Autore |
Discussione |
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:20:25
|
3 - Immagine: 211,14 KB
4 - Immagine: 202,61 KB
5 - Immagine: 211,46 KB
Altre: Link e Link |
Modificato da - Narmer in data 20 novembre 2008 15:25:18 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:50:19
|
Sono una favola...una piu' bella dell'altra....una nitidezza da paura..... Ciao Raffaele ...mi spieghi cosa significa flash diffuso o riflesso...visto che la lumix FZ20...dovrebbe essere uguale alla mia...FZ28..... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:54:08
|
fantastiche ...io con la mia fz8 sono lontanissimo da questi risultati...
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:51:16
|
Tutto bello:foto,nitidezza,inquadratura. Complimenti
Gianfranco |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:41:34
|
tanto di cappello, soprattutto vista l'attrezzatura utilizzata Quella in bianco e nero è la mia preferita.. Ancora complimenti, ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:42:19
|
Complimenti per i straordinari "ritratti"
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:35:31
|
Complimenti. Quando si dice "il manico". Certo la tua attrezzatura ha lavorato molto bene se consideriamo la differenza di costo di una reflex con obiettivo macro. Io anni fa avevo la fuji S5000 che con una lente addizionale faceva davvero dei miracoli. David
Link |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:31:55
|
Molto belle la prima e la terza. Complimenti, ottimi ritratti :)
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:07:49
|
Grazie a Tutti.
Alfadur e Matteo:_ ora ho anch'io una FZ28, perchè la FZ20 s'e' rotta a fine agosto.
Teoricamente la 28 (ma anche la 8) dovrebbero fare meglio della 20, quanto a nitidezza.
Dico "teoricamente" perchè all'aumento dei megapixel ha fatto riscontro anche un aumento della riduz. rumore. Nelle foto di studio, certamente la risoluz. di 10Mp dà molti più dettagli dei 5 Mp, ma sul campo, la RR degli ultimi modelli potrebbe voler dire ADDIO dettagli fini... La FZ20 aveva già un po' di noise a ISO 80 ma anche una nitidezza notevole.
Per dei paragon idovrò aspettare giornate migliori, ma cmq la 28 si è già comportata molto bene al debutto: Link
Restano dei dubbi ripeto sul Noise Reduction (anche settando a -2 i parametri della cam)... Non vorrei dovermi mettere a scattare in RAW (non perchè non mi piace il Post process ma perchè in casi come avvistamenti di rapaci in volo devo usare la raffica di JPG)...
FLASH: A ingrandimenti notevoli per ottenere buoni risultati bisogna usare il cavalletto (io non ce l'ho) oppure il flash. Molto meglio uno esterno che si può avvicinare o allontanare a piacere, ma anche quello della fotocam può essere (quasi?) sufficiente. Può essere utile (per migliorare la qualità della luce e ombre sul soggetto o per far si che il flahs possa effettivam raggiungere il soggetto se si è troppo vicini e l'obiettivo ostacola il lampo) far rimbalzare il flash della fotocamera su un cartoncino bianco oppure su una superficie su cui è stata incollata carta argentata precedentemente stropicciata e poi stesa sul cartoncino. Quest'ultima soluzione è utile anche se si vuole far rimbalzare la luce solare su un soggetto che è in ombra.
Il flash diffuso (più pratico se si tiene la fotocam in mano): ci si avvale di un foglio di carta bianco incollato sopra e sotto il flash della cam (o esterno nel caso di FZ20-50 che hanno il contatto a caldo per flash esterno). Deve formare una U attorno al lampeggiatore, e stare quindi con il "vertice infer." anche un 10 cm dal flash. Ma se se aumenta la potenza del flash, si può anche tenerlo più lontano, con la mano sinistra (tenendo la fotocam con la destra e appoggiandola al braccio sinistro). Bisogna fare molte prove... Come materiale, si puo' anche usare quella carta bianca a doppia superficie ondulata che sta in genere nei pacchi di fette biscottate.
La diffusione della luce (altrimenti troppo diretta del flash) consente di ammorbidire le ombre e le macchie bianche (queste ultime specialmente su elitre e altre superfici riflettenti di alcuni insetti) e fa sicuramente la differenza...
Anche se scattero' la magg parte delle macro con la 40D e flash esterno, la pross primavera -e forse anche prima, in casa- farò sicuramente qualche esperimento con la FZ28 e il Raynox DCR250 / o lenti Nikon T x macro. |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:12:10
|
PS - in effetti la macro è uno dei campi in cui le migliori bridge (Ultra Zoom) possono facilmente arrivare ai livelli medio-alti di fotografie fatte con reflex e ottimi obiettivi.
Certo è piu' facile, assai meno costoso e forse anche più divertente (non c'e' bisogno di caricarsi di attrezzatura e mettere mano a cavalletto) ma con la pazienza e le reflex (e adeguato corredo di ottiche) si raggiungono risultati notevoli...
Io scatto a ISO 800 con lo stesso rapporto dettagli o- rumore che aveva la FZ20 a iso 80 !
mA Lo stabilizzatore delle Lumix e la PdC notevole sono utilissime (anche se con le UZ quest'ultimo fattore è un po' vanificato dal fatto che si usano le lenti macro in abbinam con Focali estreme, quindi si perde il vantaggio della grande PDC dei sensori piccoli) |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 14:05:55
|
grazie francesco, sei stato gentilissimo!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
|
Discussione |
|