|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 08:43:10
|
| Messaggio originario di diatomea: anche per esempio la Moticam 2300 se collegata direttamente al tubo del trinoculare con luce diretta, se la luce è troppa tende a creare disturbi tipo righe... |
Recupero questo messaggio di qualche settimana fa per descrivere i difetti che affliggono la mia Moticam 1000 e che ultimamente, grazie al fatto di avere un po' di tempo a disposizione, ho deciso di affrontare seriamente per capire cosa fare per risolverli, confidando molto anche nel vostro prezioso e competente aiuto. La telecamera è collegata ad un portatile Toshiba che ha un microprocessore Centrino da 1,7 MHz, 1 GB di RAM ed una scheda video ATI dedicata.
Innanzitutto c'è la questione delle bande orizzontali che compaiono sulle immagini riprese dalla mia telecamera. Si tratta di un fastidioso rumore di fondo che non sempre ho riscontrato in questi due anni e poco più che possiedo la telecamera. Ecco alcuni esempi:
1) L'immagine mostra lo stesso soggetto ripreso con due intensità luminose differenti. La risoluzione in entrambi i casi è di 1280x1024. Immagine: 22,23 KB
2) In questa seconda immagine vengono mostrate tre foto a ingrandimenti diversi: 100x a sx, 40x in alto a dx e 400x in basso a dx. Solo il 100x presenta bande almeno in modo evidente; a 40x si percepiscono delle aree più scure ma non è chiaro se si tratti di fasce orizzontali. Per un certo periodo sembrava che il difetto delle bande comparisse solo a bassi ingrandimenti, mentre non era riscontrabile a 400x. Ciò non è più vero dall'immagine precedente. La risoluzione in tutti i casi è di 1280x1024.
Immagine: 32,88 KB
3) Come però ho giò detto, non sempre la situazione riscontrata è così negativa. Qui sotto un'immagine che mostra alcune foto (non le migliori) con diversa luminosità e contrasto. Le bande non ci sono. La risoluzione è sempre di 1280x1024.
Immagine: 36,65 KB
L'altra grande questione è il frame rate. A 1280x1024 (la massina risoluzione disponibile con questo modello) il libretto delle istruzioni riporta un valore non inferiore a 15 fps, ma nella realtà sono intorno ai 5 fps. Per aumentare il frame rate devo allora abbassare la risoluzione, ma a 600x480 il risultato comincia ad essere poco accettabile.
Ciao Marco
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:42:47
|
Quelle bande non le ho mai osservate con la mia.
Hai provato a fare foto anche attaccandola all'oculare? |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2008 : 15:43:03
|
Avevo dimenticato di scrivere che la telecamera è attaccata ad un oculare da 10x sul trinoculare. Le stesse bande si vedono se uso la telecamera solo con la lente in dotazione. Se tu non le hai mai visti con la tua, ho paura che la mia telecamera non funzioni correttamente.
Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:15:11
|
Se la telecamera fosse difettosa le bande dovresti vederle sempre. Collega la telecamera ad uno degli oculari e prova a vedere come vanno le cose. |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 08:37:55
|
Ciao Marco, ho letto solo ora...le bande di cui parli e che hai fotografato sono dovute ad una eccessiva quantità di luce che colpisce il sensore della Moticam, infatti con il trinoculare, il fascio di luce cade perpendicolarmente al sensore stesso e questo ne risente se la luce è eccessiva. Anche la mia Moticam 2300, passando dal bino al trino presentava lo stesso problema, risolto semplicemente diminuendo il guadagno della telecamera agendo sui comandi del programma e riducendo la luminosità del micro...
Quindi è tutto perfettamente funzionante, è solo da tarare in base alla tua applicazione!
Fammi sapere! Ciao
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2008 : 15:29:28
|
Era quello che mi volevo sentir dire. Graaaaaaaaaaaaazie Davide.
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:12:58
|
Breve aggiornamento: ho seguito i consigli di Davide regolando manualmente il guadagno e l'esposizione; in effetti con alcune combinazioni dei due parametri le bande orizzontali scompaiono ma non sono riuscito a capirne la causa. Ho provato anche ad usare le telecamera sul bino, ma ottengo gli stessi risultati. A questo punto però mi è venuto un dubbio: visto che Maurizio non ha mai avuto questo problema ed utilizza un raccordo tra telecamera e trino, vuoi vedere che è questo raccordo a sfruttare meglio la luce che esce dal trino ed impedisce quindi la comparsa delle bande???
[Continua]
Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:57:10
|
Temo proprio di si.
Ne con la MC1000 ne con la MC2300 ho mai osservato quelle bande. Considera che, però, io usavo un Motic BA200 con queste. Come ho avuto spesso modo di rendermi conto, acquistando tutto di una stessa marca, si hanno molti meno problemi. |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:11:22
|
Finalmente ho mezza giornata di riposo (ma sono bloccato con la schiena Lombosciatalgia)e rivisito il forum ora posso rispondere tranquillamente. Marco ho visto i tuoi problemi e mi sorge un dubbio, io due anni fa ho acquistato una videocamera da applicare all'oculare dello Stereomicroscopio, e avevo i tuoi stessi problemi, le righe, li ho risolti con una illuminazione a fibre ottiche, perchè le righe erano date dalla lunghezza d'onda dell'illuminazione, prova a farti imprestare tale illuminazione non dico di comprarla non si sa mai che il tuo sia effettivamente un'altro problema, ma per quel che ti posso dire secondo mè può essere quella la causa.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:35:23
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: ... acquistando tutto di una stessa marca, si hanno molti meno problemi.
|
Ahi, ahi, ahi, Speriamo proprio che non sia così.
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:41:08
|
Grazie Augusto per il suggerimento; non so se riuscirò a trovare l'illuminazione a fibra ottica. E poi in bocca al lupo per i tuoi guai fisici.
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|