testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Parrocchetti dal collare a Pavia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:18:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su questo Forum ci sono già stati dei post relativi al Parrocchetto dal collare; vorrei però dare un contributo personale parlando di quei pappagallini verdi che incontro quasi ogni mattina andando in Università, nel pieno centro della città di Pavia, da ormai più di due mesi, corredando il tutto con alcune foto scattate questo pomeriggio.

È ormai assodato che in varie città italiane si sono formate vere e proprie colonie di diverse specie di pappagalli (Parrocchetto dal collare Psittacula krameri, Pappagallo monaco Myiopsitta monachus, Amazzone fronteblu Amazona aestiva); i casi più eclatanti si hanno a Roma e a Genova.
Anche a Pavia è presente da svariati anni una piccola popolazione di Parrocchetti dal collare, che dividono le loro attività tra il parco del Castello Sforzesco e i cortili del blocco centrale dell’Università di Pavia, proprio nel cuore del capoluogo pavese.
Qualche anno fa, anche un articolo di ‘Inchiostro’, il giornale degli universitari, aveva parlato di questi colorati volatili; il testo si può leggere al seguente indirizzo:
Link

I Parrocchetti sono piuttosto adattabili, trovano cibo con facilità nei tanti giardini presenti in centro (li ho osservati nutrirsi dei frutti di un caco nel giardino del Collegio Ghislieri) e sembrano essere abbastanza intolleranti verso le altre specie, per lo meno quelle di taglia piccola (li ho osservati mobbare ripetutamente un povero piccione…ma anche scappare ingloriosamente all’approssimarsi di una cornacchia grigia).
Il piccolo gruppo di Parrocchetti (ne ho contati al massimo una quindicina tutti insieme, ma è possibile che ve ne siano anche altri, naturalmente) trascorre il tempo per lo più al Castello; gli alberi non mancano e anche le feritoie nelle mura sono tra i posatoi preferiti di questi verdi pennuti, che ogni tanto si involano schiamazzando e fanno dei giri circolari sul parco per poi ritornare a posarsi.
Da segnalare una particolare colorazione del piumaggio che interessa due degli esemplari che ho osservato: anziché verdi, sono di colore azzurro.
C’è poi un piccolo gruppo di 4-5 esemplari che ogni tanto compare in Piazza Leonardo da Vinci, lo slargo su cui si affacciano aule prestigiose dell’Università quali l’Aula del ‘400, l’Aula di Disegno e l’Aula Magna; questi generalmente si riposano e riassettano il piumaggio posati sugli ippocastani o sulle magnolie, oppure svolazzano e si posano sulle torri.

Seguono i miei scatti di oggi pomeriggio;
a causa di diversi fattori, la qualità delle foto non è per niente ottimale; ho cercato di ovviare al grigiore dato dalla foschia con un lieve fotoritocco, ma le foto risultano comunque poco nitide; ad ogni modo, spero che siano gradite.


Gabri

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco due esemplari posati su un albero ormai spoglio nel parco del Castello

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
260,91 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grigiore dello sfondo offusca un po’ i colori, ma si distinguono ugualmente le piume verdi e rosse sul corpo e le penne blu-verdi della coda.

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
190,55 KB

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
211,2 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Castello Sforzesco; le poche osservazioni che ho fatto, hanno evidenziato che i Parrocchetti sono particolarmente ‘affezionati’ al torrione sudoccidentale e vanno spesso ad occupare le nicchie lì presenti.

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
151,95 KB

Ecco due esemplari posati vicino ad una delle finestre gotiche.

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
186,92 KB


Gabri

Modificato da - spielhahn in data 02 dicembre 2008 20:36:08
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
194,9 KB

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
211,86 KB

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
257,04 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bisticcio, anzi, un battibecco per il posto sull’arco gotico

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
272,66 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
263,73 KB

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
283,98 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
colori ed eleganza...per il mio 100esimo messaggio

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
260,65 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…e finalmente, ecco che uno di quei famosi Parrocchetti dal piumaggio azzurro fa la sua apparizione da una delle feritoie più elevate

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
282,5 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
270,25 KB

...ringrazio l'amica e 'collega' Andrea che mi ha accompagnato nel mio vagare alla ricerca dei "pappagallini"...

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 23:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabri, hai fatto una bella relazione sulla presenza di questi parrochetti: bravo!!

Anch'io li vedo da tempo nei dintorni del Castello di Pavia, ma mi sono stupita di più quando ne ho visto un paio di colore azzurro anche a Voghera! in piena città circa 4 anni fa, mentre quest'anno ne ho visto un paio nella zona del torrente Staffora.

Hai notizie sulla loro riproduzione?

Mi piace molto la settima foto con i parrochhetti in fila!!!


Ciao e ancora complimenti per le osservazioni.

Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 00:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Garbi, bella documentazione, fa effetto vedere le nostre "pietre" dei centri storici trasformarsi in accoglienti rifugi per queste specie esotiche.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 08:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel sevizio e bello il castello!

Ma riescono a riprodursi?
Sono davvero tanti e non si può pensare ad una accidentale fuga da qualche casa!!

Si fa tanto per tenere i piccioni fuori dalle città e adesso sono arrivati anche i volatili extracomunitari!!!
Per lo meno questi sono più simpatici e si spera facciano meno cacca dei nostri colombi!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli, e molto... opportunisti !
Che si riproducano è evidente, ce ne sono anche troppi.
Mi interessa sapere dove, nelle nicchie che, a quanto vedo, amano occupare, o altrove ?
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 12:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non amo molto "gli intrusi", ma questi parrocchetti fanno sicuramente eccezione!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 03 dicembre 2008 12:46:45
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti dunque:

il Parrocchetto dal collare è diffuso sia in Africa centrale che in India e a Ceylon, e pare che si riproduca utilizzando come nido cavità di tipologie differenti a seconda della zona: in Africa nidifica nelle cavità degli alberi, mentre in India utilizza frequentemente crepe e cavità nelle abitazioni, inclusi gli anfratti sotto alle tegole dei tetti.
[Massa R. & Venuto V., 1997 - Pappagalli del mondo, Mondadori, 256 pp.]
Perciò penso che quelli residenti a Pavia abbiano trovato il luogo ideale dove fare il nido proprio in quelle cavità dalle quali si affacciano, piuttosto che in eventuali cavità in alberi secolari di qualche giardino…però questa resta una mia opinione personale. Di certo c’è che il muro esterno di un castello circondato da un fossato è decisamente più sicuro di un albero in un giardino magari frequentato da gatti…

Per il resto, i Parrocchetti dal collare depongono da 2 a 6 uova, la cova dura circa 3 settimane e il periodo di deposizione varia a seconda della zona e del relativo clima, quindi è probabile che qui da noi si riproducano in aprile-maggio, come la maggior parte dell’avifauna.
Sono più che certo che questi di Pavia si siano già riprodotti negli anni passati (mi sembra abbastanza improbabile che 13 pappagalli scappino dalla cattività tutti insieme…poi magari mi sbaglio…), ad ogni modo ho già in mente di passare spesso nel parco del Castello quando sarà primavera, si sa mai che mi capiti di osservare dei genitori che portano l’imbeccata…!


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

Anch'io li vedo da tempo nei dintorni del Castello di Pavia, ma mi sono stupita di più quando ne ho visto un paio di colore azzurro anche a Voghera! in piena città circa 4 anni fa, mentre quest'anno ne ho visto un paio nella zona del torrente Staffora.


Questa cosa è molto interessante (grazie per la segnalazione ), stimola a congetturare se si tratti di pappagalli scappati dalla cattività per conto loro in quel di Voghera o dintorni oppure se quei pappagalli che hai osservato siano magari individui arrivati lì proprio da Pavia con una sorta di erratismo o migrazione…

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ancora un paio di foto, scattate oggi pomeriggio

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
173,61 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa non è certo il massimo come tecnica ma come soggetto mi sembra carina: si guardano in un modo comicissimo

Immagine:
Parrocchetti dal collare a Pavia
176,68 KB

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 04 dicembre 2008 18:49:21
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedevo se possano essere stati liberati volontariamente.
Mi sembra difficile che si siano ritrovati dopo essere scappati...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Mi chiedevo se possano essere stati liberati volontariamente.
Mi sembra difficile che si siano ritrovati dopo essere scappati...

Ciao

Giacomo


beh è tutto possibile...è possibile che un proprietario stanco di tenerseli ne abbia liberati alcuni che poi hanno proliferato, così come è possibile che qualche coppia sia fuggita da una voliera (credo proprio che se ne scappa uno scappino anche gli altri).
Si possono fare tante ipotesi...in effetti sarebbe molto interessante scoprire l'origine di questa 'infestazione'.

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net