testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chlamys multistriata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:00:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è lui? Detrito delle reti, Isola d'Elba. Circa 12 mm.
Immagine:
Chlamys multistriata
224,24 KB

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è varia
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Diego
Utente V.I.P.


Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


179 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma mi sembra di vedere che alcune delle costoline non iniziano dall'umbone ma si formano successivamente e questo è tipico di C.multistriata .

Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nulla di cui scusarsi, siamo qui per questo, ma a me continua a sembrare varia: se noti nella parte alta le costole hanno una spaziatura che non si riscontra in multistriata.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Diego
Utente V.I.P.


Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


179 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata rapida ai miei varia e multistriata. In varia le costole sono tutte della stessa dimensione, regolarmente spaziate e tutte che giungono fino all'umbone. In multistriata non sono tutte della stessa dimensione, la spazzkiatura non è regolare ed il loro numero cresce con il crescere della conchiglia in quanto compaiono delle nuove costole.
Dalla fotografia mi sembra che le coste non sono tutte uguali, sono irregolarmente spaziate e sono più numerose lungo il margine rispetto alla zona mediana per cui confermerei multistriata.

Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo determinato come multistriata perchè i numerosi varia della stessa provenienza (compreso uno un po' più piccolo trovato proprio insieme) hanno costole radiali molto più distanziate e regolari e sezione quasi triangolare, mentre questo ha costole vicine, poco regolari e a sezione arrotondata. Non avrei problemi a determinarlo come varia se non fosse che mi sembrerebbe strano che due forme così differenti coesistano (o siano coesistite) nello stesso ambiente.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim
La varia e la multistriata non sono forme ma specie diverse per cui coesistono tranquillamente vivendo nel medesimo ambiente.
Dovresti per favore pulire la valva con un vecchio spazzolino da denti (ad es.) e sapone neutro, poi lo metti sotto un getto d'acqua ed in questo modo si potrà capire finalmente cos'è. Non è assolutamente importante chi ha ragione è importante arrivare ad una determinazione certa.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che multistriata e varia sono specie buone... le chiamo Chlamys per pigrizia ma secondo la check-list di Peter apparterrebbero addirittura a due generi differenti.
Per forme intendevo le due di varia che si trovano in certe zone - ma raramente in concomitanza: quella con relativamente poche coste radiali ben distanziate e quella con numerose coste molto ravvicinate; se questo è varia, si tratterebbe della forma con coste molto ravvicinate, e poichè ho trovato nella stessa occasione un esemplare con coste molto distanziate, mi viene da chiedere come mai tanta variabilità. La struttura delle coste è oggetto di una discreta variabilità intraspecifica, però è anche legata alla selezione naturale: ci saranno ambienti in cui per qualche motivo sono favoriti Chlamys con poche coste distanziate, ed altri in cui sono favoriti Chlamys con coste fitte. Per cui la coesistenza di ambedue le forme di varia nello stesso ambiente mi incuriosiva. Per forme intendevo soltanto questo.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Joachim, anzitutto concordo appieno con il consiglio...spazzolare di Paolo, che ci aiuterà tutti a dare una interpretazione più affidabile. In secondo luogo mi incuriosisce molto quel tuo passaggio ove accenni ad una "forma con coste molto distanziate" per Chlamys varia (a proposito non ti preoccupare del nome generico, tanto fra qualche anno magari tornerà la moda riunificaticva dei generi e torneranno tutte Chlamys): perchè non ne posti una foto, cos' ci rendiamo conto di cosa intendi per coste molto spaziate?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono incuriosito da questa tua descrizione. Le Chlamys sono una mia grande passione e mi interessa molto vedere queste due morpha.
Grazie, Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Diego
Utente V.I.P.


Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


179 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao Joachim
............. Non è assolutamente importante chi ha ragione è importante arrivare ad una determinazione certa.
Ciao
Paolo


Concordo al 100%

Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto si trovano le due forme, trovate nello stesso detrito all'Isola d'Elba: uno è l'esemplare della prima fotografia, l'altro è quello che io chiamo "Chlamys varia a coste distanziate", ma ci sta anche che l'abbia misidentificato e sia qualcos'altro.
Immagine:
Chlamys multistriata
258,59 KB
L'esemplare a sinistra mostra meno coste, più distanziate di quello a destra, pressappoco della stessa larghezza ma - e ciò si vede poco da una foto dall'alto - a sezione quasi triangolare, cioè più a lamella. Riguardo al ritrovamento, ho notato che le valve trovate arenate di C. varia sono generalmente con molte coste assai fitte - purtroppo ho fatto casini con la macchina, avrei voluto postare anche qualche C. varia tipico - come anche i C. varia viventi in acque basse. Le valve con coste spaziate invece provengono quasi tutte da fondali abbastanza alti, tranne una sola eccezione, legata a un piccolo Chlamys violetto che ho postato qualche tempo fa, che Paolo mi ha identificato come C. varia, che ho trovato arenato in Sardegna; ma viste le rilevanti correnti di quella zona, non è improbabile che venga da acque più profonde.
In conclusione, su questi Chlamys ho le idee molto poco chiare, perciò vi sarei grato se me le poteste schiarire. Riguardo all'aver ragione, anch'io concordo al 100% con Paolo: non è importante chi ha ragione, l'importante è che una ragione si trovi. Ringrazio tutti voi per le stimolanti discussioni con cui ogni giorno aumentate la mia di per sè scarsissima preparazione.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui le cose invece di chiarirsi si complicano.
Dell'esemplare di sinistra posso dire che non ho mai visto nulla di simile e non so che dire: non assomiglia a nulla che io conosca per cui sono necessari altri pareri.
Per il noto es. di destra continuano i miei dubbi, multistriata dovrebbe avere le costole molto più fitte e sottili, dovrebbe inoltre avere una forma leggermente diversa tendente al "distorta", questo è molto regolare, forse perchè molto piccolo, ma le costole sono troppo rade.
Urgono pareri!!
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, il destro è varia come dicevi, quello sinistro invece è l'opercularis tirrenico

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma crescendo l'opercularis tirrenico diventerebbe più vicino alla forma tipica? Perchè ho un adulto da 45 mm da Livorno che è un opercularis assolutamente tipico, ed era appunto in confronto con quello che avevo dubbi. Se i miei "Chlamys varia a coste distanziate" sono semplicemente opercularis tirrenici, la cosa è molto chiara; non essendo varia, la differenza con il primo esemplare postato è ovvia: appartengono a due specie differenti.
- qui si pare il fatto che mi occupo di molluschi da davvero poco... -
Grazie dell'aiuto e del parziale snebbiamento riguardo a questi pettini.
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, tempo addietro veniva pure indicato come C. o. audouinii (Payraudeau, 1826), inoltre al tatto gli esemplari adriatici sono meno scabrosi di quelli tirrenici.
Posto un piccolo esemplare da Boccadasse, Genova, pescato a circa 40 m. delle dimensioni di cm. 2 circa.
Immagine:
Chlamys multistriata
64,54 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net