testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Struttura del mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 15:28:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un laureando in scienze ambientali. Sto preparando un lavoro in geologia&geomorfologia applicata incentrata sul Mediterraneo, e girovagando su internet ho trovato molte nozioni ma niente di esaustivo. Vi chiedo se potete segnalarmi qualche libro scientifico oppure qualche pubblicazione sulla storia della formazione del mediterraneo e (se non chiedo troppo!!)qualche nozione più scientifica sull'appennino Campano-Molisano
Grazie mille

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 15:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha un taglio molto divulgativo, ma se può esserti utile dai un'occhiata qua:
Link


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
formazione del mediterraneo è un pò generico--...cosa intendi di preciso? Magari se specifichi un pò meglio posso vedere di aiutarti!
IvAN

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivan, beh dovrei sostanzialmente fare una presentazione sulla ofrmazione del mediterraneo a scala larga per poi approfondire le dinamiche e la morfoformazione dell'appennino e in parte delle alpi, facendo dei riferimenti acnhe alla litostruttura!ho trovato dei pezzettini sparsi a dx e a sx, ma niente di soddisfacente!
theco grazie del link
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scommetto che questo compito ingrato e assurdo ti sia stato dato da un geomorfologo, vero? Lasciamo stare le polemiche và...
L'argomento è complesso, tenebroso e senza via d'uscita, son sincero. Poi tra l'altro alcuni punti non mi sono ancora chiari...
cmq...
Per quanto riguarda l'appennino puoi andare in biblio di scienze della terra a Cosenza e cercare qualche articolo di Doglioni, Finetti, Scandone e Patacca. Sostanzialmente sono quelli che hanno affrontato l'appennino nel complesso e in un modo un pò più generico. Troverai anche info sul mediterraneo, rotazione del sistema sardo-corso, ecc... insomma... c'è parecchia roba sull'argomento!
Chiaramente affrontano il problema dal punto di vista geologico... però se vuoi anche approfondire l'argomento dal punto di vista geomorfologico la questione cambia...però a questo punto non so bene dove indirizzarti perchè son teorie con cui sono un pò in conflitto e non mi sento di consigliarti.
Comunque lascia perdere i siti internet...l'unica soluzione sono gli articoli! E spesso e volentieri in inglese!
C'è anche un volume molto bello che parla diffusamente degli appennini... Martini I.P. & G.B. Vai editors: "Anatomy of an Orogenen"
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ivan

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giomatese:

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un laureando in scienze ambientali. Sto preparando un lavoro in geologia&geomorfologia applicata incentrata sul Mediterraneo, e girovagando su internet ho trovato molte nozioni ma niente di esaustivo. Vi chiedo se potete segnalarmi qualche libro scientifico oppure qualche pubblicazione sulla storia della formazione del mediterraneo e (se non chiedo troppo!!)qualche nozione più scientifica sull'appennino Campano-Molisano
Grazie mille

CIARAPICA, G., PASSERI, L., (1998) - Evoluzione paleogeografica degli Appennini. Atti Ticinesi di Scienze della Terra, 40: 233-290


Federico
Torna all'inizio della Pagina

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 16:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i suggerimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net