Ho pensato di aprire una discussione apposita sulle strategie riproduttive del cervo (il plurale non è casuale) per favorire uno specifico (e spero divertente) scambio di opinioni e informazioni con chiunque sia interessato e/o appassionato di un evento molto particolare e suggestivo quale il periodo riproduttivo del cervo. Premetto che tutto quanto riferirò io, .... è relativo alla popolazione delle Foreste Casentinesi (che interessa le province di Arezzo e Forlì-Cesena ... e più recentemente Firenze), ... mentre ovviamente ciascuno di voi porterà (spero) il proprio contributo in relazione alle sue osservazioni personali e alla popolazione oggetto di tali osservazioni. Vi risparmio il prologo relativo al molto tempo passato ad effettuare osservazioni .... ai primi tentativi di richiamo con un corno cavo di toro (all’inizio quasi catastrofici) ...e alla soddisfazione di quando qualche maschio a cominciato a farsi vedere per “cacciare via l’intruso” ...... (perché penso siano esperienze che in qualche modo accomunano molti di noi), e vengo subito ad alcune osservazioni effettuate a partire da ...... diversi anni fa. In una zona in prossimità della Foresta della Lama mi era capitato più volte di osservare e fotografare un bel maschio di cervo che avevo chiamato “Cesare” .... (ho l’abitudine di dare un nome agli animali che vedo più volte e che riesco a riconoscere) .... per darvi un’idea del tempo trascorso se fosse vivo adesso dovrebbe avere .... circa 18 anni. Vi mostro due immagini .... “dell’epoca” che lo ritraggono con due vistose ferite sui fianchi ... che ho ipotizzato fossero segni lasciati dalle punte dei palchi (molto “chiusi” .... a uovo) di un antagonista col quale doveva avere lungamente combattuto! Questa è la prima che mostra l’atteggiamento molto “altezzoso” di Cesare .....
Immagine:
286,32 KB
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link
Questa è la seconda che lo ritrae in bramito .... i palchi sono mossi in funzione dell’orario (era mattina molto presto) ... e di un tempo di scatto molto lungo (mi sembra di ricordare 1 trentesimo). Immagine:
232,42 KB Avevo letto della strategia riproduttiva ad harem del cervo ... e non riuscivo a capire come mai lo vedessi sempre da solo ..... e sempre a percorrere una sorta di giro a circolo (non molto vasto) attorno alla radura che avete visto nelle foto. Al fine di evitarvi la crescita di una barba alla ... “frate indovino” ... penso che posterò il mio racconto a .... puntate e intervallato da qualche immagine. A presto, ciao.
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link
Modificato da - Luciano54 in data 11 dicembre 2008 19:10:58
Bella questa iniziativa complimenti! Personalmente sarei stato onorato di averla in "Passione per il Cervo" per portare avanti il discorso con gli altri ragazzi. Comunque rispetto in pieno la tua scelta! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Bella questa iniziativa complimenti! Personalmente sarei stato onorato di averla in "Passione per il Cervo" per portare avanti il discorso con gli altri ragazzi ....
Ciao Alessandro! .... ho riflettuto molto sul fatto che questa fosse la scelta più opportuna, .... poi ho temuto che avremmmo messo troppa carne al fuoco, e che la cosa ti potesse creare qualche disagio; se ritieni però che la cosa sia più funzionale unendo le due discussioni, io ti seguo e sposto i primi due post nell'altra (finchè siamo agli inizi si può fare agevolmente!) Ciaooo
Bella questa iniziativa complimenti! Personalmente sarei stato onorato di averla in "Passione per il Cervo" per portare avanti il discorso con gli altri ragazzi ....
Ciao Alessandro! .... ho riflettuto molto sul fatto che questa fosse la scelta più opportuna, .... poi ho temuto che avremmmo messo troppa carne al fuoco, e che la cosa ti potesse creare qualche disagio; se ritieni però che la cosa sia più funzionale unendo le due discussioni, io ti seguo e sposto i primi due post nell'altra (finchè siamo agli inizi si può fare agevolmente!) Ciaooo
Ci mancherebbe! Fai quello che ritieni più giusto. Sicuramente in questo modo avrai la possibilità che più persone (soprattutto nuove) si interessino all'argomento
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Ottima iniziativa Luciano! Sarà molto produttiva credo! per me la si può anche spostare in passione per il cervo, poi ci accusano di aver trasformato il forum in unn sito monotematico sul cervo... Fate voi per me va bene tutto, ciao!
credo sia meglio una discussione separata, "passione per il cervo" è molto lunga e l'argomento si perderebbe un po' fra gli altri argomenti trattati, così invece diventa più facile da trovare in futuro
In "Passione per il Cervo" abbiamo trattato tanti argomenti: non potevamo per ognuno aprire una nuova discussione!!!! Personalmente almeno non lo trovavo giusto. Se anche per il moderatore è la cosa migliore, hai fatto doppiamente la cosa giusta. Ciao!
Ottima iniziativa... concordo e credo che quelle siano ferite da scontri con altri maschi,ne ho vista una pressochè identica provocata proprio da un altro maschio(ho visto lo scontro)!
BELL' INIZIATIVA LUCIANO!! vista la quantità di materiale che si può inserire in questa discussione forse hai fatto bene ad aprirne una nuova! amio avviso quelle ferite di "cesare" sono state proprio causate dai palchi di un avversario, il comportamento che hai descritto ho potuto osservarlo anche nella mia zona soprattutto all' inizio del periodo del bramito quando come si dice da noi "i maschi chiamano le femmine"! ti comunico che anche io ognitanto "bramisco" per attirare l' attenzione dei cervi, non uso un corno ma un tubo di corrugato. ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Messaggio originario di Luciano54: ..... non riuscivo a capire come mai lo vedessi sempre da solo ..... e sempre a percorrere una sorta di giro a circolo (non molto vasto) attorno alla radura che avete visto nelle foto ...
Sono rimasto in zona per alcuni giorni .... dormendo in una casa disabitata dell’allora ARF (Azienda Regionale Foreste) che un conoscente aveva in affitto-gestione .... inclusa nel “territorio” di Cesare (anzi il territorio coincideva all’incirca con i confini dell’ex podere). Per tutte le giornate di osservazione il comportamento di Cesare si è ripetuto in modo piuttosto costante con qualche minima variazione di orari e percorso! Dopo il periodo di quiete del primo pomeriggio, con l’avvicinarsi delle ore serali si iniziavano a sentire i bramiti suoi e dei vicini-rivali; ... all’inizio piuttosto distanziati e “svogliati” ... poi sempre più frequenti e decisi col l’avvento dell’oscurità. Nei pressi della casa c’è un prato-pascolo non molto grande con una dozzina di vacche al pascolo, durante le ore notturne se ne stava a gironzolare per il pascolo (con le femmine probabilmente nelle vicinanze). Quando la luce dell’alba era sufficiente per “sbinocolare” sul pascolo, .... non c’era più nessuno ... ne lui, ne le femmine ... e si cominciavano a sentire i bramiti di Cesare che iniziava il suo giro di delimitazione; nel corso del giro faceva alcune soste, ... la prima su di un piccolo crinale ....
Immagine:
232,88 KB
..... e poche altre lungo il confine poderale ...... e stazionando un po’ di più nella radura in cui l’ho fotografato dove, se non c’era disturbo e la mattinata non era particolarmente calda, .... lo si poteva osservare anche fino alle 7,30-8. Continua ........ ... Ciaoo.
Per "ripescare" questa discussione (l'avevo un po' abbandonata) vi posto una clip ripresa già tre anni fa; è un incontro ravvicinato fra me e un cervo (che chiamiamo Caruso ... poi capirete perchè) che ho rivisto da allora tutti gli anni (nel periodo degli amori); era allora piuttosto giovane ... e si stava "facendo le ossa" ai margini di quella famosa "area infuocata" che vedeva (e vede) nelle posizioni centrali "Artù", "Rococò" e quest'anno "Principe". La presenza di Caruso veniva tollerata (quasi ignorata) da Artù (suo confinante più diretto) fino a che Caruso limitava il suo girovagare in cerca di femmine ... ad un'area ben precisa delimitata non so in quale modo .... ma molto chiaro ad entrambi, quando superava anche senza bramire quell'invisibile confine; Artù si trasformava istantaneamente in una sorta di furia scatenata che correva a cacciarlo via. Quella mattina, dopo aver visto Caruso bramire per un po' poi mettersi a covo .... l'ho visto allontanarsi in direzione di una zona dove sapevo esserci una pozza d'acqua, ... ho aspettato un po' e poi sono andato a piazzarmi vicino a un cespuglio (situato fra la pozza e il suo territorio) ed ho iniziato a bramire .... nella clip quello che è successo Ciao. P.s. ovviamente la ripresa del piazzamento e l'emissione dei bramiti sono stati ripresi (nello stesso posto) in un secondo tempo; di solito non bramisco così male
Se mi posso permettere, dal mio modesto punto di vista trovo la discussione molto interessante e altrettanto istruttiva...gradirei che potesse continuare!
luciano, a mio avviso questo argomento e come l' hai impostato te è una cosa molto interessante!in questo forum non si può sempre e solo scrivere a volte è addirittura più utile leggere delle belle spiegazioni come le tue! ormai il racconto di cesare, artù, caruso e soprattutto rococo(attendo con ansia sue notizie) mi ha preso molto e voglio sapere cosa hai potuto osservare negli altri giorni! quindi continua......
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Vi assicuro che guardare Artù e Principe fronteggiarsi per il controllo delle femmine è uno spettacolo emozionantissimo ed indimenticabile. stranamente Rococò non è più in zona, ma presto torneremo (io ed il mio compare luca) assieme a luciano a cercarlo in vallecole limitrofe, dove forse si è ritirato spinto dalla competizione di Artù, Principe, Pappagorgio e figlio.
un saluto a tutti.
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....
Vi assicuro che guardare Artù e Principe fronteggiarsi per il controllo delle femmine è uno spettacolo emozionantissimo ed indimenticabile. stranamente Rococò non è più in zona, ma presto torneremo (io ed il mio compare luca) assieme a luciano a cercarlo in vallecole limitrofe, dove forse si è ritirato spinto dalla competizione di Artù, Principe, Pappagorgio e figlio.
un saluto a tutti.
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....