testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 fungo 11
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:02:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
di che specie si tratta?
fotografato a Torrealfina Lazio in autunno in un bosco di latifoglie
grazie Pier Luigi

Immagine:
fungo 11
71,16 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 16 novembre 2009 21:23:23

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Irpex lacteus……… necessaria comunque l’indagine micro per avere la conferma .

Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 11:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, ma perchè non secchi i campioni e poi magari me li spedisci così posso conservarli nel mio erbario? Oppure mi dai le coordinate per venire lì a raccogliere, magari accompagnata da te? Quel bosco è una vera miniera di lignicoli. Ciao

annarosa bernicchia

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je partage tout à fait les remarques de Mme Bernicchia (sauf, malheureusement pour moi, sa proposition d'herboriser avec Pier Luigi dans cette "caverne d'Ali Baba" des aphyllophorales lignicoles que semble constituer son fameux bois de Torrealfina Lazio! Les mille et quelques km qui nous séparent sont un obstacle un tantinet difficile à surmonter, hélas!).
Quant à la photo proposée, il peut s'agir, bien entendu , d'Irpex lacteus (Fr.) Fr., mais aussi de son alter ego, Steccherinum oreophilum Lindsey & Gilb., ces deux taxons- s'ils sont réellement différents- ne se distinguant vraiment que par la nature de leurs cloisons hyphales, simples chez le premier et bouclées chez le second, ce qui semble peu de chose, surtout pour le maintenir dans 2 genres différents...
Une troisième espèce pourrait convenir aussi, pourquoi pas?, en l'occurence,Spongipellis pachyodon (Pers.) Kotl. & Pouzar, qui a aussi des airs de ressemblance avec l'image en question. De toute manière, ici comme le plus souvent en pareil cas, l'observation attentive du champignon, "sous toutes ses coutures" est indispensable, en particulier son examen microscopique qui lèvera instantanément, dans cette exemple précis, tout doute éventuel.
Ci- joint une photo personnelle des 2 espèces évoquées.
Très amicalement.

Gérard TRICHIES
Steccherinum oreophilum 3923 (GT 97054)

Immagine:
fungo 11
188,18 KB

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2ème photo
Spongipellis pachyodon 5681 (GT 03120)

Immagine:
fungo 11
151,13 KB

Errata graviora
Dans mon message, il faut lire "dans cet exemple précis...". Mais je suis sûr que chacun d'entre vous aura rectifié de lui-même, et sans m'en tenir rigueur...Merci!

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 19:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per la disponibilità e sarei molto felice di accompagnare chiunque in quel bosco.....non ho mai pensato a quel posto come una caverna di alì babà in versione naturalistica ma mi piace e penso che mi rivenderò questa definizione.
a proposito delle vostre micoteche, nei limiti del possibile mi impegno a spedirvi qualche campione se mi mandate il vostro indirizzo, come qualcuno ha già fatto......naturalmente a patto che smetta di piovere!
Pier Luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net