|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:36:22
|
Ciao, è un maschio di falena della famiglia dei Saturnidi. Penso Eudia (Saturnia) pavonia oppure pavoniella.Una delle 2.Sono quasi identiche.
AndreaM |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:40:34
|
Io conosco solo E. pavonia. Dove è diffusa la pavoniella? Cosa mangia il suo bruco?
Grazie mille!
Giacomo |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 01:27:29
|
Ciao Giacomo se vai nel sito Link ,trovi la pavoniella.Tutte e due le falene vivono in Italia e sembrano praticamente identiche ma se si accoppiano generano ibridi sterili per cui sono state separate.Ma non sono un esperto , infatti per le foto postate le ho citate tuutte e due perchè ignoro la loro diffusione in penisola.Per quanto ne so, in Sardegna sono assenti tutte e due, c'è solo la Saturnia piri...
AndreaM |
Modificato da - andy74 in data 20 novembre 2008 01:28:30 |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 14:59:47
|
La Saturnia pavonia è citata anche per la Sardegna (Bertaccini, Fiumi, Provera, Bombici e Sfingi d'Italia, VOL I, pag 149-150) ma io, almeno per ora, non l'ho mai trovata! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:56:53
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao, è un maschio di falena della famiglia dei Saturnidi. Penso Eudia (Saturnia) pavonia oppure pavoniella.Una delle 2.Sono quasi identiche.
AndreaM
|
grazie!!!
Gabri |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:06:30
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Io conosco solo E. pavonia. Dove è diffusa la pavoniella? Cosa mangia il suo bruco?
|
Per i motivi cui è stato accennato sopra, Saturnia pavoniella è stata separata da S. pavonia; S. pavoniella si rinviene solo in Italia (e solo essa è presente nel nostro paese), soprattutto (ma non solo) su Rubus ulmifolius. Sicuramente Paolo potrà essere più preciso .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:23:20
|
Per approfondimenti consiglio la lettura della pagina (in inglese) relativa a questa specie del sito "Saturniidae of the Western Palaearctic" di Tony Pittaway, dove sono citate sia le piante alimentari più comuni sia la distribuzione: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:15:36
|
Solo per completezza, aggiungo questa breve considerazione che ho trovato su: Mario Ioppolo - Saturnidi - Le specie allevate vol. 2 - Edizioni WILD
Saturnia pavonia Linneo Questa graziosa specie (apertura alare 40-65 mm nei maschi e 50-90 nelle femmine) è diffusa ampiamente in Europa, con qualche sottospecie; in Italia è presente la sottospecie Saturnia pavonia ligurica, di dimensioni lievemente superiori, che recentemente alcuni collocano come specie a se stante {Saturnia pavoniella), per alcune differenze riscontrate rispetto alla S. pavonia negli organi genitali e nei disegni alari e per l'aver riscontrato infertilità in alcuni incroci con la Suturnia pavonia. Personalmente ho provato in due occasioni a far accoppiare una femmina di S. pavonia proveniente dal Nord Europa con dei maschi selvatici di S. pavoniella attratti in natura, qui in Sicilia: nel primo caso la femmina ha respinto i tentativi di copula del maschio, nel secondo caso l'accoppiamento c'è stato ma le uova non si sono schiuse. Se si tratti effettivamente di una specie a sé è comunque un argomento che secondo me necessita di ulteriori indagini.
Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:37:38
|
Le "ulteriori indagini" sono state fatte e sono quelle che cita Pittaway:
HUEMER, P. & NÄSSIG, W. A. (2003). Der Pfauenspinner Saturnia pavoniella (Scopoli, 1763) sp. rev. im Gebiet der Ostalpen (Lepidoptera: Saturniidae). Ent. Z., Stuttgart. 113(6): 180--190.
JOST, B., SCHMID, J. & WYMANN, H. P. (2000). Saturniidae - Pfauenspinner, pp. 367--398. In SCHWEIZERISCHER BUND FÜR NATURSCHUTZ, Schmetterlinge und ihre Lebensräume. Arten, Gefährdung, Schutz: Schweiz und angrenzende Gebiete 3. 914pp. Basel, Switzerland: Pro Natura.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|