testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il pettirosso, un amico che non dimentica.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 08:54:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’inverno scorso aveva imparato a venire a prendere le camole direttamente dalla mano, quest’anno è tornato e dopo aver chiamato da fuori la finestra, ha avuto il suo meritato premio. Non è carino, lui e il rapporto che si è instaurato?
Dimenticavo, il tutto si svolge a Bologna, non proprio in periferia.
Ciao
Ak
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
138,66 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
115,48 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
88,41 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
87,47 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
86,1 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
70,94 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
121,26 KB
Immagine:
Il pettirosso, un amico che non dimentica.
119,47 KB

Modificato da - akiller in Data 28 novembre 2008 08:55:19

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 09:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il pettirosso è un uccello molto curioso...
ma non credevo però che alla vista del cibo si spingeva a tal punto!

con un po' d'invida...
dato che io ho solo 2 tortore dal collare che mi vengono a trovare d'estate...

ciao

Luca

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 09:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tenerissimo il Pettirosso.
Si vede che gli sei simpatico.

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Che immagini tenere!
Anche un mio amico è riuscito a far vincere la diffidenza di un pettirosso che andava a prendere le briciole di torta sulla mano.
A volte ci meravigliamo di comportamenti così confidenti e "innaturali", ma così non dovrebbe essere. Purtroppo, ormai gli uccelli e gli animali selvatici, ci considerano un pericolo, dei nemici.
Chissà quando l'uomo potrà imparare a considerare queste creature davvero amiche ed instaurare un rapporto più "naturale" con esse. Chissà......

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è straordinario,meglio il rapporto con gli animali che con i "cristiani"!!!
ciao Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran bel documento
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima esperienza

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Bellissima esperienza

Link

Concordo, penso che nulla può lasciarti più pago e felice
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!
In realtà penso, come molti di noi amanti degli animali, che facciano bene a stare alla larga dagli esseri umani, molti umani non hanno rispetto per la vita degli animali.
Ma riuscire ad avere questo genere di contatto-scambio con un selvatico è una delle cose più belle che mi possano capitare.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

una favola!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il martino hai ammaestrato anche il pettirosso!
Bellissima esperienza.



Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero splendido! Grande Ak!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che sono molto amareggiato. Ci scandalizziamo se vengono cacciati i cervi in sovrannumero ed abituiamo gli animali selvatici a prendere il cibo dalle nostre mani e ci divertiamo anche. Facciamo della Natura un fenomeno da circo! Un comportamento simile alimenta popolazioni in sovrannumero, che dopo dobbiamo eliminare.
Pensiamoci!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena tornato dal giardino dove ho allestito una mangiatoia invernale per insettivori visitata per lo più da cincie e un paio di pettirossi. Ho posizionato una cassetta nido dove da diciassette anni si riproducono anche due nidiate di cincia. Essendo la mia casa in campagna, gli uccelli mantengono un certo che di selvatico e non si fanno avvicinare (un pò le cincie). Sono convinto di fare una cosa buona, specialmente in un ambiente "snaturato" come la risaia ed il severo giudizio espresso da Alessandro mi ha spiazzato. Sicuramente ogni eccesso è sbagliato, ma la passeggiata fatta stamani nella campagna innevata mi ha mostrato uno stormo di piccioni nel granoturco, germani in una roggia, volare due cormorani, aironi cinerini, guardabuoi, una cicogna e gabbiani in cerca di cibo al seguito di un'aratura. E gli insettivori? In quasi due ore a costeggiare una grossa roggia dove permangono sprazzi di vegetazione, due soli pettirossi e uno scricciolo. Certo, qualcuno mi sarà sfuggito e non tutti i giorni sono così. Ma come faccio a non essere contento delle immagini postate da Ak? Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Sono appena tornato dal giardino dove ho allestito una mangiatoia invernale per insettivori visitata per lo più da cincie e un paio di pettirossi. Ho posizionato una cassetta nido dove da diciassette anni si riproducono anche due nidiate di cincia. Essendo la mia casa in campagna, gli uccelli mantengono un certo che di selvatico e non si fanno avvicinare (un pò le cincie). Sono convinto di fare una cosa buona, specialmente in un ambiente "snaturato" come la risaia ed il severo giudizio espresso da Alessandro mi ha spiazzato. Sicuramente ogni eccesso è sbagliato, ma la passeggiata fatta stamani nella campagna innevata mi ha mostrato uno stormo di piccioni nel granoturco, germani in una roggia, volare due cormorani, aironi cinerini, guardabuoi, una cicogna e gabbiani in cerca di cibo al seguito di un'aratura. E gli insettivori? In quasi due ore a costeggiare una grossa roggia dove permangono sprazzi di vegetazione, due soli pettirossi e uno scricciolo. Certo, qualcuno mi sarà sfuggito e non tutti i giorni sono così. Ma come faccio a non essere contento delle immagini postate da Ak? Ciao
Ross

Sono convinto anch'io che l'uomo dovrebbe interferire il meno possibile con la vita degli animali selvatici, ma se costantemente usiamo tutte le nostre capacità per arraffare, distruggere, stravolgere il loro habitat è poi così errato restituire una piccola parte di quanto mal tolto? Dove sono gli esuberi di questi piccoli uccelletti? Forse occorrerebbe scandalizzarsi per il proliferare dei gabbiani nelle nostre discariche e cioè scandalizzarsi degli squilibri che riusciamo a creare
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 14:46:47
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci dev'essere una separazione tra Uomo e Natura, nel senso che se non in qualche modo "addomestichiamo" i selvatici ci sono diversi inconvenienti:
1) si turba la loro etologia (comportamento),
2) si espongono maggiormente a rischi (non tutti sono come Achille o Rosindo che amano gli animali)
3) alimentandoli artificialmente si riproducono in eccesso, perturbando le popolazioni
Ogni azione ha le sue conseguenze, purtroppo la convivenza tra uomo ed animali selvatici aumenterà sempre più. Non incrementiamo con azioni artificiali (ad esempio sistemi di alimentazione come le mangiatoie, nidi costruiti) la promiscuità.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ci dev'essere una separazione tra Uomo e Natura, nel senso che se non in qualche modo "addomestichiamo" i selvatici ci sono diversi inconvenienti:
1) si turba la loro etologia (comportamento),
2) si espongono maggiormente a rischi (non tutti sono come Achille o Rosindo che amano gli animali)
3) alimentandoli artificialmente si riproducono in eccesso, perturbando le popolazioni
Ogni azione ha le sue conseguenze, purtroppo la convivenza tra uomo ed animali selvatici aumenterà sempre più. Non aumentiamo con azioni artificiali (sistemi di alimentazione artificiale) la promiscuità.

Alessandro PD

Condivido in assoluto i primi due punti, il terzo lo ritengo vero ma secondo me non ha quell'effetto così diretto sulle popolazioni (nel senso di aumento) come hanno invece altre nostre azioni: pesticidi, inquinamento. (nel senso di diminuzione) Alla fine il bilancio è, sempre secondo me, una diminuzione di questi uccelletti. Non vorrei fare come mio nonno, ma... ai tempi in cui ero ragazzo i pettirosi erano molto più numerosi e altrettanto confidenti(debbo dire che nelle mie zone non è per niente diffusa l'abitudine di dare del cibo agli uccelli)
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi si assiste purtroppo ad un continuum tra ambienti "naturali" e antropizzati. Non esiste più una netta separazione. Ragione per cui è facile che certi animali (come gli uccelli, ma tutti quelli di piccole dimensioni) vengano danneggiati dalle attività antropiche. L'inquinamento ha le sue responsabilità.
Mi chiedo il motivo per cui con azioni come l'alimentazione o la costruzione di nidi artificiali attraiamo questi animali nei luoghi dove abitiamo dove la loro esistenza è maggiormente a repentaglio? Cerchiamo ove possibile la separazione

Ho trovato molto diseducativa dal punto di vista ambientale questa sequenza fotografica

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto Ak, e complimenti!

Per Alessandro: non sarei così severo..
Un anno anche io ero riuscita ad abituare un pettirosso alla mia presenza, tanto che mi prendeva le briciole dalle mani.. Era nel "mio" habitat (il mio giardino), e si avvicinava solo a me, solo se mi sedevo nello stesso angolo, e solo a una data ora.
In fin dei conti si tratta di un solo pettirosso che si avvicina a una mano immobile di un terribile essere umano. Personalmente lo trovo bellissimo.
Se però la popolazione di pettirossi del giardino del nostro Ak si avvicinasse come densità e comportamento a quella di gabbiani e corvi del film "Gli Uccelli" di Hitchcock... Ak, inizia a diminuire gradualmente il cibo!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Splendide foto Ak, e complimenti!

Per Alessandro: non sarei così severo..
Un anno anche io ero riuscita ad abituare un pettirosso alla mia presenza, tanto che mi prendeva le briciole dalle mani.. Era nel "mio" habitat (il mio giardino), e si avvicinava solo a me, solo se mi sedevo nello stesso angolo, e solo a una data ora.
In fin dei conti si tratta di un solo pettirosso che si avvicina a una mano immobile di un terribile essere umano. Personalmente lo trovo bellissimo.
Se però la popolazione di pettirossi del giardino del nostro Ak si avvicinasse come densità e comportamento a quella di gabbiani e corvi del film "Gli Uccelli" di Hitchcock... Ak, inizia a diminuire gradualmente il cibo!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


vedo un rischio di imprinting

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
vedo un rischio di imprinting

Alessandro PD

Questo te lo concedo Ale hai ragione, l'accostamento con i cervi no!! fra l'altro mi pare che in quella discussione ci sono troppi bravi "intenditori" interessati ai palchi e a gestire in "casa" la faccenda come una cosa privata.
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net