testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Quale obiettivo macro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 10:42:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono sempre stato un felice possessore di attrezzatura reflex Nikon da quando per fare una foto decente bisognava capire almeno qualcosa di ottica; ultimamente sono stato anche felice possessore di una compatta digitale, la P5100, che a mio giudizio ha un rapporto qualità/prezzo veramente eccezionale.
Ora ho deciso di mandare in pensione la mia vecchia reflex e di passare ad una digitale: dopo molto pensare ho deciso di acquistare a breve la nuova D-90. Veramente ero partito per la D-300, ma poi ho pensato che con lo stesso budget posso acquistare la D-90 + una buona ottica macro. E qui viene la richiesta di un consiglio: ho ristretto il campo a due ottiche:
a) 105mm f/2.8G IF-ED AF-S MICRO-NIKKOR
b) SIGMA EX 105mm f/2.8 DG MACRO

Siccome la differenza di prezzo è notevole (il Sigma costa la metà) vorrei sapere da chi li ha eventualmente usati/verificati quali sono le differenze e se il maggio costo dell'ottica Nikkor è in qualche modo giustificato.

Grazie

Gilberto Bonoli

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prenderei in considerazione anche il Tamron 90.
Ciao, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho il 105 AF-S VR, il vecchio 105 AF-D, e ho usato il Tamron 90mm macro, dalle prove che si trovano sul web allineato (sia in prestazioni che in prezzo) e anzi leggermente superiore al Sigma 105.

Il risultato è che, come qualità ottica, ai diaframmi che si usano in macro (diciamo nel range f/8 - f/22), le tre lenti sono paragonabili: le foto che ottieni dai tre sono praticamente indistinguibili e ottime per tutti e tre, come dettaglio, resa colori e aberrazioni.

Le differenza sono principalmente:
- l'AF, ovviamente più veloce e preciso nell'AF-S;
- la stabilizzazione, che ha solo lui, ma in macro è tanto meno efficace quanto più aumenta il RR (diciamo che da 1:3 a 1:1 diventa quasi inutile); quindi dipende molto dall'uso che ne fai;
- il comportamento a tutta apertura, migliore per l'AF-S, così come lo sfocato per via del diaframma a 9 lamelle arrotondate;
- il fatto che l'AF-S è realizzato in tecnologia IF (Internal Focus), cioè non si allunga avvicinando il fuoco: il che è in parte un vantaggio, ma la lente frontale è molto più esposta e quindi soggetta a riflessi e graffi, e soprattutto il RR pari ad 1:1 è ottenuto con un sensibile accorciamento della focale: i suoi 105 mm, a 1:1, diventano più o meno 70;
- l'AF-S è più ingombrante, pesante e con la ghiera di messa a fuoco molto larga.

Quale obiettivo macro? Paolo Mazzei   Link   Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 12:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che Paolo ti ha parlato del suo Nikon io ti parlo del mio Sigma 105:
è molto leggero ed in macro un obiettivo che pesa un terzo di meno ha la sua valenza. Ho provato il Nikon e rispetto al mio è davvero molto più ingombrante in quanto ci hanno dovuto infilare dentro le meccaniche che gestiscono l'autofocus e l'antivibrazione. In verità in macro puoi fare benissimo a meno sia dell'uno che dell'altro (io non le uso mai) per cui rispramieresti soldi e peso. Però quel discorso delle 9 lamelle non è affatto male (mentre la montatura che rimane della stessa lunghezza senza estendersi mi sembra un accorgimento inutile se poi ci deve tenere montato fisso un lungo paraluce - nel Sigma invece la lente frontale è incassata diversi cm. all'interno per cui del paraluce se ne fa a meno).
Come resa ottica mi sembra di aver valutato una resa migliore del Tamron su tutte le aperture tranne che su f/13 dove più o meno si equivale con Sigma e Nikon.
Ma alle strette chiusure necessarie per la macro (quelle dove alla fine si va a cadere) nessun obiettivo purtroppo è particolarmente performante a causa della diffrazione (non so quanto un diaframma progettato meglio a livello di spessori, numero di lamelle e precisione di funzionamento, possa influire sulla diffrazione - sarebbe opportuno dedicarci un articolo sul forum).
Vedi quindi tu considerando particolarmente che stare una giornata in giro con corpo ed obiettivo pesanti significa fare palestra. Dipende da come sei abituato
Ciao Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a tutti quanti.
Sarà difficile fare una scelta, non mi aspettavo miracoli da questa chiacchierata e so che alla fine quello che conta sarà provare in proprio.
Conto di "regalarmi" l'attrezzatura nuova verso fine Gennaio 2009, Vi farò sapere, e vedere, i risultati.
Ciao a tutti

P.S.: se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto!

Gilberto Bonoli

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulle pagine di questo forum è quasi un anno che sto consigliando agli utenti che fanno richiesta di ottiche micro del Sigma 105. Poi, non riuscendo a reperirlo sulla mia zona, ho acquistato il Tamron 90 e ne sono contento.
Se disponi già di un ottica del genere per la vecchia analogica, puoi usarlo sulla digitale. Nelle foto a distanza ravvicinata, dove è quasi sempre obblibatorio il cavalletto, l'autofocus non è che ti serva molto
nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net