|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:20:38
|
Ciao Annarosa, nell'ultima spedizione ci dovrebbe essere anche il campione per te, lo ritengo ancora un tentativo per le immutate condizioni ambientali.
ciao
bruno
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 14:20:20
|
Le basidiospore misurano:
Numero campioni =10 Misure in micron:
Lunghezza Larghezza Q Min 5,360 2,600 1,750 Media 5,953 2,856 2,095 Max 6,710 3,090 2,400 Varianza 0,223 0,035 0,049
Il contesto non è duplice, i carpofori sono zonati ma in modo non molto evidente. Anche se le spore sono un po' più larghe credo che sia Trametes ochracea Attendo un parere anche da Annarosa che possiede un campione. |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:59:11
|
Ora sono molto impegnata a sistemare l'Erbario. Sono più di tre anni che non metto al giusto posto i campioni già determinati e numerati, non aggiorno il database e le schede cartacee. E' un lavoro molto antipatico e lo rimando sempre. Ad Aprile avrò degli ospiti in visita (Aphyllo e Fomes) e voglio fare bella figura!!!Penso di impegnare tutto il mese di marzo ma, "Spirito dei boschi" abbi fede, lunedì mi prenderò una pausa e guarderò il tuo Trametes. Buon fine settimana a tutti da Annarosa P.S. Spirito, oggi é venuto da me un tuo conterraneo che risiede vicino al Parco della Maiella, quanto vi invidio!
annarosa bernicchia |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:26:13
|
Ciao Annarosa, l'"invidia" da parte di chi ha girato e visto tanto come te, con occhi critici e da studioso, non fa altro che essere molto gradita e valorizza sempre più i nostri luoghi, grazie
I campioni sono a vostra disposizione, spero siano utili per i vostri studi e per il forum, il mio divertimento si compie nel momento del ritrovamento, quindi fate con calma e secondo i vostri impegni.
A presto.....Domenica sarà una bella giornata
ciao
bruno
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |