Autore |
Discussione |
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:29:41
|
foto 2
Immagine: 124,08 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:30:20
|
foto 3
Immagine: 105,96 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:31:11
|
ciao
foto 4
Immagine: 107,31 KB
Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:29:53
|
Propongo un’ipotesi determinativa: Perenniporia ochroleuca. Come al solito l’indagine micro è obbligatoria; se fosse il fungo ipotizzato sarebbe sufficiente osservare le spore………..
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:42:45
|
E' necessario analizzare la microscopia, ma io sarei più orientato su Trametes sp. (ovviamente sono solo supposizioni) |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:22:12
|
Si, senz'altro Trametes. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:05:19
|
Si tratta di Trametes hirsuta. Spesso la microscopia dei Trametes è poco accattivante e difficile da decifrare. Le strutture a parete sottile, comprese le spore, collassano facilmente e si presentano deformate. Considerando, oltre all’aspetto macroscopico ben evidenziato dalle foto di Spirito, che è presente una linea scura tra tomento e contesto, che la superficie superiore è zonata, non molto irsuta a dire il vero (ma nei carpofori più giovani in mio possesso sufficientemente pelosa), che le spore non sono amiloidi, sono ialine, cilindriche a parete sottile e liscia e di misura consona, le strutture imeniali corrispondenti e il sistema ifale trimitico con generative con gaf
Spore: (misure in micron)
Numero campioni =11 Lunghezza Larghezza Q Min 6,360 2,260 2,510 Media 6,855 2,565 2,676 Max 7,550 2,910 2,810 Varianza 0,116 0,034 0,010
Immagine: 210,75 KB
Immagine: 149,22 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:06:41
|
Palizzata imeniale (i basidi in questa parte del carpoforo da me osservato avevano i 4 sterigmi appena formati). Si può notare l’assenza di cistidi. Ife generative con giunti a fibbia
Immagine: 167,6 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:32:56
|
Complimenti Aphyllo per la microscopia di un genere che è poco fotogenico nelle sue strutture più intime. L’unico dubbio che mi sorge è sulla linea nera che separa il tomento dal contesto, dovrebbe essere tipica di T.versicolor, mentre in T.hirsuta dovrebbe separare due parti del contesto. Cosa ne pensi? Sarebbe interessante conoscere anche il parere di Annarosa .
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:36:17
|
Ciao Fomes. Nel testo "Polyporaceae sl. in Italia" Annarosa parla di una linea nera tra tomento e contesto. Mi era sfuggita questa novità nel suo libro successivo! Breitenbach non ne parla. Krieglsteiner dice che T. hirsuta non ha linee scure! Vi posto alcune sezioni di carpofori (tanti sono invasi da larve) Giudicate voi..
Immagine: 194,49 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 21:37:13
|
Ciao Aphyllo, secondo me è presenta la linea nera tra tomento e contesto, ma vorrei fare un’ulteriore considerazione : lo spessore del contesto mi sembra di qualche centimetro (confermi?) ………. T.versicolor possiede basidiomi sottili; mi sembra quindi più consono a quello di T.hirsuta………… ……… a questo punto non mi mandate al diavolo...........
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:05:09
|
Lo spessore dei carpofori (almeno di quelli in mio possesso) non supera mai 1 cm di spessore all'attaccatura del substrato. Lo spessore del contesto fa fatica ad arrivare a 5 mm. Per quanto riguarda il mandarti al diavolo rimando alla risoluzione di questo enigma, e solo se avevo ragione io!! A parte gli scherzi: per 5-6 anni ho studiato gli Aphyllophorales da solo. A Firenze, se non nell'intera Toscana, forse ero l'unico micologo dilettante appassionato di lignicoli, o almeno non mi era stato possibile conoscere qualcuno al quale interessava questo campo. Nessuno mi contraddiceva! che noia...e che mancanza di stimoli! Beh, ora grazie a questo forum, e al web in generale, le cose sono cambiate, e mi fa piacere, quindi invece di mandarti al diavolo ti ringrazio!
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:27:18
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Lo spessore dei carpofori (almeno di quelli in mio possesso) non supera mai 1 cm di spessore all'attaccatura del substrato. Lo spessore del contesto fa fatica ad arrivare a 5 mm.
|
Bene non ti dico che idea mi sono fatto dopo la tua ultima descrizione del contesto………… Attendiamo il parere di Annarosa.
Fomes
P.S. grazie a te Marco |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:46:00
|
Ciao, confermo la mancanza di spessore del fungo, se dopo, molto dopo, posso rifare una foto al campione che ho ancora con me e casomai ne metto uno anche nella bustina per Fomes.
ciao
Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:00:15
|
Ciao Bruno, ho ricevuto anche questa raccolta ma non ho ancora eseguito l’indagine micro. Se sicuro di avermi spedito la stessa serie di campioni ricevuti da Aphyllo? Nell’osservare i caratteri morfologici mi sembra che gli stessi siano conformi a quelli del genere Bjerkandera, infatti la superficie poroide si presenta di colore grigio scuro e ho contato 8-9 pori per mm………..
Fomes |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:11:43
|
Caro Renato, scusami, scusatemi tutti, ho inavvertitamente inviato il campione relativo a questo 3d
Link
perdonami a presto.
bruno
Link |
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:53:54
|
A parer mio si tratta di una dei numerosi varieta di Trametes versicolor. Per cio che concerna la linea tra tomento e contesto, ho personalmente osservato: -che la linea e presente nella maggioranza delle Trametes (ad ogni modo con T.versicolor, T.hirsuta, T.ochracea. - che la linea e non sempre facilmente visibile, dipendendo molto del' umidita del fungo - che il colore riflette il colore del pileo, scuro quando questo e scuro (come spesso con T.versicolor), ocraceo quando il colore e ochraceo (caso di T.ochracea o piu o meno nello caso qui) Scusi per il mio italiano, ma non volevo imporre una seconda lezione di franchese a tutti i amici del foro |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:03:22
|
Benvenuto in Naturamediterraneo Michel! Non ti preoccutpare del tuo italiano, anzi se per te è più agevole puoi sempre scrivere in francese. Mi è sembrato di capire che tutti qui lo comprendano bene. Dunque tu non saresti così schematico sulle varie linee nere tra tomento e contesto o tra parti di contesto? |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:25:59
|
| Messaggio originario di Michel:
A parer mio si tratta di una dei numerosi varieta di Trametes versicolor. Per cio che concerna la linea tra tomento e contesto, ho personalmente osservato: -che la linea e presente nella maggioranza delle Trametes (ad ogni modo con T.versicolor, T.hirsuta, T.ochracea. - che la linea e non sempre facilmente visibile, dipendendo molto del' umidita del fungo - che il colore riflette il colore del pileo, scuro quando questo e scuro (come spesso con T.versicolor), ocraceo quando il colore e ochraceo (caso di T.ochracea o piu o meno nello caso qui) Scusi per il mio italiano, ma non volevo imporre una seconda lezione di franchese a tutti i amici del foro
|
Bonjour et bienvenue parmi nous Michel..., toujours un plaisir d'accueillir un francophone de plus sur ce magnifique forum...
Je pense que le champignon présenté est bien Trametes hirsuta... très souvent retrouvé sur bois brûlé , par contre je n'ai jamais vu un Trametes versicolor sur bois brûlé/carbonisé... cela ne veut pas dire que j'ai raison , mais bon l'expérience du terrain apporte aussi son lot de confirmation.
Je mets ci joint des coupes de Trametes hirsuta où l'on n'y voit aucune ligne de séparation ...
De plus la micro confirme bien T.hirsuta
Tu peux mettre en français , si tu trouves cela plus facile pour toi...
Auguri tra noi ...
Mario
1°Trametes hirsuta 94,71 KB
2°Trametes hirsuta 85,22 KB
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:04:32
|
Benvenuto Michel. Non ti preoccupare sul tipo di comunicazione che devi utilizzare. Personalmente l’ultima idea che mi sono fatto di questo carpoforo è che potrebbe trattarsi di Trametes versicolor, ma per me la discriminante è proprio la presenza della linea nera tra tomento e contesto oltre allo spessore limitato di quest’ultimo…………..
Fomes |
|
|
Discussione |
|