Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:56:00
|
Ciao, con questi funghi la microscopia è quasi sempre obbligatoria, purtroppo le immagini non mostrano con chiarezza lo sviluppo della superficie poroide; comunque se i carpofori freschi avevano una consistenza di tipo carnoso si potrebbe pensare al genere Postia (Oligoporus)…………. Per la specie avrei un’idea ma senza altri dati non mi sembra corretto divulgarla.
Fomes |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:36:09
|
si la consistenza dei carpofori tutti molto freschi era carnosa. che cosa intendi per sviluppo poroide? è una cosa che posso fotografare con la macro e poi postarla per la determinazione? quali altri caratteri sono necessari? il bosco del Sasseto è un bosco molto vecchio e di questi funghi ce ne sono tantissimi perchè le piante invecchiano, cadono e restano lì. Pier Luigi |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:35:20
|
| Messaggio originario di pilupax:
si la consistenza dei carpofori tutti molto freschi era carnosa. che cosa intendi per sviluppo poroide? è una cosa che posso fotografare con la macro e poi postarla per la determinazione? quali altri caratteri sono necessari? il bosco del Sasseto è un bosco molto vecchio e di questi funghi ce ne sono tantissimi perchè le piante invecchiano, cadono e restano lì. Pier Luigi
|
Servirebbe una foto più dettagliata della superficie inferiore che in questo caso è poroide. Basterebbe un'inquadratura più dal basso verso l'alto dove è visibile anche la parte finale dei pori e l'attaccamento al substrato (cioè al legno). I bordi dei carpofori, anche quelli nascosti, hanno spesso una certa importanza ai fini della determinazione. |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:44:40
|
questa foto può essere utile? Ciao Pier Luigi Immagine: 93,47 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:01:33
|
Si, eccome. Molto probabilmente si tratta di Postia tephroleuca...ma non al 100%! |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:04:02
|
bè già sapere di che genere si tratta è molto importante. grazie Pier Luigi |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:58:00
|
Si rafforza l’ipotesi che i carpofori appartengano al genere Postia. Con il campione disponibile per l’indagine micro anch’io avrei confrontato i dati con quelli di P. tephroleuca.
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:57:50
|
Si, potrebbero avere ragione Fomes edAaphyllo ma la colorazione del basidioma non mi convince. Potrei avere un pezzetto di quel fungo per esaminarlo al microscopio? Grazie da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 20:25:54
|
Annarosa mi dispiace ma la foto risale almeno a 20 giorni fa e non so nemmeno se riuscirei a ritrovarlo visto che stava dentro un tronco caduto a terra e secondo dove passi l'apertura non si vede.! Pier Luigi
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:04:20
|
Pier Luigi, ormai ti seguiremo virtualmente nel tuo bosco…….da oggi in poi sentirai sempre una vocina che ti ricorderà di recuperare i campioni per le indagini micro…….
Fomes |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:56:55
|
vuol dire che oltre ai 10 kg dell'attrezzatura fotografica, al cavalletto e al cesto per i funghi mangerecci (quest'ultimo lo porto sempre più raramente.....quest'autunno diciamo mai) mi porterò anche un pò di carta stagnola. Ciao Pier Luigi |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:50:23
|
No, non carta stagnola, ma sacchetti di carta tipo carta da pane, oppure carta da giornale, mi raccomando. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:14:24
|
ok.....tra parentesi inquina di meno ed è più riciclabile. però a me illustri professori di micologia di cui taccio i nomi hanno sempre detto di usare la stagnola....mah! Pier Luigi |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:15:36
|
Annarosa fammi sapere dove devo mandare questi campioni che se non piove venerdì e sabato si va Pier Luigi |
|
|
|
Discussione |
|