testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cigni del Lago di Garda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:45:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' da un po' che, ogni tanto, la televisione parla del problema della diminuzione dei cigni nel Lago di Garda e del fatto che non si sa dove e perché se ne siano andati.

E' un problema vero, oppure è una montatura giornalistica?

Dicono che potrebbe dipendere dall'inquinamento, ma mi sembra strano; i cigni si trovano anche nel tratto finale del Tevere, che è poco più pulito di una fogna.

Qualcuno ne sa qualcosa?

luigi




pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,

la stessa cosa è capitata nei pressi di Treviso nel fiume Sile, dove fino ad un paio di anni fa si potevano vedere anche fino ad una trentina di cigni reali nel giro di un paio di chilometri, mentre quest'estate ne ho contati solo una decina.
Qualche tempo fa il nostro sindaco è uscito con una delle sue trovate, voleva cioè portare via una parte dei cigni perché c’erano più maschi che femmine.
Adesso non so se sia stato lui a fare in modo che il numero di cigni diminuisse ma sta anche il fatto che ho sentito parlare di uova sparite dai nidi.
Nel periodo di crisi dell’influenza aviaria, nel canale attorno alle mura di Treviso è stato trovato un cigno morto a son di bastonate.
Io non capisco come la gente possa fare o anche solo pensare delle cose del genere.

Ho abitato per vent’anni in una zona della città vicino ad un terreno privato ma completamente abbandonato praticamente da sempre e costeggiato da un fossato, in questo posto per sette anni di fila sono venuti a nidificare una coppia di cigni reali bellissimi (una volta il maschio mi ha inseguita in giardino…non aveva un bel caratterino), ogni anno avevano dai 5 ai 7 pulcini, fino a quando il maschio è stato ritrovato morto avvelenato.
Era l’unica coppia della zona.

ciao
Alessandra

Immagine:
Cigni del Lago di Garda
41,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa nn è chiara....un tempo erano numerosi.

Erano presenti anche nel fiume che scorre vicino al lago (il chiese).

Nel lago d'Iseo sono ancora numerosi.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net