testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione - Beccofrusone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:42:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao a tutti, chiedo il vostro esperto parere per l'identificazione di questo uccello, fotografato nelle prealpi comasche all'altezza di circa 700 m slm. Pensavo ad un beccofrusone...

Chiedo scusa per la penosa qualità dell'immagine, è un ritaglio da una foto scattata con la mia compatta.

Grazie.
Andrea

Immagine:
Identificazione - Beccofrusone?
284,92 KB

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, butto lì due cose: non vedo il sottobecco nero e il colore delle zampe non mi sembra corrispondere molto, però non si vede molto bene

posso chiederti grossomodo la zona, così per curiosità, visto che sono di quelle parti?


grazie



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, mi dispiace ma non si tratta di Beccofrusone :-)...purtoppo da questa foto è difficile, almeno per me in questo preciso istante, dire persino se si tratta di un emberizidae o di un fringillidae, ma il Beccofrusone, a parte la sua rarità in Italia, si può escludere per il semplice fatto che è assente qualsiasi tipo di colorazione nerastra su gola e occhio, assenza giallo sulla parte terminale della coda e coda stessa troppo lunga. Infine, un altro carattere che elimina il Beccofrusone sono le zampe gialle (non nere) e la netta banda sul petto che contrasta con la pancia bianca.

Ciao


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per le risposte, mi trovo anche io in difficoltà per l'identificazione.

Mi trovavo nel Triangolo Lariano, precisamente vicino a Barni.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amtb82:



Mi trovavo nel Triangolo Lariano, precisamente vicino a Barni.




Se l'hai fatta domenica ero lì anche io! Sono andato sul Castel di Leves, ho visto solo codibugnoli però




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No la foto l'ho scattata ieri... proprio vicino al paese!

Se può servire, la grandezza era circa quella di un merlo.

Ciao!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amtb82:


Se può servire, la grandezza era circa quella di un merlo.



stavo per dire Stiaccino, anche se le zampe, mah.. ma se dici come un merlo allora no!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal poco che capisco (colore petto e ventre) direi Peppola, ma è ben più piccola di un merlo (dimensioni del passero circa)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche io per la Peppola: petto arancio, disegno del capo grigio e marrone.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era un Beccofrusone venivo a Como di corsa!

Chissà se quest'anno verrano a trovarci!Lo spero sempre!
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 14:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io Peppola: ne ho viste in tutte le salse e ormai le conosco come le mie tasche!



Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto sono convinto anche io che fosse una Peppola... sebbene all'inizio, non so perchè, mi era sembrato un qualcosa di meno comune.

Ciao,
Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net