testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ristorante "La Mangiatoia"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Cleo!
grazie di aver aggiunto i tuoi ospiti...
e la foto della cinciarella "appesa" è davvero carina!!! complimenti

e riprendendo la domanda sulle preferenze alimentari....
Tra arachidi, nocciole e semi la cinciarella sceglieva arachidi e la cinciallegra semi...

.....Ma forse nocciole sbucciate sarebbero piaciute di più ad entrambe????

infatti.... vedo che anche tu, come Stefano, le vizi sbucciando noci e nocciole!

Messaggio originario di steve72:

Le mie vanno a semi di girasole, noccioline sbucciate (le tratto bene), ma soprattutto strutto e burro d'arachidi.


altre preferenze????

Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 23:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cinciallegra seccata è spassosissima.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 09:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In realtà compro noci, nocciole e mandorle sbucciate al supermercato insieme ai pinoli. E' un pò costoso ma alle mie mangiatoie (che sono sul Lago Maggiore) ci vado con frequenza mensile, quindi ci può stare.
Tra la frutta secca posso dire che alle mie cince, fringuelli e pettirossi i preferiti sono i pinoli, in assoluto! Li sfilano dalla mangiatoia e se li vanno a mangiare o a nascondere in posti più sicuri. In altre mangiatoie ci metto i semini tipo miglio, canapa, questi sono preferiti da cinciarella e cincia mora.
Metto anche alcune palle di grasso ( anche queste acquistate) e queste vengono preferite da cincia bigia e pettirosso.
I fringuelli (come per sottobosco) stanno a terra a mangiare tutto quello che i commensali dei piani superiori fanno cadere.
Ho provato a costruire delle mangiatoie con dei piccoli bidoncini di plastica, appesi tra i cespugli mettendo pastone per insettivori sperando di attirare i merli, ma per ora non si è fatto vivo nessuno.

E' comunque una bella esperienza!

Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vera, tutto bene?
Anch'io in inverno mi dedico al capanno, e sono veramente fortunato, è in un bosco in riva al Ticino a 5 minuti da casa, poco a monte di Pavia.

L'anno scorso ho iniziato tardi, a gennaio, e ho avuto molte visite, ma solo da cinciallegre e picchio rosso maggiore, e una sola volta un fringuello.

Quest'anno ho iniziato prima e la varietà è maggiore: a picchi e cinciallegre, che sono sempre molto assidui, si sono uniti lo scricciolo, il pettirosso, la cincia bigia e ho anche avuto la visita
di una ghiandaia.
Il pettirosso passa di continuo, ho perfino paura faccia indigestione!

Le cinciarelle, anche se presenti nel bosco (ma in numero minore rispetto alla cinciallegra) stranamente non si fanno vive, al momento.
Nel bosco è presente anche il picchio verde, ma so anche da altri che difficilmente arriva alle mangiatoie, e poi il regolo, il luì piccolo e ho visto anche una probabile peppola, speriamo si facciano vedere!

Il menù prevede pinoli, nocciole intere, arachidi, semi di girasole, strutto e briciole di panettone (molto amate dal pettirosso).
Direi che le cincie mangiano più o meno tutto, con preferenza per pinoli e arachidi, il picchio ama molto lo strutto
e le nocciole, ma anche pinoli e arachidi.

Il comportamento è diverso, le cincie hanno una tattica 'mordi e fuggi', il pettirosso è il più confidente e si ferma volentieri. Molto particolare il picchio: è estremamente sospettoso, fa delle puntate esplorative ma scappa subito, al minimo fruscio, poi evidentemente decide che è tutto ok e allora si ferma per un quarto d'ora, banchettando tranquillamente.


Ciao a tutti
Piero


Immagine:
Ristorante
272,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il picchio...
Immagine:
Ristorante
187,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e il pettirosso
Immagine:
Ristorante
178 KB
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho due mangiatoie in due luoghi diversi, ma gli ospiti sono sempre quelli, cioè cinciarelle, cinciallegre, pettirosso, fringuello e qualche passero. Il picchio è molto sospettoso, anche se il grasso lo mangia (quando non ci sono ). Le preferenze alimentari sono simili a quelle già esposte.
Belle le foto

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime informazioni per attirare questi uccellini. Passerò sicuramente le informazioni ad una mia amica che già ci sta provando ed abita nel bosco.
Benvenuto a Pieroc e complimenti per le ottime foto.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 08:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Neto, grazie Paolo
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 09:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la mie mangiatoie sono frequentate principalmente da cincie e pettirossi (almeno fino a quando io sono nei dintorni) posso confermare le scelte dei cibi e i comportamenti descritti.
Non so se è capitato anche a voi, però ho notato una cinciallegra che, dopo aver prelevato la mezza arachide, anzichè mangiarla va a nasconderela in qualche interstizio o corteccia anche a pochi metri dalla mangiatoia, dopodichè ritorna e ripete il prelievo, e questo per più volte di seguito. E' comune? Spero solo che poi ricordi dove ha nascosto i semi. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia comune, l'ho notato fare a una cincia mora con i pinoli.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 11:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi invidio, io l'unica volta montando una mangiatoia sul albero di cipresso all'altezza di tre metri(per via di miei gatti) ho potuto osservare soltanto la Cinciallegra, mangiare le arachidi, poi causa brutto tempo e forte vento, l'albero è caduto, e anche la mangiatoia
Complimenti per le vostre osservazioni e le foto
Ciao


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ross46:
probabilmente è una strategia comune a molte specie anche non volatili. Io ho visto questo comportamento attuato da una volpe confidente: gli avevano dato del pane e lei lo ha portato in tre nascondigli diversi a breve distanza. Penso con questi obiettivi: nasconderlo per poterlo mangiare successivamente quando ne avrà più bisogno e diversificare i nascondigli così se un altro ne trova uno rimangono gli altri.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Cate: non ti arrendere (o era l'unico albero?).
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, non mi arrendo, ma trovare un giorno sereno (o almeno senza la pioggia ne vento) in questo periodo è un impresa impossibile. Il cipresso era uno dei tanti, forse il piu alto, e magari caduto per troppi semi messi nella mangiatoia....

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pieroc:

Ciao Vera, tutto bene?
Anch'io in inverno mi dedico al capanno, e sono veramente fortunato, è in un bosco in riva al Ticino a 5 minuti da casa, poco a monte di Pavia.
Quest'anno ho iniziato prima e la varietà è maggiore: a picchi e cinciallegre, che sono sempre molto assidui, si sono uniti lo scricciolo, il pettirosso, la cincia bigia e ho anche avuto la visita di una ghiandaia.
Il pettirosso passa di continuo, ho perfino paura faccia indigestione!
Le cinciarelle, anche se presenti nel bosco (ma in numero minore rispetto alla cinciallegra) stranamente non si fanno vive, al momento.
Nel bosco è presente anche il picchio verde, ma so anche da altri che difficilmente arriva alle mangiatoie, e poi il regolo, il luì piccolo e ho visto anche una probabile peppola, speriamo si facciano vedere!


Ciao Piero!
...o per sentieri o dove si parla di natura ci si ritova! Bene!!!
complimenti per le foto!

anche sulla mia mangiatoia ho visto come te GHIANDAIA, PICCHIO ROSSO e PASSERA MATTUGIA, ed anche SCRICCIOLO, REGOLO e PEPPOLA che però non salgono a mangiare al "ristorante":
- SCRICCIOLO ama pezzettini di formaggio in terra
- REGOLO sta solo sui rametti degli alberi ma proprio vicino alla mangiatoia
- PEPPOLA sta a terra insieme al gruppo di FRINGUELLI

il PICCHIO VERDE come si stava dicendo nell'altro post (Link) non c'è verso che arrivi... peccato!

Messaggio originario di Pieroc:


Il comportamento è diverso, le cincie hanno una tattica 'mordi e fuggi', il pettirosso è il più confidente e si ferma volentieri. Molto particolare il picchio: è estremamente sospettoso, fa delle puntate esplorative ma scappa subito, al minimo fruscio, poi evidentemente decide che è tutto ok e allora si ferma per un quarto d'ora, banchettando tranquillamente.


Vero, anch'io ho osservato questi comportamenti. Tra l'altro è buffo che le cince prendano il seme e si spostano di fretta e furia dalla mangiatoia, ma magari per mettersi solo sotto a pochi cm di distanza...!

Ho messo dei cachi in questi giorni.. prima appesi e il pettirosso li preferiva ai semi e andava a beccarlo volando, non si fidava ad appoggiarsi sopra. Quando ho messo il caco appoggiato al tronco in posizione più stabile ha preferito e si fermava tranquillo a pasteggiare...

Ciao
Vera



************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:


Ho provato a costruire delle mangiatoie con dei piccoli bidoncini di plastica, appesi tra i cespugli mettendo pastone per insettivori sperando di attirare i merli, ma per ora non si è fatto vivo nessuno.
E' comunque una bella esperienza!


Anche i miei tentativi con pastone per insettivori non hano mai avuto successo....
Quanti ospiti diversi hai anche tu, Cleo!
Hai ragione a dire che è una bella esperienza!
Quindi spero possa essere utile alla tua amica, Paolo, e a Cate per riprovare (magari metti meno semi prima di far crollare un altro albero!!).

Visto tutte le informazioni, con anche quelle di Neto e Ross, stiamo scoprendo di più sui gusti e comportamenti dei nostri ospiti!!!

Messaggio originario di Ross46:

Non so se è capitato anche a voi, però ho notato una cinciallegra che, dopo aver prelevato la mezza arachide, anzichè mangiarla va a nasconderela in qualche interstizio o corteccia anche a pochi metri dalla mangiatoia


non l'ho visto fare, cioè vedo che prende le arachidi ma non vedo se le nasconde... So però che questo comportamento lo ha anche il picchio infatti a volte capita di trovare tronchi in cui ci sono nocciole infilate ben bene nella corteccia. Ho letto che sono le loro dispense e che se ne ricordano. In vari punti, come dice Paolo per la volpe, per evitare di perderli tutti.

Ciao
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Tonio65
Utente V.I.P.


Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 13:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi intrometto in questa bellissima discussione in punta di piedi. Sto portando avanti la mia prima esperienza di birdgardening: circa 10 giorni fa ho costruito e collocato sul grande cedro della mia villetta questa mangiatoia:

Immagine:
Ristorante
294,9 KB

Subito dopo la collocazione, ho messo nocciole, pezzi di mela, fiocchi di cereali e qualche crocchetta per cani. Dopo 5-6 giorni l'unico alimento rimasto erano le nocciole. Allora ho rimesso i pezzi di mela, i fiocchi di cereali, qualche crocchettina e in più arachidi e noci.
Personalmente non ho ancora visto un commensale cibarsi dalla mangiatoia però vedo che il cibo giornalmente diminuisce. Evidentemente sono molto sospettosi.
Gli uccelli che frequentano la mia zona sono fringuelli (soprattutto), merli, tordi, passeri, storni, cardellini, pettirossi, ballerine e gazze.
Ah, dimenticavo, ho anche costruito e installato questo nido poco sopra la mangiatoia. Spero lo usi qualcuno come dormitorio invernale e poi, in primavera, come nido:

Immagine:
Ristorante
274,28 KB

Per comprendere la natura, bisogna far sì che essa si sviluppi dentro di noi in tutta la sua interezza. (Novalis)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net