testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lagopus mutus / Pernice bianca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:10:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



La Valtellina
Non ti sfugge proprio niente!! E' vero, il passo è a 2546mt, non chiedermi perchè ho scritto 1900,e di questo mi scuso con fioribrembani, l'unica spiegazione seria che posso darti è....il temibile "effetto Daù", mirabilmente descritto da Bruno,del quale ho riletto proprio ieri sera le conseguenze, con grande spasso.
Vedo che conosci bene le giornate di inizio giugno in alta montagna, c'era un freddo terribile e piovigginava. La zona è poco frequentata anche dalla nostra parte ma questo ti permette, se sei fortunato,di fare ottimi incontri.
Ciao
Immagine:
Lagopus mutus / Pernice bianca
158,81 KB

paola

Modificato da - vladim in Data 02 settembre 2017 14:14:42

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 22:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh no che non l'avevo mai vista!!!!!!!!!!!!!!
Pensa poi,che credevo che la mia risposta l'avevate persa Voi!
E non mi rispondevate ... perchè in cerca di un nuovo lago!

E ora dove andiamo avanti col discorso?!

Ripropongo un nuovo post in "uccelli" sulle Pernici bianche!

P.s. Esatto c'era e c'è la Valtellina !!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 22:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scindo la discussione portando le ultime risposte in uccelli, scissa da

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 23:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio tardi Andrea, meglio tardi!! Riprendiamo la discussione dove si era interrotta:
Dopo aver raggiunto il passo, fotografato qualche fiore e guardato giù dall’altra parte, verso casa tua, abbiamo deciso di proseguire sul sentiero di cresta che porta ad una cimetta poco più alta.
E stato un incontro inaspettato come spesso capita in montagna con gli animali, non li avevamo proprio notati. Ad un tratto qualcosa si è mosso e abbiamo visto il maschio che si allontanava con una certa qual flemma, cosa che ci è sembrata strana al momento, abbiamo poi saputo essere un comportamento tipico del maschio quello di distrarre gli intrusi attirando su di se l’attenzione.
Fortuna ha voluto che avessi ancora in mano la macchina fotografica ma anche così l’ho potuto fotografare una sola volta, lui scomparso tra i massi, lei rientrata precipitosamente nel nido e impossibile da raggiungere, vista la posizione e la neve.
Questo è quanto!
Che tu sappia il nido viene spostato o c'è possibilità di ritrovarli nello stesso posto?
Ciao
paola

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente rispondo!

Allora il comportamento del maschio è tipico,distrae l'intruso dalla femmina,questa se non l'avete visto potrebbe non ancora aver avuto il nido,ma solo le uova in deposizione,oppure anche niente!
In quel periodo vola sempre malvolentieri!

Considerate che in un normale giorno di cova esce dal nido 2 o 3 volte per 5/10 min. la probabilità di sorprenderla in questi momenti col maschio è irrisoria!
Non impossibile comunque!
I maschi hanno comportamenti assai differenti,alcuni stanno con la compagna fino alla schiusa e a volte anche qualche giorno in più,altri salgono di quota già nel periodo della deposizione!
Altri in un periodo compreso!

Come dicevo però capita che il maschio pasturi con la femmina anche durante il periodo di cova,soprattutto i primi giorni!

Dipende tutto dal giorno esatto del'incontro,la cova vera e propria può iniziare negli ultimissimi giorni di Maggio,ma è cosa molto rara,per proseguire fino agli ultimi giorni di Giugno con un massimo attorno al 15/20 Giugno!
Dipende da molti fattori,innevamento,esposizione,quota,condizioni meteo!

Dimenticavo,tenete anche in considerazione,che in una giornata brutta come quella,il periodo di pastura,si riduce se non si annulla del tutto!

Per quel che riguarda la posizione del nido ... ne ho seguite molte di nidificazioni,e ho spesso controllato se la coppetta fosse in anni successivi stata riutilizzata dalla stessa femmina o da altre in seguito!
Negativo!

Probabilmente è più utile da un punto di vista difensivo cambiare posizione,anche se buona!

Se invece consideriamo la zona in un senso più ampio:
più o meno si,i siti di nidificazione spesso sono gli stessi!

Se avete altro,io sono qui'!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Andrea, quante informazioni! Penso che ai primi di giugno del prossimo anno torneremo in zona e cercheremo di tenere gli occhi ben aperti.
Nella mezz'ora che ho trascorso aspettando inutilmente il ritorno del maschio, ho fotografato tutto quel che mi capitava a tiro per ingannare il tempo, ti mando due immagini della zona, se ti è possibile ci indicheresti quale potrebbe essere la posizione del nido?
Se non lo usano più potremo magari curiosare un po' senza correre il rischio di disturbarli.
Ciao e grazie.
paola



Immagine:
Lagopus mutus / Pernice bianca
259,69 KB

Modificato da - leonella55 in data 28 novembre 2008 20:36:33
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedi avevano visite!




Immagine:
Lagopus mutus / Pernice bianca
262,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un pò frastagliato e ripido come posto da nido,ma non si può esludere nulla a priori!

Per la Pernice bianca ogni posto è buono,da sotto le rocce al pieno prato,non fa distinzioni apparenti!

L'argomento comunque è delicato e cercare i nidi è un affare pericoloso,ovviamente per la specie,non per noi!

Un consiglio gratis da un non fanatico,se vi troverete un'altra volta nei pressi di un nido o cose simili,non fermatevi in zona,piuttosto spostatevi ad osservare da lontano!
Potreste destare l'attenzione di un predatore o impedire il ritorno della femmina al nido se è sotto i Vostri piedi e non lo vedete!

Sempre meglio essere prudenti,le prime volte poi ci si fa l'occhio!

Ogni specie ha la sua dignità,ma alcune come questa sono di un livello superiore!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, spesso la curiosità umana, anche senza cattive intenzioni, rende un pessimo servizio alla vita di questi bellissimi animali.
Seguiremo sicuramente i tuoi consigli.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:

Hai ragione, spesso la curiosità umana, anche senza cattive intenzioni, rende un pessimo servizio alla vita di questi bellissimi animali.
Seguiremo sicuramente i tuoi consigli.
Beh non sentirti in colpa,anzi!
Poi io non sono certo uno che può criticarvi,se sapeste cosa facevo io !!!
Però sono raccomandazioni che vanno fatte!Cosi'si sa cosa può succedere!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
Poi io non sono certo uno che può criticarvi,se sapeste cosa facevo io !!!


Non oso ipotizzare. Certo che ne sai una più del diavolo, sugli animali.
Ieri mi hai dato di quelle lavate di capo su vernici, pennelli, colori, branchetti, pernici mute e starnazzanti!
Noi camminiamo molto, ma siamo un po' digiuni di teoria... o di pratica...

Ciao

p&e

Edo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla fauna alpina ho un bel pò di ... pratica!
In altri contesti ho poca teoria e soprattutto ... poca pratica anch'io!

L'importante è voler imparare e vedere e conoscere cose nuove ed il forum mi pare serva proprio a questo!O sbaglio?

Tornando al maschio di Bianca per essere l'unica foto che vi ha concesso,avete fatto un buon lavoro!
E non per vantarmi ,ma ho una discreta esperienza al rigurado!
Ogni tanto mi metto li a pensare quante Pernici bianche ho frullato in questi anni ... non arrivo ad un numero!
Sicuramente ben oltre il migliaio!



Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Tornando al maschio di Bianca per essere l'unica foto che vi ha concesso,avete fatto un buon lavoro!



Il merito è tutto di Paola, che le ha viste per prima ed è stata velocissima a scattare.
Io guardavo come un allocco, maledicendo la macchina che non si accendeva (per mia imbranataggine, naturalmente!)

p&e

Edo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net