testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Agaricus da determinare
 Agaricus da determinare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 03:11:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus benesii
Uno dei pochi Agaricus di quest'anno,con carne arrossante e vegetazione sotto abete rosso,nella lettiera di aghi.La colorazione bianca dei primordi,il portamento e la quasi assenza di squamule sul cappello mi allontana dalle poche specie a me conosciute.

ciao giorgio
Immagine:
Agaricus da determinare.
234,29 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Modificato da - Andrea in Data 30 dicembre 2008 15:20:03

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 03:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agaricus sp.
Immagine:
Agaricus da determinare.
212,78 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
aspettando Ennio sparo la mia: Agaricus benesii

Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pierluigi:

Ciao Giorgio,
aspettando Ennio sparo la mia: Agaricus benesii

Pierluigi

ciao Giorgio,
penso che l'amico Pierluigi, che nonostrante tutto, non vuole studiare gli Agaricus con me, questa volta abbia ragione.
hai notato se l'anello nella pagina inferiore aveva delle ornamentazioni nocciola?)
un caro saluto,
Ennio.

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Modificato da - FOX in data 10 ottobre 2008 14:50:48

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie pierluigi e ennio,sarebbe per me il primo ritrovamento,terrò quindi sotto controllo il sito.Il massimo che posso mostrarvi sono questi crop.

ciao giorgio
Immagine:
Agaricus da determinare.
255,59 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prossima volta farò una macro dell'anello.
Immagine:
Agaricus da determinare.
191,46 KB

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
vedendo le ultime foto mi sentirei di riconfermare A, benesii di cui allego due immagini di raccolte nei Sibilini a quota 1500-1600 m. slm.
un salutone,
Ennio.
Immagine:
Agaricus da determinare.
198,68 KB

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agaricus benesii 2
Immagine:
Agaricus da determinare.
195,94 KB

alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui riesumo un vecchio post.
Le immagini proposte da Giorgio e da Ennio (che probabilmente sono quelli raccolti insieme in Abruzzo) secondo me sono da ttribuire ad A. squamulifer.
Tenete presente che io non concordo nella sinonimia di A. squamulifer con A. benesii.
ciao
Alberto

Alberto

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi vorrei complimentare con Giorgio Gozzi per la bellezza delle immagini, le foto che permettono uno studio dettegliato dei particolari a fini didattici, mi entusiasmano.
Ciao, Zico

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 20:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alb:

Anche qui riesumo un vecchio post.
Le immagini proposte da Giorgio e da Ennio (che probabilmente sono quelli raccolti insieme in Abruzzo) secondo me sono da ttribuire ad A. squamulifer.
Tenete presente che io non concordo nella sinonimia di A. squamulifer con A. benesii.
ciao
Alberto

Ciao Alberto,
visto che è un pezzetto che non ci sentiamo, approfitto per farti gli auguri per un buon 2009 pieno di Agaricus (speriamo anche per me)
a risentirci con piacere,
Ennio.

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi tutti,
Se io avessi trovato l’Agaricus in foto certamente l’avrei determinato come Ennio (a proposito ciao Ennio), anche se nel volume nuovo del Parra i due funghi vengono sinonimizzati. Confesso però di non aver mai raccolto o visto il benedii
Ulderico

Ulderico Bonazzi

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti gli intervenuti.

ciao giorgio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net