testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 06:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:
...e sperando che Spirito non si renda irreperibile per sottrarsi alle nostre continue e sfacciate richieste, interrompendo così la sua preziosa collaborazione!!


Ciao Marco, non ti preoccupare, voi chiedete ....e vi sarà dato,
lo Spirito è nei boschi e tra alti e bassi ci rimarrà fino a quando
non sarà richiamato

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, beato te che sei nei boschi!
Avevo il sospetto maneggiando il campione, ma guardando queste nuove foto mi viene ancor più il dubbio che possa essere qualcos'altro al di fuori del genere Trametes...un'Antrodiella sp.?? cosa ne pensate?
I campioni con le muffe è meglio che non me li mandi, che ci faccio solo ancor più confusione..
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Avevo il sospetto maneggiando il campione, ma guardando queste nuove foto mi viene ancor più il dubbio che possa essere qualcos'altro al di fuori del genere Trametes...un'Antrodiella sp.?? cosa ne pensate?



Ciao Aphyllo,
dalle nuove foto postate mi sembra che i carpofori siano ancora congelati………..direi che Bruno dovrà attendere una stagione più propizia per le raccolte , sperando in campioni più freschi e che siano generosi nel mostrarci le proprie spore.


P.S. come sempre molto belle le immagini di Bruno


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
non c'è problema, vedrete che pizzicheremo il momento giusto,
a proposito ma quando sarà il momento giusto?

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una Trametes, forse Trametes ochracea, che si distingua di T.versicolor per lo spessore et il Q delle spore circa 2-2.4
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michel, tu non hai avuto i campioni, ma io che li ho ricevuti credo che non sia consistenza da Trametes. Sono molto leggeri. Comunque faremo nuovi accertamenti..
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
quì dobbiamo avere pazienza ma è certo che ne usciremo fuori,
comunque se vi può aiutare aggiungo un elemento che ho notato su
alcuni soggetti che in deterioramento assumono una colorozione rossa/rosata, nella parte fertile,forse attaccati da qualche altro fungo parassita.
Purtroppo ho trascurato di fare foto.

ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto nuovi campioni di questo carpoforo da Spirito e devo dire che, seppur scongelato, continua a darmi seri problemi.
Credo che sia sicuramente un fungo da studiare bene per cui Spirito tienilo d’occhio!
Spirito stesso ha notato che
“alcuni soggetti in deterioramento assumono una colorozione rossa/rosata, nella parte fertile,forse attaccati da qualche altro fungo parassita”.

Anche Gérard ci aveva messo in guardia sulla morfologia delle spore che avevo fotografato alla mia prima osservazione.

E’ infatti massicciamente presente un elemento che non so se definire contaminante o facente parte del carpoforo stesso, e che mi sembra di aver localizzato nel contesto e nella trama, quindi non legato alle strutture imeniali. La palizzata imeniale infatti sembra che ne sia libera.

Macroscopicamente sembrerebbe proprio un Trametes molto simile a T. ochracea, come aveva supposto il bravissimo Michel.

I Basidi ci sono, hanno 4 sterigmi e misurano 18-20/5,5-6 um

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
117,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
197,63 KB

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
194,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore agamiche, che si creano per distacco dalle ife, non di rado sono simili alle basidiospore. Nessuna di queste è amiloide, e hanno tutte e due la parete ialina, sottile e liscia.

Secondo voi, anche rispetto alle spore attaccate ancora ai basidi delle precedenti immagini, è giusto se procedo alla misurazione delle spore escludendo quelle che ho cerchiato in nero?

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
31,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo voi, anche rispetto alle spore attaccate ancora ai basidi delle precedenti immagini, è giusto se procedo alla misurazione delle spore escludendo quelle che ho cerchiato in nero?

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
28,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che il sistema ifale è trimitico, le ife generative hanno i giunti a fibbia e non sono presenti cistidi imeniali.


Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
158,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
134,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
195,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono altre foto degli elementi contaminanti:

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
185,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono altre foto degli elementi contaminanti:

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
178,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono altre foto degli elementi contaminanti:

Immagine:
Seppur congelato lo presento (Trametes ochracea)
179,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi fa piacere che ho a che fare con "simpatici testardi"....io non mollo
Se sarà il caso ci passerò il Ferragosto per tentare di raccoglierlo

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 07:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
sono d'accordo sul non misurare le spore che hai cerchiato in nero.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Aphyllo, misura le spore non cerchiate in nero ma per me è un Trametes che ha preso molto freddo! Che sia versicolor od ochracea lo dirai tu, che hai i campioni sott'occhio. Ciao, qui piove piove

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net