|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giomatese
Utente V.I.P.
Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta
Regione: Campania
141 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 15:36:39
|
Ha un taglio molto divulgativo, ma se può esserti utile dai un'occhiata qua: Link
Ciao, Andrea |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:27:42
|
formazione del mediterraneo è un pò generico--...cosa intendi di preciso? Magari se specifichi un pò meglio posso vedere di aiutarti! IvAN
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
giomatese
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:53:08
|
Ciao Ivan, beh dovrei sostanzialmente fare una presentazione sulla ofrmazione del mediterraneo a scala larga per poi approfondire le dinamiche e la morfoformazione dell'appennino e in parte delle alpi, facendo dei riferimenti acnhe alla litostruttura!ho trovato dei pezzettini sparsi a dx e a sx, ma niente di soddisfacente! theco grazie del link |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:51:07
|
Scommetto che questo compito ingrato e assurdo ti sia stato dato da un geomorfologo, vero? Lasciamo stare le polemiche và... L'argomento è complesso, tenebroso e senza via d'uscita, son sincero. Poi tra l'altro alcuni punti non mi sono ancora chiari... cmq... Per quanto riguarda l'appennino puoi andare in biblio di scienze della terra a Cosenza e cercare qualche articolo di Doglioni, Finetti, Scandone e Patacca. Sostanzialmente sono quelli che hanno affrontato l'appennino nel complesso e in un modo un pò più generico. Troverai anche info sul mediterraneo, rotazione del sistema sardo-corso, ecc... insomma... c'è parecchia roba sull'argomento! Chiaramente affrontano il problema dal punto di vista geologico... però se vuoi anche approfondire l'argomento dal punto di vista geomorfologico la questione cambia...però a questo punto non so bene dove indirizzarti perchè son teorie con cui sono un pò in conflitto e non mi sento di consigliarti. Comunque lascia perdere i siti internet...l'unica soluzione sono gli articoli! E spesso e volentieri in inglese! C'è anche un volume molto bello che parla diffusamente degli appennini... Martini I.P. & G.B. Vai editors: "Anatomy of an Orogenen" Spero di esserti stato d'aiuto! Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:07:15
|
| Messaggio originario di giomatese:
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un laureando in scienze ambientali. Sto preparando un lavoro in geologia&geomorfologia applicata incentrata sul Mediterraneo, e girovagando su internet ho trovato molte nozioni ma niente di esaustivo. Vi chiedo se potete segnalarmi qualche libro scientifico oppure qualche pubblicazione sulla storia della formazione del mediterraneo e (se non chiedo troppo!!)qualche nozione più scientifica sull'appennino Campano-Molisano Grazie mille
|
CIARAPICA, G., PASSERI, L., (1998) - Evoluzione paleogeografica degli Appennini. Atti Ticinesi di Scienze della Terra, 40: 233-290
Federico |
|
|
giomatese
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 16:19:43
|
Grazie mille per i suggerimenti! |