|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:39:37
|
Ciao Gabri, mi allaccio alle tue osservazioni ed a quelle di Vera.
Probabilmente i Parrocchetti amano le città più grandi della Provincia di Pavia.
Ho osservato per alcuni anni a partire dal 2001 un piccolo nucleo di Parrocchetti anche a Vigevano, avevo anche scritto un breve articolo sul giornalino della locale sezione del Gruppo micologico AMB Bresadola. Essi però preferivano la periferia, erano dislocati in una Frazione: i Piccolini ( n.d.t. niente a che vedere con il mio cognome ) presso una risorgiva, il Cavo Bogino, e nidificavano in vecchi nidi di picchio su alte Farnie, a volte in competizione con gli storni.
Attualmente sono spariti, non si hanno più contatti con la specie.
Complimenti per la tua cronaca.
Un magnifico saluto a tutti i....pavesini
Danilo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:12:08
|
| Messaggio originario di danpic:
Ciao Gabri, mi allaccio alle tue osservazioni ed a quelle di Vera.
Probabilmente i Parrocchetti amano le città più grandi della Provincia di Pavia.
Ho osservato per alcuni anni a partire dal 2001 un piccolo nucleo di Parrocchetti anche a Vigevano, avevo anche scritto un breve articolo sul giornalino della locale sezione del Gruppo micologico AMB Bresadola. Essi però preferivano la periferia, erano dislocati in una Frazione: i Piccolini ( n.d.t. niente a che vedere con il mio cognome ) presso una risorgiva, il Cavo Bogino, e nidificavano in vecchi nidi di picchio su alte Farnie, a volte in competizione con gli storni.
Attualmente sono spariti, non si hanno più contatti con la specie.
Complimenti per la tua cronaca.
Un magnifico saluto a tutti i....pavesini
Danilo
|
molto interessante, grazie del contributo (e dei complimenti ) ciao ciao
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 20:33:12
|
un'ultima aggiunta:
Ecco i Parrocchetti che mangiano i cachi nel giardino del Collegio Ghislieri (foto di stamattina)
Immagine: 190,64 KB
Immagine: 146,96 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 20:41:03
|
Immagine: 133,88 KB
Gabri |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:58:37
|
Danilo... sai sempre un mucchio di cose!!!!
grazie, sono molto interessanti queste informazioni... soprattutto l'osservazione sulla scelta del nido... quindi si adattano a cavità varie, non solo in edifici, ma anche in alberi....
E ancora bravo a Gabri per il reportage!
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:55:00
|
Non esagerare Vera o mi metti in
Per quanto riguarda l'alimentazione invernale osservata a Vigevano nel 2001 - oltre ai cachi - ho effettuato un osservazione sul melograno : con il loro forte becco strappavano letteralmente il tegumento ormai avvizzito e duro del frutto per cibarsi dei caratteristici semi rossi.
Altra osservazione sulla nidificazione: nei pressi della Frazione Buccella sempre a Vigevano, un tentativo di usufruire dei fori in un palo di cemento dell'Enel...tentativo non andato a buon fine. Cavità insufficiente ? di quest'ultima non ho preso nota dell'anno però
Ciao a tutti ed auguri di Buon Anno
Danilo |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:26:29
|
Ce ne sono un sacco anche a Genova, nidificano nelle cavità dei vecchi padiglioni dell'ospedale S.Martino.
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net