| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 03:12:52
|
Agaricus sp. Immagine:
212,78 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:40:23
|
Ciao Giorgio, aspettando Ennio sparo la mia: Agaricus benesii
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:43:08
|
| Messaggio originario di Pierluigi:
Ciao Giorgio, aspettando Ennio sparo la mia: Agaricus benesii
Pierluigi |
ciao Giorgio, penso che l'amico Pierluigi, che nonostrante tutto, non vuole studiare gli Agaricus con me, questa volta abbia ragione. hai notato se l'anello nella pagina inferiore aveva delle ornamentazioni nocciola?) un caro saluto, Ennio.
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
Modificato da - FOX in data 10 ottobre 2008 14:50:48 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:31:25
|
Grazie pierluigi e ennio,sarebbe per me il primo ritrovamento,terrò quindi sotto controllo il sito.Il massimo che posso mostrarvi sono questi crop.
ciao giorgio Immagine:
255,59 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:32:33
|
prossima volta farò una macro dell'anello. Immagine:
191,46 KB
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:31:47
|
Ciao Giorgio, vedendo le ultime foto mi sentirei di riconfermare A, benesii di cui allego due immagini di raccolte nei Sibilini a quota 1500-1600 m. slm. un salutone, Ennio. Immagine:
198,68 KB |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:32:44
|
Agaricus benesii 2 Immagine:
195,94 KB |
 |
|
|
alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:06:10
|
Anche qui riesumo un vecchio post. Le immagini proposte da Giorgio e da Ennio (che probabilmente sono quelli raccolti insieme in Abruzzo) secondo me sono da ttribuire ad A. squamulifer. Tenete presente che io non concordo nella sinonimia di A. squamulifer con A. benesii. ciao Alberto
Alberto |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:37:24
|
Mi vorrei complimentare con Giorgio Gozzi per la bellezza delle immagini, le foto che permettono uno studio dettegliato dei particolari a fini didattici, mi entusiasmano. Ciao, Zico |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 20:40:30
|
| Messaggio originario di alb:
Anche qui riesumo un vecchio post. Le immagini proposte da Giorgio e da Ennio (che probabilmente sono quelli raccolti insieme in Abruzzo) secondo me sono da ttribuire ad A. squamulifer. Tenete presente che io non concordo nella sinonimia di A. squamulifer con A. benesii. ciao Alberto
|
Ciao Alberto, visto che è un pezzetto che non ci sentiamo, approfitto per farti gli auguri per un buon 2009 pieno di Agaricus (speriamo anche per me) a risentirci con piacere, Ennio.
|
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:57:28
|
Carissimi tutti, Se io avessi trovato l’Agaricus in foto certamente l’avrei determinato come Ennio (a proposito ciao Ennio), anche se nel volume nuovo del Parra i due funghi vengono sinonimizzati. Confesso però di non aver mai raccolto o visto il benedii Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:16:58
|
Grazie a tutti gli intervenuti.
ciao giorgio
|
 |
|
| |
Discussione  |
|