Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:16:17
|
Immagine: 227,89 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:19:20
|
spore
Immagine: 108,92 KB
rivestimento pileico
Immagine: 94,3 KB
Immagine: 99,79 KB
Immagine: 57,67 KB
Immagine: 80,18 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:21:11
|
cheilocistidi
Immagine: 80,28 KB
Immagine: 78,41 KB
Immagine: 80,8 KB
Immagine: 82,2 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:22:13
|
caulocistidi
Immagine: 71,18 KB
Immagine: 82,83 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:03:31
|
Ciao Renato, dalla microscopia ( cistidi tibiiformi e spore rugolose ) si direbbe una qualche Galerina...
A presto, Alessio |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 20:26:37
|
Ciao Fomes, potresti darmi le dimensioni? (anche ovviamente approssimative). Hai il secco? Se si fammelo sapere così me lo mandi. Potrebbe essere una Galerina ma anche qualche altro genere.....(Gymnopilus ). Se risulterà una Galerina potrebbe essere interessante da studiare, ma senza il secco rimarrà ignota. A presto, Mariano.
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2008 : 21:29:58
|
Ciao Mariano, Il cappello dei carpofori approssimativamente aveva dimensioni di 8-10 cm. Avevo pensato anch’io ai generi Gymnopilus o Galerina ma non ho bibliografia per poter identificare questa raccolta. Ho a disposizione il secco, se mi comunichi il tuo indirizzo ti spedirò il campione.
Fomes |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:13:58
|
Ciao a tutti, in effetti, a proposito di Gymnopilus, trovo una certa somiglianza sul piano macro-microscopico con Gymnopilus junonius...
A presto, Alessio |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 00:55:52
|
Ciao Fomes, mi devo comunque congratulare con te per la bella scheda micro che hai fatto. Ma i caratteri macroscopici dove sono ? Scusami ma credo che spesso ci scordiamo delle caratteristiche macro che comunque sono alla base di una scheda.Sono sempre determinanti e comunque sono il biglietto da visita per poter accedere ad un'uleriore indagine più intima come la micro.I carattei organolettici? Mi permetto certe precisazioni perchè conosco la tua competenza e desidererei che certe basi vengano rispettate. Ti ringrazio per le belle foto e per l'indagine micro che ti fa in un attimo capire su che cosa si discute. Ciao, ti invio in privato il mio indirizzo.
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:29:18
|
...penso anchio a Gymnopilus junonius, tuttavia esiste un'altra specie con caratteristiche microscopiche abbastanza simili, Gymnopilus suberis, differisce per i corpi fruttiferi piu' piccoli 2-6 cm,..mentre sono decisamente piu' grandi 8-15 cm in Gymnopilus junonius.
X Renato : se ti interessa ti mando un estratto sulle due specie per la comparazione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:42:28
|
Mi sembra che l’ipotesi di Alessio sia molto attendibile , soprattutto se anche la struttura del rivestimento pileico è conforme a quella del genere Gymnopilus (non ho elementi bibliografici al riguardo per verificarlo….);unico dubbio non so se esistono carpofori del genere Galerina con dimensioni del cappello di 8-10 cm di diametro.
Ringrazio Mariano per le parole di apprezzamento e la disponibilità a studiare questi carpofori. Per quanto riguarda i caratteri macroscopici/organolettici, pensavo che nella raccolta postata le immagini proposte e l’indagine micro fossero più che sufficienti per l’identificazione ……….. Se fosse stata una Russula non avrei omesso sicuramente l’odore e il sapore del carpoforo.
Enzo, sarei interessato a ricevere l’estratto ……… come al solito ti ringrazio per la disponibilità.
Fomes |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:38:48
|
Ciao Fomes, ieri mi è arrivato il secco e ti posso confermare Gymnopilus junionius (spectabilis). Per Enzo: oltre alle dimensioni (mi sembra molto poco per scindere una specie) il suberis che caratteristiche micro diverse presenta? Ciao Fomes e grazie. Mariano. |
|
|
basting
Utente Senior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:44:56
|
Ciao Fomes, intanto complimenti per la scheda, un ottimo lavoro. Per quanto riguarda la specie mi sembra anche a me un Gymnopilus spectabilis. L'unica cosa che mi fa dubitare è l'aspetto pileico del cappello. Dalla foto mi sembra troppo lucido. Tu che ne pensi? Ciao Michele |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2008 : 22:56:22
|
| Messaggio originario di basting: L'unica cosa che mi fa dubitare è l'aspetto pileico del cappello. Dalla foto mi sembra troppo lucido. Tu che ne pensi?
|
Ciao Michele, non saprei che valore dare a questo carattere ......considererei comunque come prioritaria la microscopia che sembra perfettamente coincidente con quella di G.junonius ………….
Fomes
P.S. un grazie a Mariano per la conferma di questa specie |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:24:37
|
Ciao Fomes, l'importante che siamo arrivati alla specie. Ciao a tutti e alla prossima. P.S ne approfitto i questo post; un consiglio a tutti i nostri utenti: per essere certi che si tratti di un Gymnopilus, accertasi che la carne del cappello viri al nero con soluzioni alcaline( soda ,potassa) con forte percentuale (30-40%), (ammoniaca al 25-30%)che la spora anche se verrucosa non abbia la plaga e che i cistidi diventino verdi al blu cotone. Ne ho approfittato perchè spesso non ci pensiamo ma certe piccole grandi prove ci portano alla certezza del genere e non è poco. Salutoni, Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|