Autore |
Discussione |
|
tornosubito
Utente nuovo
Città: melissano
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 09:50:23
|
Ciao Tornosubito, benvenuto in Natura Mediterraneo. Il binocolo di cui tu parli è quello in uso presso le forze armate germaniche. Già solo questo particolare dovrebbe offrire ottime garanzie di qualità e di robustezza. I tedeschi hanno sempre dotato le proprie forze armate dei migliori prodotti in circolazione quindi andresti sul tranquillo sotto questo profilo. Inoltre stiamo parlando di lenti Zeiss e non di cincirinella. Credo che siamo al top come qualità. Ma a mio avviso un binocolo va acquistato nuovo, mai su ebay. I motivi sono semplicissimi: può essere deteriorato, quindi di fronte ad una spesa invitante si può ottenere un prodotto molto scadente. Un binocolo acquistato per posta da un privato può aver preso umidità al suo interno (o peggio ancora proprio acqua). A quel punto i prismi si possono riempire di muffe che ramificano sulle superfici a specchio. Un controllo sicuro si può solo effettuare avendo in mano il binocolo e guardandoci dentro al contrario, cioè dalla parte che rimpicciolisce: se ci sono muffe appaiono immediatamente evidenti. Un altro problema può derivare dallo spostamento delle lenti ma più spesso dei prismi, in caso di caduta subita. E' la cosa più probabile che possa accadere ad un binocolo militare o paramilitare. A quel punto l'immagine sinistra non si allinea più con la destra e la visione diventa imprecisa e faticosissima. Molto spesso esistono piccole imprecisioni di allineamento persino su binocoli nuovi di zecca (parlo di oggetti scadenti, non di marca). Al tuo posto comprerei il binocolo solo se mi fosse possibile guardarci dentro. Anche perchè i valori dichiarati spesso non corrispondono e magari ci si rende conto che l'oggetto non fa per noi a livello di peso, ingombro, luminosità, ingrandimento. Devi anche aver ben chiaro cosa ci dovrai fare: se lo userai solo per trekking ti ci vuole leggero, poco ingombrante, impermeabile. Se per birdwatching potente e molto luminoso perchè spesso le giornate invernali con cielo coperto sono buie e non si vede più niente specie alle prime luci ed al tramonto. Quindi concludendo, solo un esame approfondito eseguito con il binocolo in mano può offrirti buone garanzie: penso che la soluzione migliore sia un buon negozio di ottica dove non avrebbero alcun problema a fartene provare una vasta campionatura.
Ciao Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
Modificato da - vespa90ss in data 26 novembre 2008 10:05:27 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:58:51
|
un benvenuto per Aldo quoto in pieno quanto detto da Beppe. è la stessa cosa che consiglio a quanti vogliono acquistare obiettivi usati o apparecchi fotografici, su siti internet diciamo che il prodotto buono e la norma, ma perchè correre rischi? assicurarsi sempre se il proponente è serio e se applica la clausola del soddisfatti o rimborsati nin |
|
|
tornosubito
Utente nuovo
Inserito il - 27 novembre 2008 : 06:00:35
|
grazie per l'ottimo consiglio, anche se dalle mie parti non ci sono negozi ben forniti di binocoli, forse il più vicino è a 250 Km. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:13:57
|
Un cordiale CIAO di benvenuto
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:15:05
|
| Messaggio originario di tornosubito:
salve, devo acquistare un binocolo per trekking ed ho trovato sul sito tedesco di ebay dei binocoli dall'aspetto militare HENSOLDT FERO D16 8x30M l'inserzionista dice che le ottiche sono zeiss, vorrei sapere da qualcuno che li ha provati, sono buoni o sono fregature?
|
A parte altri ragionamenti, hai controllato se il venditore spedisce anche all'estero? Talvolta non lo fanno
Gianfranco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:55:06
|
anche se dalle mie parti non ci sono negozi ben forniti di binocoli, forse il più vicino è a 250 Km.
mi spiace , non immaginavo... a volte non ci si rende ben conto di alcune particolari realtà della nostra penisola. Suppongo quindi che per fare trekking e qualsiasi altra attività collaterale per te sia un problema procurarti l'attrezzatura necessaria anche per gli oggetti meno impegnativi. Ho visto dov'è Melissano....sei un po' fuori mano, in effetti, quasi in fondo al tacco dello stivale. Però non sarei così tragico. Lecce che dista una cinquantina di km ( e dove hanno un incredibile ed impossibile accento palermitano) sicuramente ha buoni negozi di ottica. Non essere pessimista. Piuttosto, non restare isolato. Cerca di metterti in contatto con qualche altro amico del forum creando un post-aggancio intitolato "Melissano": sì, un piccolo reportage fotografico naturalistico della tua zona. Chi è del luogo se lo va sicuramente a vedere e magari potreste fare conoscenza. Un forum serve anche per uscire dall'isolamento. Ti auguro un buon percorso di trekking fra di noi.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:45:42
|
Ho acquistato da poco su una bancarella dell'usato un Bushnell 12X25 per 20€, in ottimo stato, forse non conoscevano questa marca....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:02:24
|
Ciao Tornosubito, innanzitutto benvanuto nel forum! Premetto che io sono assolupamente un PRO-ZEISS(ha sia il binocolo che il cannocchiale di quesa marca e sono dei veri gioielli!) concordo appieno con quanto ha detto beppe! faccio solo un paio di precisazioni: il binocolo che ti interessa è si uno zeiss(solo le lenti) tuttavia la sua tecnologia è un po vetusta, mi spiego meglio, se hai già guardato dentro a un binocolo zeiss della nuova gamma(conquest, Victory etc...) non immaginarti che guardare dentro al binocolo militare sia la stessa cosa!!!!quindi anche se fosse in ottime condizioni non è mai paragonabile ai binocoli nuova serie che hanno una serie di rivestimenti micromillimetrici sulle lenti per ridurre aberrazioni e per "correggere" i colori e tutta un' altra serie di novità tecnologiche. inoltre 8x30 anche se zeiss è un po poco luminoso sarebbe meglio un 8x40! come già consigliato dagli altri il meglio è acquistare un binocolo nuovo!!magari non zeiss o Swaro(visti i prezzi e immaginando una tua utilizzazione non assidua o semiprofessionale)! se nella tua zona non ci sono negozi ti posso mandare un paio di link, sono negozzi on-line più che affidabili e molto competenti(io faccio sempre i miei acquisti qui) così puoi farti un idea soprattotto in rapporto al buget che hai stanziato!
Link
Link
Link
Ti dico anche che purtroppo nell' aqquisto del binocolo quasi sempre più spendi più hai!!! ci sono si marche che dal punto di vista della qualità dell' immagine sono paragonabili a Zeiss e Swarovski ma non saranno mai come questi per quanto riguarda affidabilità robustezza e durata! Se ti servono altri consigli non esitare a chiedere!!
ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
tornosubito
Utente nuovo
Inserito il - 28 novembre 2008 : 06:04:33
|
ringrazio tutti gli amici per l'attenzione dimostratami. Io faccio "esplorazioni" da solo anche se nella mia provincia ci sono 3-4 associazioni che fanno trekking, sono un pò lupo solitario, ho anche un sito dove ci metto le mie "passeggiate", grazie se date una occhiata ( Link ) gli Zeiss sono appena un "pelo" fuori dalla mia portata, a proposito, ho visto sempre su ebay.de che ci sono Zeiss 8x20 e 8x30 e anche Leitz (mi sembrano o sono uguali agli zeiss?) se ci date una occhiata e mi date un parere, ma non fregatemeli, grazie
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 09:00:19
|
Puoi comperare tranquillamente su e-bay il venditore in questione ha un feedback 100% con 970 oggetti venduti....che vuoi di più? L'oggetto è nuovo e pagandolo con pay-pall il rischio è bassissimo se non nullo. Ciao, Beppe |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:59:55
|
| Messaggio originario di tornosubito:
ho visto sempre su ebay.de che ci sono Zeiss 8x20 e 8x30 e anche Leitz (mi sembrano o sono uguali agli zeiss?)
|
i Leitz dovrebbero essere migliori Puoi comperare tranquillamente su e-bay il venditore in questione ha un feedback 100% con 970 oggetti venduti....che vuoi di più? L'oggetto è nuovo e pagandolo con pay-pall il rischio è bassissimo se non nullo. Ciao, Beppe non ricordavo si dicesse feedback nin |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:16:45
|
| Messaggio originario di papuina:
Puoi comperare tranquillamente su e-bay il venditore in questione ha un feedback 100% con 970 oggetti venduti....che vuoi di più? L'oggetto è nuovo e pagandolo con pay-pall il rischio è bassissimo se non nullo. Ciao, Beppe
|
Come ti fanno notare beppe e ninocasola43 il venditore sembra molto affidabile! Tuttavia come ti ho già fatto notare nel messaggio precedente il binocolo in oggetto è si prodotto da una ditta legata alla zeiss ma non è paragonabile a un binocolo zeiss! i leitz sono prodotti anchessi da una sottoditta zeiss e sono un po più scarsi(restando comunque ottimi binocoli) rispetto a quelli della casa madre! se l' utilizzo che ne devi fare è quello che hai descritto questo binocolo può andare benissimo, sempre che le sue condizioni di conservazione siano buone!
ciao
Michele
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:40:52
|
Scusa, Michele, dove hai saputo che Leitz è una sottomarca Zaiss? quando vendevo apparecchi fotografici le due case erano in forte competizione. Un saluto nin |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:58:23
|
Ciao Tornosubito, il binocolo che ora possiedo l'ho acquistato in internet (nuovo) e sono molto soddisfatto(coprato all'estero e pagato molto meno che qui) è un nikon Monarch 8x42, ottimo binocolo di fascia media, controllane le caratteristiche, nn è il top (zeiss, swaro, leica, o altri nikon)ma è molto buono.
segui il consiglio di vespa90ss.
Alberto |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:16:00
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Scusa, Michele, dove hai saputo che Leitz è una sottomarca Zaiss? quando vendevo apparecchi fotografici le due case erano in forte competizione. Un saluto nin
|
infatti il termine sottomarca è sbagliato!!!! mi spiego meglio, la leitz non produce lenti per binocoli e usa quelle della zeiss, tuttavia la zeiss non gli fornisce le lenti di punta(multicoated T*fl o RF) che si trovano sui binocoli zeiss ultima gamma ma le vecchie lenti(tra l' altro molto buone) tipo T* o BT. se vai a vedere i prezzi dei binocoli zeiss noti la differenza di prezzo che comportano queste lenti. quindi la leitz non è una sottomarca zeiss ma una marca a se stante che utilizza semplicemente i componenti di quest' ultima! Preciso che un utilizzatore medio non trova grandi differenze, queste si possono motare solo in condizioni "estreme" di luminosità e clima!
Albil: anche io ho il monarch 8x42 come secondo binocolo e devo ammettere che in repporto al suo prezzo è molto molto buono!
Michele
|
|
|
Discussione |
|