|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1537 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:03:44
|
Ciao Augusto, complimenti per la splendida foto, ma solo una curiosità...o questa pulce era piccolissima o l'ingrandimento 400x non è corretto... Già con il 250x le mie non ci stanno più nella inquadratura...oppure c'è qualche cosa che non va nel mio micro, ma non credo!
fammi sapere! Ciao Davide
Link |
 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:27:36
|
Ciao Davide  , grazie per l'apprezzamento . Effettivamente la pulce era piccola, ma ti dirò che ho provato a fotografare con un Lomo 40x Acromatico e un Nikon E Plan 40x, risultato, il Nikon ingrandisce decisamente circa un 10% in meno.
Ciao Augusto 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.

Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:43:13
|
ciao Augusto,
gran bella foto! ma sai che ho anche io qualche dubbio sull'ingrandimento?!
Io dovrei osservare cosa è rimasto nella vaschettina dove le avevo... anche se già un mese fa, gli Ostracodi avevano preso il sopravvento sui Fillopodi, però a -6° temo che non ne trovi più di vive 
Ciao, Roby
Roby68 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:06:33
|
| L'immagine mostra un esemplare ingrandito al massimo un centinaio di volte. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 02 dicembre 2008 11:07:00 |
 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 11:20:30
|
Ciao Maurizio  , ho cercato di vedere se trovavo altri esemplari per fotografarli a diversi ingrandimenti per farvi vedere effettivamente le dimensioni, e ho trovato solamente questo guscio di Ostracode che come dimensione è circa della grandezza della pulce fotografata, le foto sono fatte in fretta senza contrasti e non filtrate, per il mal di schiena che ho e che mi relega a letto purtroppo dopo una serie di 8 punture non accenna a passare.
10x
Immagine:
223,22 KB
25x
Immagine:
188,02 KB
40x
Immagine:
242,22 KB
Ciao Augusto 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 11:42:14
|
Ciao Augusto, come prima cosa tanti auguri di pronta guarigione...poi in riferimento a quanto hai indicato in foto, il valore è quello dell'obiettivo che come sai deve essere moltiplicato per il fattore di ingrandimento dell'oculare che utilizzi o per le osservazioni o per fotografare, quindi a questo punto...quant'è il suo ingrandimento?
Ciao Davide
Link |
 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 12:06:40
|
Ciao Davide  , grazie per gli auguri ma spero che mi passi velocemente (anche se questa volta il lombo è molto infiammato)perchè voglio USCIREEEEE. Tu sai che ho 4 microscopi e su tutti questi ho in dotazione per ognuno solamente il 10X, quindi gli ingrandimenti che vedi dalla prima alla terza sono: 100 - 250 - 400.
Ciao Augusto 
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 13:46:36
|
Fantastico, allora ragioniamo... Le foto postate fino ad oggi erano senza vignettatura...questo significa che l'hai tolta?
Se si, vuole dire che hai automaticamente in qualche modo ingrandito la foto...
Inoltre se utilizzi il trinoculare, devi considerare che la presa diretta del trino non risente dell'ingrandimento dell'oculare, a meno che il tubo non ne preveda l'alloggiamento, quindi in generale la lettura del terzo tubo è 1:1. Per tanto se ti colleghi con la fotocamera direttamente al terzo tubo, senza interporre nessun oculare, il responso che ne otterrai, salvo qualche piccolo fattore moltiplicativo dovuto alla lunghezza del tubo stesso, sarà ancora circa 1:1, afflitto per altro dal probelma (se cosi si può definire) della Vignettatura (Cornice nera con immagine circolare).
Quindi se cosi è, nel tuo caso, le foto che hai postato si possono considerare come fattore di ingrandimento ad esempio nel caso del 40X poco più di questo, che poi in fase di elaborazione, quindi quando vai ad asportare la vignettatura, viene poi ingrandita fino a portarla a circa il doppio e quindi presumibilmente intorno ai 100X...
Di questo ne sono sicuro perchè anche il mio Zeiss, in origine, aveva la testa solo per il binoculare e questa era dichiarata con un fattore moltiplicativo di 1,5x, credo per un discorso di compensazione generale del sistema, e collegando la Moticam 2300, che di suo ha già un oculare dedicato in dotazione con rapporto 1:1 direttamente al binoculare, questa mi riportava le immagini ingrandite di una certa percentuale (che non mi sono mai messo a calcolare ma che sicuramente era il fattore 1,5X). Cosa che non accadeva e che era sensibilemnte differente in termini di ingrandimento se toglievo tutto e mi collegavo direttamente al Micro in presa diretta 1:1, quindi senza la succitata testa.
Poi sono riuscito a trovare una testa trino, sempre originale Zeiss e questa riporta propio nella posizione di osservazione 1,5X, mentre nella posizione "terzo tubo" per fotografare 1:1. Inoltre il tubo è foggiato in modo tale da ospitare un oculare atto a permettere l'accoppiamento direttamente con una normale fotocamera.
Quindi inserendo la Moticam direttamente sul tubo trino, si ottiene lo stesso rapporto di ingrandimento (per la verità, poco di più a causa delle tolleranze del tutbo)che si ottine durante l'osservazione.
Spero di essere stato chiaro, nel caso ditemelo che cercherò di chiarire al meglio i concetti che non lo fossero!
Fammi sapere! Ciao
Davide
Link |
 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:57:17
|
Caro Davide hai centrato in pieno quello che faccio   , io di solito fotografo poi la foto la passo in Photoimpression (normalissimo programma di fotoritocco)è un semplicissimo programma per schiarire ed evidenziare le immagini, poi vado per prima cosa ad ingrandire la foto, perchè più è grande e più è nitida, ma è quì che sicuramente sbaglio, perchè non metto come diceva Roby la misura. Ho fatto varie prove per inserire la misura ma non riesco a farmi la maschera perchè con Photoimpression non è fattibile; poi ho anche Photoschop 2 CS ma non dirmi come usarlo, ci ho provato, è tutto in inglese e io di inglese non ci capisco una mazza quindi lasciamo stare. Indi per cui le foto le ho fatte si alla grandezza che indico, ma poi o le ingrandisco o le rimpicciolisco, se riuscissi a fare una maschera con photoschop non avrei più di questi problemi e nelle foto vedreste la misura. Tieni presente che il trinoculare che ho io è un trino senza tubo, che io ho adattato, e all'interno ho messo una relay leens da 2,5x. Spero di essere stato chiaro anche io se così non fosse chiedetemi pure altre cose sarò ben felice di rispondervi.
Ciao Augusto 
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:15:27
|
Tanto per avere un termine di paragone guardate l'ultima foto della sequenza:
Link
Ecco che succede ad ingrandire di 400 volte una pulce d'acqua di dimensioni di 0,6 mm (600 micron). |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net