|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:04:57
|
Ciao Pier Luigi,
qui bisogna attendere il buon Ennio....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:37:02
|
Ciao a tutti, in attesa che passi Ennio, provo a dire la mia: Agaricus porphyrizon? Mal che vada Ennio mi...  
A presto, Alessio |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 00:57:03
|
| Messaggio originario di nalinalessio:
Ciao a tutti, in attesa che passi Ennio, provo a dire la mia: Agaricus porphyrizon? Mal che vada Ennio mi...  
A presto, Alessio
|
Ciao Alessio, determinazione esatta, aggiugerei che sembrano esemplari che hanno preso parecchia acqua, di conseguenza sono dilavati e poco colorati, un saluto a tutti, Ennio. P.S. Pierluigi, puoi confermare questo particolare? inoltre odorava di anice? |
Modificato da - Ennio Carassai in data 08 dicembre 2008 00:58:34 |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:19:07
|
sull'odore di anice non mi posso pronunciare perchè sono molto raffreddato ma sul fatto che abbiano preso tanta acqua ci puoi giurare ieri è stato il primo giorno di sole dopo una settimana di piogge torrenziali. grazie Pier Luigi |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:04:35
|
| Messaggio originario di pilupax:
sull'odore di anice non mi posso pronunciare perchè sono molto raffreddato ma sul fatto che abbiano preso tanta acqua ci puoi giurare ieri è stato il primo giorno di sole dopo una settimana di piogge torrenziali. grazie Pier Luigi
|
... fungo bagnato, fungo poco profumato, ciao alla prossima raccolta, Ennio. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 09:16:56
|
Ciao, per me non può essere Agaricus porhyrizon perchè : anello molto ampio e non semplice "stavolta si vede bene" base del gambo esterna senza tonalità gialle e cappello anche se slavato senza nessuna sfumature porporina "l'esemplare di dx ha colori rosati solamente perchè è talmente bagnato che le lamelle hanno colorato anche il cappello. Forse Agaricus sylvicola. Batman |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 09:56:14
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, per me non può essere Agaricus porhyrizon perchè : anello molto ampio e non semplice "stavolta si vede bene" base del gambo esterna senza tonalità gialle e cappello anche se slavato senza nessuna sfumature porporina "l'esemplare di dx ha colori rosati solamente perchè è talmente bagnato che le lamelle hanno colorato anche il cappello. Forse Agaricus sylvicola. Batman
|
Caro Batman, riflettendo meglio su questi elementi, devo dire che questa volta le martellate le merito io (basta che me le dai piano!!!). un salutone, Ennio.
|
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:34:58
|
Ciao, sono d'accordo con Batman che non è Agaricus porhyrizon , ma probabilmente Agaricus sylvicola, l'unico dato che mi crea qualche dubbio è l'eccessivo spessore dell'anello. Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:02:19
|
Sono assolutamente d'acordo con batman secondo me è un tipico A. silvicola ciao a tutti
Alberto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|