testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Libellule [ritratti]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:15:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcune Libellule
(scatti di un paio di anni fa, con Lumix FZ20 e lenti macro Nikon 5T e 6T, a mano libera, flash diffuso o riflesso).

Campania, Matese - Vallone dell'Inferno

1 - Immagine:
Libellule [ritratti]
234,03 KB

2 -
Immagine:
Libellule [ritratti]
227,71 KB

Modificato da - Narmer in Data 20 novembre 2008 15:27:51

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 -
Immagine:
Libellule [ritratti]
211,14 KB

4 - Immagine:
Libellule [ritratti]
202,61 KB


5 - Immagine:
Libellule [ritratti]
211,46 KB

Altre:
Link
e
Link

Modificato da - Narmer in data 20 novembre 2008 15:25:18
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono una favola...una piu' bella dell'altra....una nitidezza da paura.....
Ciao Raffaele ...mi spieghi cosa significa flash diffuso o riflesso...visto che la
lumix FZ20...dovrebbe essere uguale alla mia...FZ28.....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastiche
...io con la mia fz8 sono lontanissimo da questi risultati...

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto bello:foto,nitidezza,inquadratura. Complimenti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tanto di cappello, soprattutto vista l'attrezzatura utilizzata
Quella in bianco e nero è la mia preferita..
Ancora complimenti, ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i straordinari "ritratti"



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti. Quando si dice "il manico". Certo la tua attrezzatura ha lavorato molto bene se consideriamo la differenza di costo di una reflex con obiettivo macro. Io anni fa avevo la fuji S5000 che con una lente addizionale faceva davvero dei miracoli. David

Link
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle la prima e la terza. Complimenti, ottimi ritratti :)

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti.

Alfadur e Matteo:_
ora ho anch'io una FZ28, perchè la FZ20 s'e' rotta a fine agosto.

Teoricamente la 28 (ma anche la 8) dovrebbero fare meglio della 20, quanto a nitidezza.

Dico "teoricamente" perchè all'aumento dei megapixel ha fatto riscontro anche un aumento della riduz. rumore.
Nelle foto di studio, certamente la risoluz. di 10Mp dà molti più dettagli dei 5 Mp, ma sul campo, la RR degli ultimi modelli potrebbe voler dire ADDIO dettagli fini...
La FZ20 aveva già un po' di noise a ISO 80 ma anche una nitidezza notevole.

Per dei paragon idovrò aspettare giornate migliori, ma cmq la 28 si è già comportata molto bene al debutto:
Link

Restano dei dubbi ripeto sul Noise Reduction (anche settando a -2 i parametri della cam)... Non vorrei dovermi mettere a scattare in RAW (non perchè non mi piace il Post process ma perchè in casi come avvistamenti di rapaci in volo devo usare la raffica di JPG)...

FLASH:
A ingrandimenti notevoli per ottenere buoni risultati bisogna usare il cavalletto (io non ce l'ho) oppure il flash.
Molto meglio uno esterno che si può avvicinare o allontanare a piacere, ma anche quello della fotocam può essere (quasi?) sufficiente.
Può essere utile (per migliorare la qualità della luce e ombre sul soggetto o per far si che il flahs possa effettivam raggiungere il soggetto se si è troppo vicini e l'obiettivo ostacola il lampo) far rimbalzare il flash della fotocamera
su un cartoncino bianco oppure su una superficie su cui è stata incollata carta argentata precedentemente stropicciata e poi stesa sul cartoncino.
Quest'ultima soluzione è utile anche se si vuole far rimbalzare la luce solare su un soggetto che è in ombra.

Il flash diffuso (più pratico se si tiene la fotocam in mano):
ci si avvale di un foglio di carta bianco incollato sopra e sotto il flash della cam (o esterno nel caso di FZ20-50 che hanno il contatto a caldo per flash esterno).
Deve formare una U attorno al lampeggiatore, e stare quindi con il "vertice infer." anche un 10 cm dal flash.
Ma se se aumenta la potenza del flash, si può anche tenerlo più lontano, con la mano sinistra (tenendo la fotocam con la destra e appoggiandola al braccio sinistro).
Bisogna fare molte prove...
Come materiale, si puo' anche usare quella carta bianca a doppia superficie ondulata che sta in genere nei pacchi di fette biscottate.

La diffusione della luce (altrimenti troppo diretta del flash) consente di ammorbidire le ombre e le macchie bianche (queste ultime specialmente su elitre e altre superfici riflettenti di alcuni insetti) e fa sicuramente la differenza...

Anche se scattero' la magg parte delle macro con la 40D e flash esterno, la pross primavera -e forse anche prima, in casa- farò sicuramente qualche esperimento con la FZ28 e il Raynox DCR250 / o lenti Nikon T x macro.
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS - in effetti la macro è uno dei campi in cui le migliori bridge (Ultra Zoom) possono facilmente arrivare ai livelli medio-alti di fotografie fatte con reflex e ottimi obiettivi.

Certo è piu' facile, assai meno costoso e forse anche più divertente (non c'e' bisogno di caricarsi di attrezzatura e mettere mano a cavalletto) ma con la pazienza e le reflex (e adeguato corredo di ottiche) si raggiungono risultati notevoli...

Io scatto a ISO 800 con lo stesso rapporto dettagli o- rumore che aveva la FZ20 a iso 80 !

mA Lo stabilizzatore delle Lumix e la PdC notevole sono utilissime (anche se con le UZ quest'ultimo fattore è un po' vanificato dal fatto che si usano le lenti macro in abbinam con Focali estreme, quindi si perde il vantaggio della grande PDC dei sensori piccoli)
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 14:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie francesco, sei stato gentilissimo!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net