|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7463 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:44:50
|
Avendone prelevato un frammento, non ho resistito alla tentazione di provare una micro....
Immagine: 204,96 KB
Le ife?
Immagine: 195,59 KB
Le spore del fungo: dimensioni circa 8,5x6 µ (molto piccole!)
Immagine: 181,57 KB
Le alghe.
Immagine: 258,24 KB
Immagine: 285,39 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:56:01
|
Non ricordo altre microscopie di licheni su Natura Mediterraneo, ma il Forum è ormai così esteso....
Naturalmente spero che Nimispl mi aiuti a identificare il lichene: io propongo Physconia grisea....
Ma vorrei anche sentire i microscopisti esperti riguardo loro esperienze; in particolare sono curioso di sapere se, con un esame ben fatto e foto buone, è possibile determinare anche la specie delle alghe.
Grazie
Paofon |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:09:58
|
Bravo Paolo,
mi ripeto anche qui, ti ho già fatto i complimenti altrove, soprattutto ammiro la tua audacità....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:53:36
|
Ciao Paolofon, non sono un intenditore di licheni ma per quanto riguarda la microscopia posso dirti che le foto sono abbastanza buone ma forse fatte in con un preparato troppo spesso....di più non oso. Mi farebbe piacere che Minispl intervenga anche perchè lo ripeto di licheni non ne so nulla. A Paolofon dico grazie per l'intervento e che fa bene a spremere il suo micro ma ripeto....la buona foto esce anche da una "fettina più sottile". Grazie per l'intervento, Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:57:05
|
Ciao Paolofon dimenticavo, mi farebbe piacere che tu intervenga un po' più spesso in questa sezione anche perchè, come ha detto anche Fox, con la tua audacia farai ottimi miglioramenti. Salutoni, Mariano.
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:40:22
|
....confermo, è Physconia grisea. Le foto non sono male, anch'io penso che sarebbero ancora meglio se la sezione fosse stata un po' più sottile. Nell'identificazione dei licheni le alghe dicono poco, con 3 eccezioni: saper distinguere un Cianobatterio da Trentepohlia, e questa da altre alghe verdi. Di solito la cosa si capisce anche macroscopicamente ma a volte, nel dubbio e soprattutto per un principiante, dare un'occhiata ad un preparato microscopico può essere molto utile. Molto importanti invece per la determinazioni sono le osservazioni microscopiche di sezioni degli ascocarpi (periteci ed apoteci), non solo per vedere le spore, ma anche altri particolari importanti come ad esempio il colore dell'epitecio o dell'ipotecio (le parti che stanno rispettivamente sopra e sotto all'imenio (ove si formano gli aschi). ciao a tutti PL
|
|
|
anilleb
Utente V.I.P.
Città: ragusa
108 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:04:31
|
Finalmente in immersione. Bravo Paolo! Che attrezzatura hai usato. Per le microfoto intendo? G. Bellina |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:57:43
|
Ciao a tutti!
| la buona foto esce anche da una "fettina più sottile".
|
Senz'altro migliorerò con l'esperienza e i vostri consigli!
| Che attrezzatura hai usato. Per le microfoto intendo? |
Domanda imbarazzante, perchè ho provato le varie compatte che abbiamo in famiglia, ma la macchina con cui mi trovo meglio è una Olympus C 470 Zoom comprata in offerta a 70 euro all'Ipercoop per i miei figli....
Per Nimispl: grazie per le spiegazioni, ma la mia domanda era un po' diversa: é possibile da foto ben fatte (non le mie..) identificare la specie di alga presente in un lichene?
Grazie
Paofon |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:17:26
|
....ah, ora ho capito: la mia risposta è un po' ambigua e cioè "si e no": in molti casi si arriva però almeno al genere. Magari c'è qualcuno nel Forum che ne sa di più: io non ho mai tentato di identificare le alghe o i cianobatteri dei licheni a livello di specie... ciao PL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net