|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:45:30
|
Complimenti per le prove da 1 a 8!! Non so niente di diatomee ma vorrei chiederti: che camera usi per le foto? usi il bilanciamento del bianco automatico o settato su qualche particolare parametro tipo "luce artificiale a incandescenza" o altro? |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:53:51
|
Ciao, grazie per l'apprezzamento, la Fotocamera con la quale opero attualmente e con la quale appunto ho scattato queste foto è la Moticam 2300 della Motic. Il software prevede molte regolazioni tra cui il bilanciamento del bianco, ma io non ho operato nessun settaggio, ho solo fatto dei raffronti fra l'immagine riprodotta nell'oculare e quella riprodotta dalla Fotocamera, agendo soltanto sul comando della correzione del colore. Considera però che sul micro ho adottato una combinazione di due filtri che mi restituiscono colori naturali e non gialli...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, in caso contrario non esitare a chiedere!
Ciao Davide
Link |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:13:11
|
Grazie Davide. Ti chiedo questo perchè nelle mie foto, che puoi vedere nella sezione micologica "Aphyllophorales" e in "FUNGHI E MICROSCOPIA", fatte con una reflex nikon D50 (senza obbiettivo ma con oculare 10) settando il bilanciamento del bianco su "luce artificiale a incandescenza" ottengo un bello sfondo azzurro, che però non è molto reale. Con altri settaggi invece ottengo un colore giallo-ocra poco accattivante e non reale. Nel microscopio (sopra all'uscita della luce dopo il diaframma di campo) è sempre inserito un filtro blu e a volte uso un filtro polarizzatore (che rende il tutto ancora più marroncino).
|
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:59:59
|
Ciao, Ho visto le tue foto, in effetti il bilanciamento del bianco tende a portare lo sfondo ad un azzurro strano anche con la mia Fotocamera ed è questo uno dei motivi per cui non lo uso. Tieni conto che il filtro blu è molto importante e non tutti i filtri sono uguali tra loro anche se apparentemente simili. Io nello specifico sono approdato ad una serie di filtri della Zeiss con i quali si possono fare diverse combinazioni. Ho utilizzato un filtro blu sotto il condensatore e uno grigio chiaro subito sopra la lampada. Io ti consiglierei di provare con la fotocamera impostata per luce solare e non ad incandescenza per poi lavorare sui filtri. Buoni risultati li avevo ottenuti con i filtri Blu della Russa LOMO che sono anche sabbiati, e che come resa se paragonata ad altri era buona.
Ciao Davide
Link |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:47:53
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Grazie Davide. Ti chiedo questo perchè nelle mie foto, che puoi vedere nella sezione micologica "Aphyllophorales" e in "FUNGHI E MICROSCOPIA", fatte con una reflex nikon D50 (senza obbiettivo ma con oculare 10) settando il bilanciamento del bianco su "luce artificiale a incandescenza" ottengo un bello sfondo azzurro, che però non è molto reale. Con altri settaggi invece ottengo un colore giallo-ocra poco accattivante e non reale. Nel microscopio (sopra all'uscita della luce dopo il diaframma di campo) è sempre inserito un filtro blu e a volte uso un filtro polarizzatore (che rende il tutto ancora più marroncino).
|
Ciao Aphillo, per ottenere foto più naturali devi operare il bilanciamento del bianco manualmente.. se vai a vedere nelle impostazioni della tua camera riguardanti il bilanc del bianco, ti accorgi che vi è un'iconetta formata da due triangoli rettangoli con al centro un puntino...bene prima di scattare seleziona questa impostazione e vedrai che la macchina valuterà al momento il bilanciamento migliore.. un saluto Art |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net