|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:18:22
|
Ormai abbiamo stabilito che questo è un gruppo diabolico... ma a me ricorda Alvania aartseni...
Ciao, Italo
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:50:33
|
| Messaggio originario di Italo:
Ormai abbiamo stabilito che questo è un gruppo diabolico... ma a me ricorda Alvania aartseni...
Ciao, Italo
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
|
A proposito di aartseni, ieri credo di averne visto il primo esemplare della mia vita, provenienza coste del Marocco, legit P. Micali; e certo se non è lei allora penso che mi darò all'ippica. Quella che ho visto è, come teleoconca, spiccicata una A. mamillata: stesse "perline", stesso colore, stessa forma ovoide, molto compatta. La protoconca però è un po' diversa: ha il nucle ed un giro. Questo giro ha la parete laterale praticamente verticale, che piega bruscamente con una carena direi vistosa a formare un "pianoro" suborizzontale, sul quale sporge il nucleo. La parete subvertticale del giro è vistosamente solcata spiralmente (o forse con notevoli cordoni spirali, dipende se uno apprezza il pieno o il vuoto), ed uno di questi solche è ben visibile proprio al di sotto della carena. Se quella è la A. aartseni, allora non è questa che Sebas ha postato, non foss'altro che per le dimensioni. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 01:00:48
|
myzar, hai fatto la descrizione perfetta della aartseni, incluso un fatto che non abbiamo mai ricordato abbastanza nella discussione sulle Alvania di spanter, e cioè che verduin separò la specie dalla mamillata solo per la sua protoconca, mentre noi l'abbiamo sempre cercata tra le simil-subcrenulata per quanto riguarda l'esemplare di sebas potrebbe essere l'ennesima forma di subcrenulata
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|