testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Microscopia dei licheni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:24:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 22-11-08, durante una passeggiata al monte Grafagnana (430 m slm, alle spalle di Vezzano sul Crostolo sulle colline reggiane), ho fotografato tra l'altro un lichene sulla corteccia di un cipresso; vi sono infatti lungo il sentiero cipressi e pini silvestri non spontanei.

Immagine:
Microscopia dei licheni?
110,72 KB

Immagine:
Microscopia dei licheni?
255,76 KB

Immagine:
Microscopia dei licheni?
276,26 KB

Immagine:
Microscopia dei licheni?
280,57 KB

Paofon

Modificato da - Aphyllo in Data 26 luglio 2009 23:07:25

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendone prelevato un frammento, non ho resistito alla tentazione di provare una micro....

Immagine:
Microscopia dei licheni?
204,96 KB

Le ife?

Immagine:
Microscopia dei licheni?
195,59 KB

Le spore del fungo: dimensioni circa 8,5x6 µ (molto piccole!)

Immagine:
Microscopia dei licheni?
181,57 KB

Le alghe.

Immagine:
Microscopia dei licheni?
258,24 KB

Immagine:
Microscopia dei licheni?
285,39 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo altre microscopie di licheni su Natura Mediterraneo, ma il Forum è ormai così esteso....

Naturalmente spero che Nimispl mi aiuti a identificare il lichene: io propongo Physconia grisea....

Ma vorrei anche sentire i microscopisti esperti riguardo loro esperienze; in particolare sono curioso di sapere se, con un esame ben fatto e foto buone, è possibile determinare anche la specie delle alghe.

Grazie

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bravo Paolo,

mi ripeto anche qui, ti ho già fatto i complimenti altrove, soprattutto ammiro la tua audacità....


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
non sono un intenditore di licheni ma per quanto riguarda la microscopia posso dirti che le foto sono abbastanza buone ma forse fatte in con un preparato troppo spesso....di più non oso.
Mi farebbe piacere che Minispl intervenga anche perchè lo ripeto di licheni non ne so nulla.
A Paolofon dico grazie per l'intervento e che fa bene a spremere il suo micro ma ripeto....la buona foto esce anche da una "fettina più sottile".
Grazie per l'intervento,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon dimenticavo,
mi farebbe piacere che tu intervenga un po' più spesso in questa sezione anche perchè, come ha detto anche Fox, con la tua audacia farai ottimi miglioramenti.
Salutoni,
Mariano.

Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....confermo, è Physconia grisea.
Le foto non sono male, anch'io penso che sarebbero ancora meglio se la sezione fosse stata un po' più sottile.
Nell'identificazione dei licheni le alghe dicono poco, con 3 eccezioni: saper distinguere un Cianobatterio da Trentepohlia, e questa da altre alghe verdi. Di solito la cosa si capisce anche macroscopicamente ma a volte, nel dubbio e soprattutto per un principiante, dare un'occhiata ad un preparato microscopico può essere molto utile.
Molto importanti invece per la determinazioni sono le osservazioni microscopiche di sezioni degli ascocarpi (periteci ed apoteci), non solo per vedere le spore, ma anche altri particolari importanti come ad esempio il colore dell'epitecio o dell'ipotecio (le parti che stanno rispettivamente sopra e sotto all'imenio (ove si formano gli aschi).
ciao a tutti
PL

Torna all'inizio della Pagina

anilleb
Utente V.I.P.

Città: ragusa


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente in immersione.
Bravo Paolo!
Che attrezzatura hai usato. Per le microfoto intendo?
G. Bellina
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

la buona foto esce anche da una "fettina più sottile".


Senz'altro migliorerò con l'esperienza e i vostri consigli!


Che attrezzatura hai usato. Per le microfoto intendo?


Domanda imbarazzante, perchè ho provato le varie compatte che abbiamo in famiglia, ma la macchina con cui mi trovo meglio è una Olympus C 470 Zoom comprata in offerta a 70 euro all'Ipercoop per i miei figli....

Per Nimispl: grazie per le spiegazioni, ma la mia domanda era un po' diversa: é possibile da foto ben fatte (non le mie..) identificare la specie di alga presente in un lichene?

Grazie


Paofon
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ah, ora ho capito: la mia risposta è un po' ambigua e cioè "si e no": in molti casi si arriva però almeno al genere. Magari c'è qualcuno nel Forum che ne sa di più: io non ho mai tentato di identificare le alghe o i cianobatteri dei licheni a livello di specie...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net