Autore |
Discussione |
Fatina
Utente V.I.P.
Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 20:04:53
|
...è di sicuro uno Schismatomma: per la specie servirebbero le spore. ciao PL |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:15:55
|
Mi scusi Prof. Nimis, la foto è molto brutta....più che vedersi la spora si intuisce....Spero possa essere utile ugualmente...
Immagine: 122,42 KB
What a wonderful world!! |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:19:42
|
orrore numero due....
Immagine: 154,4 KB
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 15:24:55
|
Vista l'assenza di risposte mi viene il dubbio che le foto siano più brutte di quanto pensassi!!!!
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 15:39:35
|
...no la foto non era così orribile: il problema è che servirebbe la lunghezza delle spore. Schismatomma pericleum ha le spore più lunghe di 24 micron, mentre nell'area mediterranea ci sono specie con spore più brevi. Si potrebbe risolvere il problema quardando una sezione dell'apotecio: sarebbe importante sapere se l'ipotecio (quella parte dell'apotecio che sta sotto all'imenio, cioè al posto dove i formano gli aschi) è trasparente oppure è di colore scuro. PL |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 15:50:50
|
Grazie mille!! Cercherò di fare una foto alla sezione dell'apotecio. Purtroppo non ho un microscopio con oculare micrometrico quindi non ho, per ora, la possibilità di misurare le spore. Potrebbe dirmi se esistono delle monografie su questo genere? Lo so che mi ripeto: grazie mille!! S.
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 16:13:21
|
...la più recente è questa: Tehler A. - 1993 - The genus Schismatomma (Arthoniales, Euascomycetidae). - Opera Bot., 118: 1-38. PL |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:20:39
|
...provo ad inserire le foto della sezione dell'apotecio in acqua (mi viene il dubbio che non fosse meglio in K...), mi sembra che la parte inferiore sia chiara...(?)
Immagine: 110,91 KB
Immagine: 136,88 KB
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:08:56
|
Forse dovrei inserire anche una sezione in K???Potrebbe darmi qualche informazione sull'ecologia di questo lichene??le specie presenti sul sito di ITALIC, appartenenti a questo genere, sembrano avere un'ecologia così diversa dalla zona in cui l'ho trovato io!!!Grazie! S.
|
|
anilleb
Utente V.I.P.
Città: ragusa
108 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:29:17
|
Finalmente! Grazie Fatina per le brutte.. (belle) foto. Spero che qualcun altro continui su questa direttiva. GB |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:49:32
|
Grazie a te GB per l'incoraggiamento!!!a volte è così limitante non avere la strumentazione adatta!!!Si fa quel che si può....per fortuna ci ha pensato la Natura a darci qualcosa di meraviglioso da guardare!!!! S.
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:35:53
|
Gentilissimo Prof. NImis, mi scusi se insisto su questo lichene, ma ho dificoltà a reperire la chiave di identificazione di questo genere e la curiosità non mi dà pace.... Grazie!! S.
"What a wonderful world!!" |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 12:11:39
|
...ahi, questo l'avevo proprio dimenticato! Purtroppo adesso sono in partenza per Venezia-Bolsena, e mi ci vorrebbe un po' di tempo per identificarlo: cercherò di ricordarmi la prossima settimana, a meno che qualcuno non ci arrivi prima... PL |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:01:22
|
Gentilissimo Prof Nimis, cerco di darLe un quadro generale delle considerazioni che mi hanno portato a proporre, all'inizio della discussione, S. pericleum:
1) nella chiave di Wirth in tedesco vengono riportate solo 2 specie a tallo fertile: S. graphidioides (che però ha gli apoteci ellittici o allungati) e S. pericleum (che sembra il più simile!!); 2) nella chiave di Purvis et al. in inglese vengono riportate 6 specie di cui 5 in cui non sono conosciuti gli apoteci e 1 (S. graphidioides) fertile. ma non mi sembra sia quella giusta per le considerazioni citate al punto precedente; 3) nella chiave di Clauzade e Roux in esperanto le specie fertili sono, in sintesi,solo 3: il già citato (e scartato) S.graphidioides, S. pericleum e S. dirinellum (quest'ultimo descritto come tipico della regione mediterranea). 4) tra le specie citate su ITALIC, che sono 7 in tutto, 3 non sono state mai trovate fertili, 1 è stata trovata solo in Sardegna in situazioni marittime molto umide, 1 è il solito S.graphidioides (ormai lo vedo dappertutto!!!), e rimangono S. pericleum e S. dirinellum (Note da ITALIC per quest'ultima: a mediterranean-atlantic species, most abundant on evergreen trees in Tyrrhenian Italy, esp.on Quercus ilex, in humid mediterranean woodlands)io l'ho trovato in una quercia caducifoglia lungo una strada sterrata... La sentenza mi sembrava la più appropriata... Grazie in anticipo e buon viaggio!!! S.
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:43:31
|
... Non hai provato la chiave di Poelt ?...
Christiano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:36:19
|
....ho dato un' occhiata alla monografia più recente del genere, quella di Tehler (The genus Schismatomma - Opera Botanica 118, 1993). Ci manca una caratteristica: la forma dei conidi (o spermazi), che è fondamentale per andare avanti con la sua chiave. In particolare, ci sarebbe Schismatomma albocinctum che ha spermazi a forma di sottile bastoncino, mentre le altre specie li hanno brevi, grossi e a forma di virgola o di rene. Il fatto che sia noto solo per la Sardegna non è molto indicativo. Tuttavia, anche secondo Tehler (che in questo concorda con Clauzade & Roux), tutte le nostre specie non sorediate di Schismatomma hanno l'ipotecio di colore scuro, come l'epitecio (in sezione si dovrebbero vedere due bande scure, una sopra ed una sotto. Nelle tue foto, invece, sembrerebbe che l'ipotecio sia trasparente (a meno che la sezione non sia stata fatta "di sbieco" escludendo l'ipotecio). Ed in questo caso resta solo una possibilità: S. dirinellum! ...io mi fermo qui... ciao PL |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:12:18
|
Non ho nessuna chiave di Poelt...Cristiano, potresti per cortesia indicarmi il riferimento bibliografico preciso? Grazie in anticipo a te...ed in posticipo (ancora una volta...)al Prof. Nimis! S.
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 17:15:57
|
Quindi anche S. albocinctum (che in Clauzade & Roux non c'è)come S. pericleum, ha l'ipotecio scuro??
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 18:36:05
|
vediamo se ho capito (come se avessi 3 anni....):
Allegato: schismatomma piccola chiave.doc 26,09 KB
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:52:16
|
| Messaggio originario di Fatina:
Non ho nessuna chiave di Poelt...Cristiano, potresti per cortesia indicarmi il riferimento bibliografico preciso? Grazie in anticipo a te...ed in posticipo (ancora una volta...)al Prof. Nimis! S.
"What a wonderful world!!"
|
... J.Poelt : " Determination key for European Lichens" translated from the German by Doyle E. Anderegg. p.696-699 Ciao.
Christian |
|
|
Discussione |
|