|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ecilA
Utente Junior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 01:05:24
|
Aiuto, da due settimane mi prendo cura di un bruco trovato su un mazzo di gerbere. I primi giorni coglievo margherite per lui, poi gli ho comprato una pianta di crisasntemi ed era diventato così
Immagine: 107,89 KB
Sono stata sciocca, lui si muoveva pochissimo e, visto che intorno non c'erano altre piante, l'ho lasciato sulla sua senza una recinzione. Sabato sera l'ho visto alle 2 di notte che mangiava beato. Domenica mattina non c'era più. Ero convinta che si fosse impupato, allora ho tagliato tutti i fiori alla pianta per tenere d'occhio la terra e ho avvolto il vaso in un velo. L'ho spostato da dove lo tenevo di solito e l'ho perfino messo all'ombra. Ma stanotte (martedi) ho dato un'occhiata al vaso e...orrore ho trovato il bruco rattrappito per terra. Non si è impupato, ha vagato per 3 giorni per il terrazzo dove non c'è un posto adatto a lui. L'ho preso e l'ho adagiato nel vaso, mi sembra vivo, ma non si muove più molto. Che posso fare per lui?
Alice
|
|
ecilA
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 01:11:55
|
ora è l'ombra di se stesso
Immagine: 185,13 KB
Alice |
|
|
ecilA
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 19:04:10
|
ok, direi che è morto. Ma perchè? un bruco non può stare due giorni senza mangiare? Si è rattrappito perchè è morto o perchè comunque ha fatto un tentativo di impuparsi andato male? Sono comunque curiosa nonostante gli esiti nefasti del mio allevamento.
Alice |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:47:09
|
Sei proprio sicura? Se è morto si raggrinzisce e si scurisce senza che si sia formata la pupa, se non ne sei sicura lascialo in pace e aspetta; purtroppo accade che abbiano qualche problema al momento di diventare pupe, ma incrociamo le dita...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:05:33
|
ciao alice
se non l'hai già fatto poggialo su uno strato di terriccio umido e a intervalli inumidiscilo con uno spruzzino, un ambiente troppo secco potrebbe essere un problema per l'impupamento, visto che non è nemmeno sottoterra
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ecilA
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 16:20:47
|
ci proverò, grazie!