maschiotto in territorio libero,avrà avuto 3o4 anni,comunque sono sicuro che non ha bramito dall'alba al tramonto,forse è vera quella leggenda!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Ed infine,per ora,...ecco un altro eroe:
a sentir il suo bramito possente m'aspettavo un po' meglio,ma bisogna accontentarsi di questi tempi!
Tetrao,......vuoi attribuirgli Tu un nomignolo?
Immagine:
91,2 KB

Ai prossimi eroi........,il bello deve ancora venire.
(spero di stupirvi presto con un vero Big One alpino)

ciau!
C.....a bianca!Giurerei di averlo già visto l'altra sera alla mitica Alpe S.!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che Andrea ci mostri i suoi eroi...dell'Alta Valle,
ecco Ululone,cervo della bassa valle,....bramisce tanto e forte ma conclude poco(controlla solo 2 femmine,però con molto giudizio)
Immagine:
103,91 KB

n.b. Piccolo Principe è piccolo solo in relazione al suo omonimo Romagnolo,
in realtà qua è già un cervo di tutto rispetto,.....come d'analisi precisa del Luciano,spero di rivederlo l'anno prossimo così per confrontare una sua possibile evoluzione.....

ciau

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 14:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma da cosa dipende la strategia che adotta un cervo maschio al momento della riproduzione,intesa come numero massimo di femmine possibili da fecondare?

- poche femmine e ....risultato forse più facile da raggiungere?

- oppure più femmine possibili,...con risultato più difficile da raggiungere,ma non impossibile...?

Dico questo,perchè ho visto più d'una volta bei maschi di pari potenza con poche(1 o2 al massimo)
e/o tante femmine(8-9 visibili più le altre.....che potrebbero essere non visibili..)

Forse dipende dall'età del cervo maschio?
...e quindi dalla sua esperienza,intesa come quantità di nozioni che non derivano dall'istinto,ma da un probabile apprendimento?

O magari potrebbe essere una strategia personale......propria di ciascun individuo.

Oppure da altro.........

ciau

-- per colorare un'po il mio intervento vi mostro un'altra immagine del cervo alpino che ho chiamato Ululone,...questa volta nell'intrico dei rami e della vegetazione alpina............(harem di 2 femmine)
Immagine:
93,48 KB

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ditrarvi un pò dall'argomento Bracconaggio/Caccia vi mostro una foto di questa sera!

Le condizioni sembravano ideali,pioggia leggera,banchi di nebbia!
Arrivato sul posto appena in tempo mi accorgo subito che la situazione non era quella che speravo,un solo maschio bramitante nella valle e bramitante davvero poco,un colpo ogni 3/4 minuti!
Era molto alto,al limite della vegetazione,all'improvviso si mostra sul crinale qualche bramito,scende ancora un pò,riesco a fotografarlo nell'atto più spettacolare

E' molto distante non posso far meglio!
Non viene nel prato che speravo,davvero bello tutto circondato di larici e mughi,nel mezzo due pozze di fango!
Prende il bosco si allontana da solo, niente femmine!

Tornando alle strategie riproduttive,io continuo a non trovare campi d'amore,oggi bramiscono quà,domani a 3o4 km!
L'ultima volta in questo posto c'erano 3o4 maschi oggi uno!

Per me almeno in questa zona che frequento più spesso,i maschi seguono le femmine a volte vanno a zonzo anche per conto loro!
Niente a che vedere con la situazione del paradiso di Luciano!

Voi che ne pensate?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 09:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... E' molto distante non posso far meglio! ....

Mi sembra un risultato più che accettabile non trovi?

.... Prende il bosco si allontana da solo, niente femmine!....
....... Tornando alle strategie riproduttive,io continuo a non trovare campi d'amore,oggi bramiscono quà,domani a 3o4 km! .....
...... Per me almeno in questa zona che frequento più spesso,i maschi seguono le femmine a volte vanno a zonzo anche per conto loro!
Niente a che vedere con la situazione del paradiso di Luciano! ...

Beh, nel "mio paradiso" ... probabilmente la situazione si è modificata ulterirmente in funzione della elevata densità, che ha indotto i maschi ad adottare strategie "estreme" e forse più "redditizie"
Valutando però quanto ci hai raccontato (premettendo che non conosco la situazione Alpina ... e che si parla sempre di ipotesi) ... non mi pare si possa neppure essere certi che la strategia sia ad harem, perchè in tal caso avresti dovuto vedere i "campi degli amori" (termine molto romantico che indica ... ? .....) o quantomeno i maschi assieme alle femmine; viene quindi da pensare che se il maschio bramisce senza femmine .... perchè bramisce?
Le ipotesi sono a mio avviso due ... in funzione della classe di sesso a cui è rivolto il bramito:

se alle femmine: ..... è lui che in questo modo le chiama ... dicendo che lì c'è un maschio libero e disponibile, ... in questo caso la "potenza" del bramito avrebbe una funzione attrattiva .... e il suo gironzolare sarebbe motivato da una maggior diffusione del messaggio;

se ai maschi: .... lui sta bramendo per difendere un territorio (la cui vastità e qualità è proporzionale al suo rango sociale) ... e avverte in questo modo gli altri maschi di starsene lontani da quella zona .... altrimenti sono dolori. In questo caso il suo gironzolare è conseguente alla necessità di percorrere le zone marginali del suo territorio ... segnando un confine "acustico" e visivo-olfattivo, ......e la mancanza di femmine vicino a lui può essere conseguente alla temporanea mancanza di estri ... e al fatto che le femmine si trovino magari in una zona centrale e "sicura" del suo territorio.

Ribadisco che le mie sono semplici ipotesi ... che derivano dall'aver osservato comportamenti diversi ... in diversi contesti ambientali .... che mi hanno fatto supporre che anche il cervo abbia una considerevole capacità di adattare la propria strategia riproduttiva alla situazione ambientale e di densita cospecifica in cui si trova .... e che il ruolo "decisionale" delle femmine .., non sia poi così insignificante come si è spesso ipotizzato.

Ciaoo ... e scusa la lungaggine.

P.s. una ulterire considerazione può essere fatta per i casi in cui i maschi "rispondono" al bramito ... o vengono addirittura a "cacciarti via"; ... se si trovano col loro harem ... questo non dovrebbe mai accadere; ... per quale motivo dovrebbero infatti "lasciarlo incustodito" per andare ad "attaccare briga"?
Il discorso sarebbe diverso se chi bramisce venisse visto dal maschio come potenziale pericolo, .... vuoi perchè entrato nel territorio di sua competenza .... vuoi perchè si porrebbe come alternativa al suo "richiamo-proposta" sessuale.

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 20:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente si, dove il clima è abbastanza estremo,e le cerve seguono il nutrimento o scappano dalla neve,non ci sono punti fissi!
Invece ci sono maschi che seguono le femmine anche per qualche Km,questo l'ho visto e provato!

Boh,dal punto di vista fotografico e di osservazione non è per niente una cosa positiva,l'appostamento è del tutto inutile o quasi e non sai mai che maschio ti capita e se ci sono anche le femmine!

Poi alla base del problema è che i maschi sono nella media molto modesti,se ci fossero in giro coronati a iosa non avrei problemi a darmi alla cerca!!!

Rigardo alla foto,si è carina,non mi dispiace eppoi quel maschio in realtà ha un trofeo scuro,ma modesto 5 con un aghetto a sx,3 con uno spuntoncino a dx,ma quà pare un campione!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 15:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Rigardo alla foto,si è carina,non mi dispiace eppoi quel maschio in realtà ha un trofeo scuro,ma modesto 5 con un aghetto a sx,3 con uno spuntoncino a dx,ma quà pare un campione!...

....m'han riferito che all'Alpe So...a......... ci dovrebbe essere un campione!!
Perchè non vai a controllare,visto che è vicino a te?

ciau

Per quanto riguarda la domanda del Luciano,....più o meno.....:

- per quale motivo dovrebbero lasciare il proprio harem incustodito per andare ad attaccar briga con un altro maschio-,

e se per caso il maschio che l'ha provocato gli avesse detto bramendo:
"..sei un imbranato a vita..."
Tu Luciano,fossi un cervo,te ne saresti stato lì imbambolato con le tue femmine???

La battuta.....,
tanto per dire che il linguaggio del bramito non lo sapremo mai e la nostra voglia di sapere sarà sempre un'ipotesi che non potremo mai confermare......a meno di trasformarsi in un cervo!!!

Giusto comunque cercare di conoscere
Immagine:
113,78 KB
un cervo molto-molto-timido

.......,però non saremo mai certi di cosa dice VERAMENTE un cervo quando bramisce.

ciau Luciano

Modificato da - carolan in data 11 ottobre 2009 15:57:17

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 10:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'unico Campo frequentato abitualmente che ho scoperto!
Harem

Un unico maschio,teneva sott'occhio questo gruppetto di femmine e giovani,spesso come in questo caso,allo scoperto già da metà pomeriggio!
Non ho visto fino a scuro altri maschi,ma credo che durante la notte le cose si facessero più animate!

Ho provato ad avvicinarmi,ma il prato non era comodo per il Digi,fatto a schiena d'asino,con poca visuale da una distanza di sicurezza,solo dall'alto permetteva qualche scatto,ma le foto dall'alto non mi piacciono quindi ho lasciato perdere!
Comunque garantisco che quel maschio era più bello da lontano che da vicino!
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net