testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione grande uccello marino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Epoca marzo 2008
luogo. Pantelleria


Immagine:
Identificazione grande uccello marino
75,57 KB
Immagine:
Identificazione grande uccello marino
73,4 KB
Immagine:
Identificazione grande uccello marino
72,55 KB
Immagine:
Identificazione grande uccello marino
71,89 KB

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gabbiano, credo reale.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non è un gabbiano, potrebbe essere una Sula (Morus bassanus?? - non sono esperto).
Ne ho viste diverse volte, lungo il litorale toscano - laziale: di solito, volano alte in linea retta, col collo proteso in avanti (più lungo di quello dei gabbiani) e vanno quasi sempre in coppia.

luigi





Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2008 16:31:12
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico dubbio che mi viene è per il Mugnaiaccio, ma, se non ricordo male, da sotto dovrebbe avere la base delle remiganti scura come negli Zafferani, mentre questo ha la fumatura grigia chiara tipica dei gabbiani reali mediterranei... Per cui direi Gabbiano reale al 99%!
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 09:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse l'autore ci deve dare qualche informazione aggiuntiva.
Perché l'hai chiamato "grande"?
Vuoi dire che era più grande dei soliti gabbiani?
Il becco non si distingue, e poteva essere una discriminante interessante; tu l'hai visto bene?
Io ripeto che a me ricorda le sule, per le ali bianche con estremità nera e per la postura a collo allungato; se si vedesse il becco sarebbe tutto chiaro.
C'è qualche caratteristica che le esclude?

luigi





Modificato da - elleelle in data 01 dicembre 2008 09:48:19
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabbiano reale senza dubbio.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è un gabbiano, la Sula dovrebbe avere una coda più appuntita, meno squadrata come questo (guarda la foto1)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione; grazie.
Ora ricordo che la coda era diversa; la sagoma era quasi simmetrica davanti/dietro. Avevo pensato alla sula per l'aggettivo "grande".

luigi




Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che la Sula è già nella categoria "Enorme", poi ci sono gli Albatross che sono "Immensi"

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

diciamo che la Sula è già nella categoria "Enorme", poi ci sono gli Albatross che sono "Immensi"
E' vero che sulle guide viene indicata come uccello molto grande o enorme, ma è pur vero che tutto è relativo.
Per esperienza personale ti dico che le sule viste da lontano, in alto mare appaiono delle dimensioni di un gabbiano reale.
Mi è anche capitato di fare una osservazione di pellicano e posso dirti che quando questi si innalzava nel cielo sfruttando le termiche in un cielo stracolmo di gabbiani reali, la dimensioni, falsate lo rendevano molto simile ai Laridi in questione. Naturalmente sempre a grande distanza.
Provare per credere!

Ciao

Massimo

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti.
Io ho citato le sule perché, quando le ho incontrate, non ho realizzato subito che non erano gabbiani, anche perché volavano piuttosto alte.
Guardando meglio, si riconosceva la tecnica di volo diversa, il collo proteso, e poi ogni dubbio svaniva quando le vedevo picchiare a capofitto sui pesci.
E, a volte, non erano sardine, come quelle che erano predate da gabbiani e berte, ma i predatori delle sardine: sgombri, occhiate ecc....

luigi






Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 16:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Infatti.
Io ho citato le sule perché, quando le ho incontrate, non ho realizzato subito che non erano gabbiani, anche perché volavano piuttosto alte.
Guardando meglio, si riconosceva la tecnica di volo diversa, il collo proteso, e poi ogni dubbio svaniva quando le vedevo picchiare a capofitto sui pesci.
E, a volte, non erano sardine, come quelle che erano predate da gabbiani e berte, ma i predatori delle sardine: sgombri, occhiate ecc....

luigi




Esattamente. Le prede usuali delle sule sono proprio gli sgombri, acciughe, sardine,aguglie e tutti quei pesci che vivono a mezz'acqua ed in superficie. Una curiosità al riguardo, si cita una sula trafitta proprio dal rostro di un'aguglia.
Ciao
Massimo



Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh da lontano in effetti è difficile distinguerle anche se, quando impari a riconoscere ben il volo, la cosa diventa più facile.
Da vicino e media distanza però, per la mia esperienza "nordica" la Sula è confondibile solo con il Mignaiaccio e le berte più grandi (dell'Atlantico e Grigia, soprattutto i giovani, e neho ancora una lì sul groppone di pseudo-grigia non identificata...)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net