testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichene epifita....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatina sei* bravissima!
La tua chiave mi sembra chiara e giusta.
Il tuo post è uno dei più difficili che abbia incontrato nel Forum Licheni (proprio grazie-per colpa del microscopio).
Non ho ancora trovato il tempo per studiare a fondo il "Caso Schismatomma", forse ce la faccio tra Natale e Capodanno (=non sono sicuro che sia S. dirinellum).
Non preoccuparti per la chiave di Poelt: serve a poco, l'ha scritta molto prima delle fondamentali monografie su Schismatomma & Co. di Egea & al. e di Tehler.
Aggiungo una lunga appendice su Josef Poelt. E' stato il mio Maestro in lichenologia, un Maestro vero (con la M maiuscola).
Quando da fresco post-studentello dissi a Pignatti che volevo occuparmi di licheni, Pignatti (l'altro Maestro vero) mi chiese se ero libero nel prossimo fine settimana. Ovviamente dissi di si. Lui prese su il telefono e - più o meno - disse: "Josef, ho qui un promettente ragazzo che vuole cominciare a studiare i licheni, posso mandartelo a Graz Sabato prossimo?".
Messo giù il telefono, Pignatti mi disse: "Sabato andrà da Poelt".
Io ero terrificato: sapevo chi era Josef Poelt (qualcosa tipo: il Papa della Lichenologia) e sapevo benissimo quanto fossi ignorante in materia.
Arrivai a Graz alle nove di sera...
[...e qui mi fermo per non annoiarvi]
ciao
PL
*...nel Forum diamoci del tu.
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei piacere di sapere il prosequio della storia...se non mi giudica...ops!giudichi, troppo impicciona...Visto il livello raggiunto dalla tua conoscenza sui licheni sarebbe bello sapere come tutto ciò si è evoluto, magari sperando di avere anche noi, novellini, un giorno, una storia altrettanto interessante da raccontare a qualcuno.
Del tipo: "andammo a Trieste una mattina di dicembre io ed uno Schismatomma sconosciuto..."
Un saluto ,
S.

"What a wonderful world!!"

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vabbè, la prossima puntata lunedì prossimo, quando torno da Aosta...
ciao
PL

anilleb
Utente V.I.P.

Città: ragusa

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 16:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto con ansia il lunedì prossimo!
G. Bellina

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 19:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...oggi è lunedì e come promesso continuo la storia (ma poi mi fermo se no andiamo troppo off-topics):
...arrivai a Graz alle nove di sera...
alla stazione c'era Josef Poelt che mi aspettava.
Io mi ero immaginato un Arcigno Mostro Sacro della Scienza, e invece lì c'era un gentilissimo papà-nonno bavarese. Mi portò a casa sua, mi mostrò la camera, e poi andammo di sopra per bere un bicchiere di vino, chiacchierare del più e del meno ed ascoltare un po' di musica assieme.
La mattina dopo ci fu la sveglia. Alle 7.00 (cosa per me orrenda, ripetutasi millanta volte negli anni successivi): colazione bavarese con salami, formaggi, caffè annacquato, e poi fuori.
[Qui apro una parentesi: nei tre-quattro giorni che mancavano dal fatidico viaggio a Graz provai disperatamente a "ripassare" tutto quanto sapevo sui licheni, tentando di identificare quelli che crescevano vicino all'Istituto a Trieste. Tra questi c'era una Caloplaca che scalpellai da un muro di cemento (oggi c'è ancora la traccia): ci lavorai su per ore, usando le uniche chiavi all'epoca disponibili (quella di Poelt e quella di Ozenda & Clauzade): non arrivai a nulla].
...appena fuori dalla casa di Poelt, mentre lui era occupato a chiudere la porta, vidi un muro di cemento su cui cresceva la stessa Caloplaca che avevo invano tentato di identificare a Trieste. Felice di poter chiedere qualcosa di sensato, chiesi a Poelt: come si chiama?
La riposta fu: "Pier Luigi, questa non ha un nome. Bisogna lavorare per dargliene uno, magari lo fai tu". Poi, camminando verso l'Istituto, cominciò a spiegarmi i problemi aperti nel genere Caloplaca. Ricordo quella passeggiata come uno dei momenti più importanti nella mia formazione scientifica.
Poelt sapeva condurre per mano gli allievi al confine tra quello che si sa e quello che non si sa: piuttosto che dare soluzioni preferiva mostrare problemi. Problemi che noi avremmo dovuto risolvere: un Vero Maestro!
...e qui mi fermo.
ciao
PL

anilleb
Utente V.I.P.

Città: ragusa

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Storia interessante ed... esemplare.
Il forum è sempre più interessante.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno e passabile NATALE.
a presto
G. Bellina

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 22:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver condiviso con noi anche un pezzo della tua storia personale!!
alla prossima puntata...
Intanto...buone feste a tutti!!!
S.

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BUON ANNO A TUTTI!!!!
Quale modo migliore, per iniziare l'anno nuovo, che guardare i contributi sui licheni che avete inserito in questi lunghi giorni in cui sono stata assente dal forum??Non vedo l'ora di "spulciarli" tutti con calma!!!E che belle foto!!!
Complimenti!!
S.

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimo PL,
come vedi non desisto!!!
Ho visto che in una delle discussioni hai fornito un tuo indirizzo a cui spedire dei campioni, che ne penseresti se ti spedissi anche questo??
Altro lavoro in più per te temo...Ma una bella medicina per la mia curiosità!!!
Aspetto il tuo parere sulla spedizione.
Buona giornata e buon lavoro,
S.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...magari, se mi mandi il campione sarà molto più facile risolvere il mistero che da lungo si trascina...
ciao
PL

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Campione spedito!!!

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito pur non sapendo da quando si trascina la discussione sono stato toccato nei sentimenti e vi comunico che ho condiviso con Poelt parte delle mie più belle escurzioni. A parte Pier Luigi anche lui è stato un grande maestro e non si può far cosa più bella che ricordarlo in questo sito.

P.S.: non mi pare di aver letto che alghe ha quel lichene o sono io che non ha letto bene.

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Prof. Puntillo!!
la discussione si trascina dai primi di novembre scorso, ma in realtà non mi è proprio venuto in mente di specificare l'alga!!!
Non sono un'esperta di Alghe ma credo di poter affermare con una certa sicutezza che si tratta di Trentepohlia: in sezione ha una colorazione giallo-arancio e le parti del tallo abrase mostrano una colorazione arancio.

P.S.: Non ho avuto, purtoppo, la possibilità di conoscere il Prof. Poelt, ma una cosa mi permetto di dirla lo stesso: tutte le persone che me ne hanno parlato, anche solo accennando al suo nome, lo hanno fatto con un tale senso di rispetto e stima (anche affetto in alcuni casi)che basterebbe, anche senza considerare la grandezza del suo lavoro, a far intuire l'unicità di questa persona...

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 15:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dire solo questo: al suo 70mo compleanno sono partito da Cosenza e arrivato a Graz vi ho trovato davvero tutto il mondo lichenologico che lo festeggiava. Grande, grande....e soprattutto umile, dolce e affettuoso.

“un cucciolo d'uomo nasce urlando, un albero nasce in silenzio ma quando diventa un patriarca e si schianta esamine sul suolo fa tanto fragore e un fremito scuote la foresta”

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che la busta non si sia persa per strada...

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...no è arrivata, sono io che mi sono perso per i meandri della burocrazia universitaria: ancora qualche giorno di pazienza e riuscirò a guardare il campione...
ciao
PL

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Pier Luigi, lo so che sei molto impegnato...
Saprò aspettare con pazienza!
Buon lavoro tra i meandri...
S.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 14:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Alleluja! (dirà Fatina)...
Oggi - sia pur congelandomi perchè qua chiudono il riscaldamento alla domenica senza curarsi dei sia pur pochi concorrenti al Premio Stakanov - ho avuto tempo di studiare bene il campione.
Conclusione: l'ipotecio è chiaramente incolore, e tutti i caratteri (spore, picnidi etc.) concordano.
Quindi:
Schismatomma dirinellum (Nyl.) Zahlbr.
Sinonimi: Lecanactis saltelii de Lesd., Lecanactis saltelii f. ecrustacea de Lesd., Lecania diplotommoides Bagl., Lecania picconiana Bagl., Platygrapha diplotommoides (Bagl.) Jatta, Schismatomma diplotommoides (Bagl.) Samp., Schismatomma diplotommoides v. crenulatum de Lesd., Schismatomma picconianum (Bagl.) J.Steiner, Schismatomma picconianum v. microcarpum (Bagl. ex Arnold) J.Steiner
ciao a tutti
PL

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!
Finalmente posso chiamarlo per nome!!!Sono un pò emozionata!!!In realtà molto...E c'è anche il riscaldamento qui!!!(...scherzo...)
Grazie infinite Pier Luigi, per questo, ma anche per la tua partecipazione al Forum...stò imparando molto da quando lo 'frequento'...E l'insieme di tutti questi stimoli, sfide e piccole soddisfazioni mi fa amare sempre di più l'universo dei licheni...
Mi sento veramente in colpa a pensare che hai lavorato di domenica e per giunta al freddo...per sdebitarmi dovrei quantomeno spedirti una stufa!!!
E invece mi limito ad un Grazie...di cuore....
Buona giornata, buon lavoro, buon proseguimento...
S.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net