testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania subcrenulata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:08:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, Tarifa, Cádiz (Spagna) 2mm. Detrito a riva.

Immagine:
Alvania subcrenulata?
54,97 KB

Immagine:
Alvania subcrenulata?
54,02 KB

Immagine:
Alvania subcrenulata?
50,23 KB

Grazie, Sebas

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai abbiamo stabilito che questo è un gruppo diabolico... ma a me ricorda Alvania aartseni...

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ormai abbiamo stabilito che questo è un gruppo diabolico... ma a me ricorda Alvania aartseni...

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

A proposito di aartseni, ieri credo di averne visto il primo esemplare della mia vita, provenienza coste del Marocco, legit P. Micali; e certo se non è lei allora penso che mi darò all'ippica.
Quella che ho visto è, come teleoconca, spiccicata una A. mamillata: stesse "perline", stesso colore, stessa forma ovoide, molto compatta. La protoconca però è un po' diversa: ha il nucle ed un giro. Questo giro ha la parete laterale praticamente verticale, che piega bruscamente con una carena direi vistosa a formare un "pianoro" suborizzontale, sul quale sporge il nucleo. La parete subvertticale del giro è vistosamente solcata spiralmente (o forse con notevoli cordoni spirali, dipende se uno apprezza il pieno o il vuoto), ed uno di questi solche è ben visibile proprio al di sotto della carena.
Se quella è la A. aartseni, allora non è questa che Sebas ha postato, non foss'altro che per le dimensioni.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 01:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
myzar, hai fatto la descrizione perfetta della aartseni, incluso un fatto che non abbiamo mai ricordato abbastanza nella discussione sulle Alvania di spanter, e cioè che verduin separò la specie dalla mamillata solo per la sua protoconca, mentre noi l'abbiamo sempre cercata tra le simil-subcrenulata
per quanto riguarda l'esemplare di sebas potrebbe essere l'ennesima forma di subcrenulata

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net