Autore |
Discussione |
vivelerock
Utente nuovo
Città: monza
14 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:13:07
|
Innanzitutto, un benvenuto è d'obbligo Parlare di pregi e difetti è sempre subordinato all'uso che ne devi fare. Se ci ragguagli con maggiori notizie, potremmo essere di aiuto. ciao nin |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 10 novembre 2008 : 15:17:00
|
Ciao Ninocasola , grazie per il messaggio di benvenuto, il piacere e tutto mio! La mia richiesta del tutto insolita e dovuta al fatto che cercando su google caratteristiche del tamron sono finito su queste pagine dove avevo trovato un trehad in cui un utente aveva postato anche delle belle immagini a corredo del interessante post... ho provato a cercarlo di nuovo, ma non trovo piu niente... Comunque in parole povere l'uso che ne farei e di tipo naturalistico , fondamentalmente il mondo dei volatili! mi interessava la buona apertura di questo bel fisso in modo da poter sfruttare il piu possibile la luce disponibile rimanendo su tempi e iso accettabili, magari da usare in accoppiata con un duplicatore nei casi piu estremi.... I miei dubbi piu che altro vertono sulla fattibilita di fare foto in fuoco manuale.... ho letto che la messa a fuoco interna rimane fluida e precisa e mi piacerebbe ricevere conferma di cio da chi l'ha effettivamente usato in campo piuttosto che dalle recensioni con traduzioni improbabili che ho trovato in rete.... Sono propenso su questa lente perche la potrei usare sul digitale , una pentax k10 e sull'analogica una vecchia e affidabile z1... ne ho trovato uno dal mio spacciatore di fiducia intorno ai 48o euro e credo che con quella cifra non possa pretendere di piu! Sono stato alla fiera di novegro e l'unica cosa di allettante per le mie tasche era un vivitar serie1 catadiotrico a 380.... però a me lo sfuocato con i cerchiolini non piace molto e di contro immagino il bel bokeh del tamron a tutta apertura! acciddenti ai 1000 dubbi... Ciao Stefano
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2008 : 16:59:06
|
forse per il birdwatching il 300mm è un po' limitato, ma col duplicatore potrebbe soddisfarti. Credo che il prezzo sia un po' esagerato, ma la resa, da quel che ho letto dovrebbe essere soddisfacente, però è d'obbligo un buon cavalletto. la tua analisi è buona: Gironzola un po' su ebay o altri siti, forse potresti trovare qualcosa di meglio. appena lo acquisti, fammi vedere i risultati ciao nin |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:19:38
|
il tamron 300 F2.8 ce l'ha bigeye! qui trovi una sua discussione con una foto Link
Luca |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 11 novembre 2008 : 02:31:37
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
forse per il birdwatching il 300mm è un po' limitato, ma col duplicatore potrebbe soddisfarti. Credo che il prezzo sia un po' esagerato, ma la resa, da quel che ho letto dovrebbe essere soddisfacente, però è d'obbligo un buon cavalletto. la tua analisi è buona: Gironzola un po' su ebay o altri siti, forse potresti trovare qualcosa di meglio. appena lo acquisti, fammi vedere i risultati ciao nin
|
Ciao Ninocasola, hai ragione 300 mm sono pochini ma con il moltiplicatore piu il fattore di crop del formato aps-c avrei l'equivalente di un 900 mm f5,6 se non sbaglio.... di sicuro avrò bisogno di un ottimo tripod visto che la k10 e relativo battery grip non sono un peso piuma , questo 300 mm pesa intorno ai 2 kg.... e lo scatto non e molto ammortizzato, mi sà che mi tocca trattenere il fiato comunque Per il prezzo, davvero credi sia troppo? io piu o meno su altri lidi tipo new old camera lo avevo trovato a 750 eurozzi, ma in condizione davvero pesanti dovuto ad un uso estremo, segni evidenti sulla struttura, sverniciature ecc... questo e praticamente iummacolato nelle lenti e ben conservato nella sua struttura che per altro e cosi solida da poterci piantare chiodi... Altre alternative con attacco pentax non ne vedo, delle vecchie ottiche star bianche del passato ammettendo di aver abbastanza soldi per acquistarne una non vi e traccia alcuna ... ci sarebbe il nuovo 300 mm star ultrasonico ma costa tanto ed e solo per il digitale la massima apertura e F4 moltiplicato diventerebbe 8 e focheggiare diventerebbe gia un problema... immagino ma potrei sbagliarmi! comunque se vedete qualche ghiotta occasionemi fareste davvero una cosa gradita nel segnalarmelo! di sicuro quando farò l'acqiusto saro ben lieto di postare qui i primi clik! Ti ringrazio per la cortese attenzione Stefano |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 11 novembre 2008 : 02:36:12
|
| Messaggio originario di Geom:
il tamron 300 F2.8 ce l'ha bigeye! qui trovi una sua discussione con una foto Link
Luca
|
Ciao gGeom, ti ringrazio per la cortese segnalazione, non e quella che avevo trovato io ma ti ringrazio comunque... grazie alla tua segnalazione sono riuscito a risalire il famoso trehad con foto piu esplicative sulla bella resa dle tamron moltiplicato... che come mi sembrava di ricordare non mi sembra affatto male ecco quà Link ti ringrazio di cuore per la cortese attenzione |
Modificato da - vivelerock in data 11 novembre 2008 02:38:43 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 08:05:29
|
Un saluto cordiale e un benvenuto a Vivelerock. Anche a me la cifra richiesta sembra un pò elevata. Meglio fare altre ricerche,per lo meno.
Gianfranco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2008 : 09:30:40
|
Grazie vivelerock per gli apprezzamenti. non ho capito però di quale ottica parli. esistono ad esempio obiettivi Tamron AF 70-300mm a poco meno di 200 euri come pure gli stabilizzati che non conosco il prezzo ma costano tantissimo. ciao nin |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:20:51
|
| Messaggio originario di macromicro:
Un saluto cordiale e un benvenuto a Vivelerock. Anche a me la cifra richiesta sembra un pò elevata. Meglio fare altre ricerche,per lo meno.
Gianfranco
|
Ciao Macromicro, ti ringrazio per il bel messaggio di benvenuto e per il prezioso consiglio! mi guardero meglio in giro. ciao Stefano |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:33:25
|
Grazie vivelerock per gli apprezzamenti. non ho capito però di quale ottica parli. esistono ad esempio obiettivi Tamron AF 70-300mm a poco meno di 200 euri come pure gli stabilizzati che non conosco il prezzo ma costano tantissimo. ciao nin
|
Ciao Ninocasola, guarda ll modello a cui faccio rifermento e il seguente:Link l'ultima versione Af costaparecchio... occhio alle coronarieLink |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2008 : 00:00:48
|
LD=low dispersion vale a dire che l'obiettivo presenta particolari correzioni da aberrazioni (blablabla) e da un'immagine ad elevato contrasto, nitidezza eccezionale, ecc. è un'ottica molto sofisticata: da qui il prezzo che, essendo abituato ad altre ottiche che ho posseduto anni fa, non mi stupisce affatto nin
|
|
|
cmoster
Utente Junior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:25:44
|
Ciao e benvenuto!!
L'ottica in questione non la conosco quindi non posso darti pareri in merito, ma 480 euro mi sembrano troppi per una lente manual focus...
Comunque a parte questa considerazione su una lente che ti ripeto non conosco volevo dirti due cose che ho imparato sulla mia pelle... Il 300 per fare "caccia fotografica" è una lente che non è corta, ma neanche lunga... Nel senso che può capitare di avere animali vicini che non ti rientrino nel fotogramma, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così... Sarai costretto a usare dei duplicatori (1,4x o 2x) che però fanno decadere la qualità dell'immagine in modo rilevante... L'1,4x non molto, ma il 2x si... Quindi non ci farei molto affidamento, anche perchè questo succede con ottiche molto ma molto più performanti e care del tamron, quindi se tanto mi da tanto...
Considerazione n° 2 e l'AF... Sicuramente con il MF potrai comunque fare ottimi scatti, ma credimi senza l'AF è una vita da incubo!! I volatili sono animali che raramente stanno fermi per più di 3 secondi e l'AF è una cosa importantissima!! Pensa ho cambiato brand proprio per questo....
Io mi orienterei su altre ottiche per esempio Sigma ha sfornato degli zoom che non sono niente male e il rapporto qualità/prezzo è notevole, oppure aspetterei di mettere dei soldi da parte e aspettare qualche lente più performante e soprattutto AF...
Questo è il mio pensiero.... Spero ti serva d'aiuto...
Matteo
cmoster |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:59:37
|
| Messaggio originario di cmoster:
Ciao e benvenuto!!
L'ottica in questione non la conosco quindi non posso darti pareri in merito, ma 480 euro mi sembrano troppi per una lente manual focus...
Comunque a parte questa considerazione su una lente che ti ripeto non conosco volevo dirti due cose che ho imparato sulla mia pelle... Il 300 per fare "caccia fotografica" è una lente che non è corta, ma neanche lunga... Nel senso che può capitare di avere animali vicini che non ti rientrino nel fotogramma, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così... Sarai costretto a usare dei duplicatori (1,4x o 2x) che però fanno decadere la qualità dell'immagine in modo rilevante... L'1,4x non molto, ma il 2x si... Quindi non ci farei molto affidamento, anche perchè questo succede con ottiche molto ma molto più performanti e care del tamron, quindi se tanto mi da tanto...
Considerazione n° 2 e l'AF... Sicuramente con il MF potrai comunque fare ottimi scatti, ma credimi senza l'AF è una vita da incubo!! I volatili sono animali che raramente stanno fermi per più di 3 secondi e l'AF è una cosa importantissima!! Pensa ho cambiato brand proprio per questo....
Io mi orienterei su altre ottiche per esempio Sigma ha sfornato degli zoom che non sono niente male e il rapporto qualità/prezzo è notevole, oppure aspetterei di mettere dei soldi da parte e aspettare qualche lente più performante e soprattutto AF...
Questo è il mio pensiero.... Spero ti serva d'aiuto...
Matteo
cmoster
|
Ciao Cmoster, ti ringrazio per il bel benvenuto e per il prezioso consiglio, il tuo ragionamento non fa una piega, niente di piu vero.. Una persona normale avrebbe gia fatto il salto della quaglia da molto tempo, ma che ci vuoi fare mi sono incamponito con pentax... a dire il vero io qualche lente appena piu lunga e Af la possiedo, ho il sigma 135-400... che appunto non mi soddisfa, di rado supero i 300 mm e diaframma sempre olte 8 perche sforna file troppo morbidi per i miei gusti, certo per uno zoom non si puo pretendere molto di piu.. Appunto ho pensato che un 300 fisso cosi luminoso sia di gran lunga meglio dello zoom della sigma! per l'autofocus in casa pentax esiste un adapter f af 1,7 x che appunto rendeva autofocus anche le vecchie ottiche manuali, praticamente ha delle lenti motorizzate che mettono a fuoco, magari facendo delle piccole regolazioni manuali per il vicino e l'infinito , quindi un aiuto ci sarebbe ... Link certo non sarà la stessa cosa, ma dopotutto l'autofocus della k10 non brilla già di suo per velocita e precisione. Sul prezzo , hai ragione mi sa che come "esperimento" e un po costoso e sà piu che altro di accrocchiamento , ma inutile sperare di trovare le vecchie ottiche star, quei bei cannoni bianchi che faceva la pentax! e anche trovandole averebbero un prezzo davvero abnorme , piu da collezionismo/feticismo che per il loro vero valore commerciale... Mettiamoci anche che e da poco che mi affaccio su questo genere di foto, anche migrando verso altri sistemi , non me la sento ancora di investire ingenti cifre per acquistare ottiche che sfiorano i 5000/6000 euro, sono certo di non meritarmele! Ci penso anora un pò... nel frattempo continuo a cercare occasioni migliori. Ti ringrazio per l'attenta e precisa disamina Ciao
P.s proverò a chiedere a bigeye, se sa dirmi qualcosa in merito al giusto prezzo!
|
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 13 novembre 2008 : 00:03:27
|
LD=low dispersion vale a dire che l'obiettivo presenta particolari correzioni da aberrazioni (blablabla) e da un'immagine ad elevato contrasto, nitidezza eccezionale, ecc. è un'ottica molto sofisticata: da qui il prezzo che, essendo abituato ad altre ottiche che ho posseduto anni fa, non mi stupisce affatto nin
|
Ciao Nino, grandissimo... ti sei letto le recensioni? sei proprio una persona di cuore... Un abbraccio. Stefano |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2008 : 01:01:34
|
grazie Stefano, ma non incensarmi troppo altrimenti mi monto la testa ciao nin |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:52:46
|
Ciao Ragazzi, ho trovato un altro test del tamron in accoppiata con l'adapter pentax, i risultati non mi sembrano male... orca miseria sono sempre piu in bilico....
LinkLink |
Modificato da - vivelerock in data 13 novembre 2008 19:02:04 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2008 : 20:30:22
|
non ho capito di quale obiettivo si parla nin |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:38:52
|
Io fino a qualche tempo fa avevo un tokina sd AF 300mm 2.8 che non era male. L'avevo trovato sui 7-800€ usato. Io avevo sony, non so se esista anche per pentax per evitare adattatori e perdita di af. Per me era il secondo tele ma era già tutto un altro mondo rispetto al 70-300. Come ti hanno già detto eviterei l'MF soprattutto se ti dedichi ai volatili (immagina di inseguire un pettirosso in manuale...un incubo ). Poi considera anche che le reflex digitali hanno un mirino meno luminoso e quindi è più difficile effettuare una messa a fuoco precisa, soprattutto se l'animale non è molto vicino. Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:26:13
|
non ho capito di quale obiettivo si parla nin
|
Ciao Nino, l'obiettivo e sempre quello ovvero il tamron! il test che fa riferimento il link e con accoppiato l'adapter f- 1,7 della pentax... difatto questo converter ha un motore interno che si muove e mette a fuoco in af anche con le vecchie ottiche manuali e a quanto pare anche abbastanza veloce, certo niente di paragonabile all'aggancio delle moderne ammiraglie tipo nikon e canon ... ma puo essere di aiuto , piuttosto che completamente in manuale... spero di aver fatto chiarezza, ho provato a postare il link con la traduzione ma non riesco! ciao
|
|
|
vivelerock
Utente nuovo
Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:40:01
|
| Messaggio originario di spud:
Io fino a qualche tempo fa avevo un tokina sd AF 300mm 2.8 che non era male. L'avevo trovato sui 7-800€ usato. Io avevo sony, non so se esista anche per pentax per evitare adattatori e perdita di af. Per me era il secondo tele ma era già tutto un altro mondo rispetto al 70-300. Come ti hanno già detto eviterei l'MF soprattutto se ti dedichi ai volatili (immagina di inseguire un pettirosso in manuale...un incubo ). Poi considera anche che le reflex digitali hanno un mirino meno luminoso e quindi è più difficile effettuare una messa a fuoco precisa, soprattutto se l'animalenon è molto vicino. Il mio sito Link
|
Ciao Matteo Ciao Matteo, si anche a me i tokina piacciono molto!! effettivamente ho trovato un tokina , ma e un 4,5 e moltiplicato diventerebbe troppo scura per usarlo in autofocus ed il prezzo e comunque simile... ti ringrazio per il prezioso suggerimento, tutto vero, e che sono un inguaribile feticista delle cose vecchie.... oggi mi hanno proposto un pentax 300 f2,8 .... ma costa il triplo! comunque grazie sto dando un occhiata in giro... Grazie ancora per i vostri consigli! |
|
|
Discussione |
|