testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Quiz: chi è stato?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Scusate. Sono stato un po' ripetitivo, ma in fondo, qui si parla poco dei comportamenti dei ragni e il fatto che certi ragni "mastichino" poteva essere abbastanza interessante e nuovo per qualcuno.
Per il fatto di aver postato qui, mi sono tacitato la coscienza col fatto che la foto era di un insetto; d'altra parte, il senso era proprio di evidenziare la contraddizione apparente di un ragno che mangia quasi come farebbe un insetto; se lo avessi messo tra i ragni, non sarebbe stato più un quiz.

D'altra parte, quante volte ho scritto apposta "artropodo"? anziché insetto?

Per fare queste osservazioni, l'estate scorsa, ho dovuto "sequestrare ed ospitare" alcuni esemplari di Hogna radiata, perché cercare di osservarli nel loro ambiente mentre cacciano era un'impresa quasi impossibile.
Alla fine, li ho rilasciati esattamente dove li avevo trovati, di sera e molto più grassi di come li avevo catturati. Non è tanto coerente con i principi del forum, ma penso che l'ecosistema se ne sia avvantaggiato. D'altra parte, anche con i licaoni e i condor della California si fa allevamento e rilascio .......
Le mie Hogna radiata mangiavano in questo modo ortotteri, altri ragni, ditteri, falene, vespe ..., e alla fine non restava quasi niente; a volte, neanche le ali. Non ho mai provato ad offrirgli un Otiorhinchus; probabilmente, lo avrebbero succhiato nella maniera classica.

Grazie di aver seguito il quiz e se qualcuno si è sentito un po' raggirato, gli chiedo scusa.

luigi




Modificato da - elleelle in data 15 novembre 2008 20:47:30
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Hai fatto bene!! E poi ci avevi dato degli indizi!
Era interessante e ci hai fatto ragionare (chi meglio e chi peggio!)

Per caso hai fatto foto ai tuoi ragnetti? Sono sicuro di si!
Postale!!!! (Nel forum giusto!)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:


Stesso pensiero mi era balenato ma non conosco le abitudini alimentari dei chilopodi, scolopendre e tuttavia non mi sembrano dotati di apparato boccale masticatore, qui il grillo è smembrato

Gigi


Sembra strano, ma le scolopendre rosicchiano, più o meno come le mantidi. I maxillopodi - zampe del primo paio trasformate in armi - servono solo a ferire e ad iniettare il veleno, ma non a succhiare come la bocca dei ragni.
La testa di una scolopendra somiglia al carapace di un granchio e ha delle mandibole corte come quelle dei crostacei.

luigi





Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2011 21:53:39
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 03:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie di aver seguito il quiz e se qualcuno si è sentito un po' raggirato, gli chiedo scusa.


Ci mancherebbe, personalmente mi sono divertito !

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 08:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
evvai!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 09:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Sembra strano, ma le scolopendre rosicchiano, più o meno come le mantidi. I maxillopodi - zampe del primo paio trasformate in armi - servono solo a ferire e ad iniettare il veleno, ma non a succhiare come i cheliceri dei ragni.
La testa di una scolopendra somiglia al carapace di un granchio e ha delle mandibole corte come quelle dei crostacei.

luigi


Grazie apprendo costantemente cose nuove, mi piace avere a che fare con gente preparata e curiosa come quelli che trovo sul forum






Gigi

Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2011 21:54:24
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net