Autore |
Discussione |
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 06:41:34
|
| Messaggio originario di Aphyllo: ...e sperando che Spirito non si renda irreperibile per sottrarsi alle nostre continue e sfacciate richieste, interrompendo così la sua preziosa collaborazione!!
|
Ciao Marco, non ti preoccupare, voi chiedete ....e vi sarà dato, lo Spirito è nei boschi e tra alti e bassi ci rimarrà fino a quando non sarà richiamato
ciao
bruno
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:23:54
|
Ok, beato te che sei nei boschi! Avevo il sospetto maneggiando il campione, ma guardando queste nuove foto mi viene ancor più il dubbio che possa essere qualcos'altro al di fuori del genere Trametes...un'Antrodiella sp.?? cosa ne pensate? I campioni con le muffe è meglio che non me li mandi, che ci faccio solo ancor più confusione.. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:52:21
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Avevo il sospetto maneggiando il campione, ma guardando queste nuove foto mi viene ancor più il dubbio che possa essere qualcos'altro al di fuori del genere Trametes...un'Antrodiella sp.?? cosa ne pensate?
|
Ciao Aphyllo, dalle nuove foto postate mi sembra che i carpofori siano ancora congelati………..direi che Bruno dovrà attendere una stagione più propizia per le raccolte , sperando in campioni più freschi e che siano generosi nel mostrarci le proprie spore.
P.S. come sempre molto belle le immagini di Bruno
Fomes |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:48:02
|
Ciao Renato, non c'è problema, vedrete che pizzicheremo il momento giusto, a proposito ma quando sarà il momento giusto?
ciao
bruno
Link |
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:49:58
|
Mi sembra una Trametes, forse Trametes ochracea, che si distingua di T.versicolor per lo spessore et il Q delle spore circa 2-2.4 Michel |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:29:27
|
Ciao Michel, tu non hai avuto i campioni, ma io che li ho ricevuti credo che non sia consistenza da Trametes. Sono molto leggeri. Comunque faremo nuovi accertamenti.. |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:39:02
|
Ciao, quì dobbiamo avere pazienza ma è certo che ne usciremo fuori, comunque se vi può aiutare aggiungo un elemento che ho notato su alcuni soggetti che in deterioramento assumono una colorozione rossa/rosata, nella parte fertile,forse attaccati da qualche altro fungo parassita. Purtroppo ho trascurato di fare foto.
ciao
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:26:48
|
Ho ricevuto nuovi campioni di questo carpoforo da Spirito e devo dire che, seppur scongelato, continua a darmi seri problemi. Credo che sia sicuramente un fungo da studiare bene per cui Spirito tienilo d’occhio! Spirito stesso ha notato che | “alcuni soggetti in deterioramento assumono una colorozione rossa/rosata, nella parte fertile,forse attaccati da qualche altro fungo parassita”. |
Anche Gérard ci aveva messo in guardia sulla morfologia delle spore che avevo fotografato alla mia prima osservazione.
E’ infatti massicciamente presente un elemento che non so se definire contaminante o facente parte del carpoforo stesso, e che mi sembra di aver localizzato nel contesto e nella trama, quindi non legato alle strutture imeniali. La palizzata imeniale infatti sembra che ne sia libera.
Macroscopicamente sembrerebbe proprio un Trametes molto simile a T. ochracea, come aveva supposto il bravissimo Michel.
I Basidi ci sono, hanno 4 sterigmi e misurano 18-20/5,5-6 um
Immagine: 117,02 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:28:57
|
Immagine: 197,63 KB
Immagine: 194,03 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:33:41
|
Le spore agamiche, che si creano per distacco dalle ife, non di rado sono simili alle basidiospore. Nessuna di queste è amiloide, e hanno tutte e due la parete ialina, sottile e liscia.
Secondo voi, anche rispetto alle spore attaccate ancora ai basidi delle precedenti immagini, è giusto se procedo alla misurazione delle spore escludendo quelle che ho cerchiato in nero?
Immagine: 31,03 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:34:20
|
Secondo voi, anche rispetto alle spore attaccate ancora ai basidi delle precedenti immagini, è giusto se procedo alla misurazione delle spore escludendo quelle che ho cerchiato in nero?
Immagine: 28,52 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:37:45
|
Confermo che il sistema ifale è trimitico, le ife generative hanno i giunti a fibbia e non sono presenti cistidi imeniali.
Immagine: 158,83 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:38:34
|
Immagine: 134,98 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:39:10
|
Immagine: 195,42 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:40:59
|
Queste sono altre foto degli elementi contaminanti:
Immagine: 185,82 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:41:38
|
Immagine: 178,36 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:42:15
|
Immagine: 179,31 KB |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:27:43
|
Ciao, mi fa piacere che ho a che fare con "simpatici testardi"....io non mollo Se sarà il caso ci passerò il Ferragosto per tentare di raccoglierlo
ciao
bruno
Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 07:14:29
|
Ciao Aphyllo, sono d'accordo sul non misurare le spore che hai cerchiato in nero.
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:37:12
|
Si Aphyllo, misura le spore non cerchiate in nero ma per me è un Trametes che ha preso molto freddo! Che sia versicolor od ochracea lo dirai tu, che hai i campioni sott'occhio. Ciao, qui piove piove
annarosa bernicchia |
|
|
Discussione |
|