testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geko Verrucoso a Mestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Japix
Utente nuovo

Città: Mestre

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:48:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri mattina, sotto la pioggia battente, ho trovato un cucciolo di Geko Verrucoso! Si trovava attaccato su un pilone di un cavalcaferrovia in e sembrava finto. E' la prima volta che vedo un geko qua! Anche perchè non mi risulta sia la sua zona. Vi posto anche la foto che ho fatto ieri.

Link

Volevo chiedervi una cosa.
Dato che ho pensato che se lo lasciavo fuori sarebbe sicuramente morto, con le basse temperature e ai magini di una strada ad intenso traffico,
me lo sono portato a casa.
Infatti, non ho il coraggio di ammazzare le zanzare, e sono praticamente tappezzata di questi molesti ditteri!
Non appena è arrivato a casa si è ripreso e ora scorazza sul muro della mia camera da letto.
La temperatura in casa si aggira sui 18 19 gradi, ma non è proprio umida.
Quesito:
1) Ho fatto bene?
2)Dove vive? Sono disposta a portarlo a casa sua, anche se credo che adesso morirebbe di freddo.
3)E' davvero un geko verrucoso come credo?
4)Mangia le zanzare e altri insetti, giusto? O preferisce qualcos'altro?

Grazie a chi mi può dare una mano!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una giovane Tarantola,comunque sempre un innocuo e grazioso geco....a mio parere hai fatto benissimo,se vuoi,puoi benissimo lasciarlo vivere in casa,la temperatura è discreta,fuori essendo cosi giovane morirebbe per la bassa temperatura,i rifugi in casa li trova,le prede ha le zanzare..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Japix:

Ciao a tutti!
Ieri mattina, sotto la pioggia battente, ho trovato un cucciolo di Geko Verrucoso! Si trovava attaccato su un pilone di un cavalcaferrovia in e sembrava finto. E' la prima volta che vedo un geko qua! Anche perchè non mi risulta sia la sua zona. Vi posto anche la foto che ho fatto ieri.

Link

Volevo chiedervi una cosa.
Dato che ho pensato che se lo lasciavo fuori sarebbe sicuramente morto, con le basse temperature e ai magini di una strada ad intenso traffico,
me lo sono portato a casa.
Infatti, non ho il coraggio di ammazzare le zanzare, e sono praticamente tappezzata di questi molesti ditteri!
Non appena è arrivato a casa si è ripreso e ora scorazza sul muro della mia camera da letto.
La temperatura in casa si aggira sui 18 19 gradi, ma non è proprio umida.
Quesito:
1) Ho fatto bene?
2)Dove vive? Sono disposta a portarlo a casa sua, anche se credo che adesso morirebbe di freddo.
3)E' davvero un geko verrucoso come credo?
4)Mangia le zanzare e altri insetti, giusto? O preferisce qualcos'altro?

Grazie a chi mi può dare una mano!

si tratta di geco comune o tarantola (tarentola mauretanica).
1- hai fatto male, è vietato e ti consiglio di liberarlo appena puoi, attento che potresti non trovarlo piu in camera da letto.
2- vive sui muri e in ogni posto dove possa trovare anfratti i cui nasconersi: se nelle vicinanze dove o hai trovati ci sono muri vecchi o muretti asecco lascialo li: lui saprà cosa fare.
3-no, mauretanica.
4- si, mangia le zanzare e tutto cio che è vivo e scorrazza sui muri.ù

ciao !

davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Japix
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!
Non ti preoccupare! Adoro i rettili, ma detesto le gabbie e soprattutto ho paura di fargli del male.
Mi sono dimenticata di dire che in casa ho tre gatti, sempre liberi di andarsene a fare le passeggiate fuori.
Mi auguro che il Tarantolino stia in alto, comunque lo controllo!
Ieri sera l'ho trovato dentro l'armadio.
Se fa progressi ve lo comunico!
Ciao e buona serata!!
Selly

Japix
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Lagarto.
E' vietato da quale legge?
Non ne ho mai visti in Veneto. Posso liberarlo qua o devo spostarmi più in centro?
Sono disposta a farlo.
Fammi sapere. Comunque se lo lasciavo là non credo che sarebbe sopravissuto.

lagarto
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Japix:

A Lagarto.
E' vietato da quale legge?
Non ne ho mai visti in Veneto. Posso liberarlo qua o devo spostarmi più in centro?
Sono disposta a farlo.
Fammi sapere. Comunque se lo lasciavo là non credo che sarebbe sopravissuto.

è vietato dalla convenzione di berna del 1983 0 '93 non ricordo , un trattato internazionale che è stato poi recepito in italia con legge nazionale e poi da varie leggi regionali.
protegge tutti gli anfibi e i rettili italiani, vietandone detenzione e uccisione.

poi il fatto che tu abbia tre gatti non gioca assolutamente a tuo favore:
forse i maggiori assassini di rettili cittadini ( ma anche in campagna si danno molto da fare) che ci siano.

ciao !

Japix
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Lagarto.
Quando l'ho preso ho pensato innanzitutto che lì era comunque destinato a morte certa, sia per la zona che per le basse temperature.
Non è mia intenzione detenerlo, nel senso che penso innanzitutto al suo bene.
Vorrei capire qual è il suo habitat ottimale, e riportarlo là, se possibile.
Sto contattando erpetologi per trovare una soluzione.
Grazie per le indicazioni!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi benissimo portarlo in zone di campagna,in cui abbonda qualche muretto,poichè sono rettili che vivono quasi sempre sui muri,prima però aspetta qualche giornata in cui la temperatura non sia sotto i 20 gradi circa..

Melo

Japix
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!
Era quello che avevo comunque intenzione di fare.
Pensi che non serva spostarsi in Toscana o da quelle parti? Mi ricordo di averli visti verso Massaciuiccoli, ma non mi pareva questa specie, però....
Adesso fuori piove, tira vento e la temperatura è di circa 10 gradi.
Spero che l'erpetologo che sto cercando di contattare mi dia altre info.
Ciao e buona serata!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè,è meglio che lo sposti dove sai con certezza che vivono altri esemplari,in modo che poi una volta diventata adulta potrà riprodursi..

Melo

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi introduco... Ma in teoria questi gechi sono vietati in terrario, ma se un geco ti entra in casa? In TEORIA, se avessi la finestra aperta d'estate, cosa molto frequente, potresti "detenere" un geco, perchè lo faresti involontariamente... A me è successo che ero in vacanza in Toscana e nel mio residence lasciavamo la finestra aperta anche di notte, per via del caldo soffocante, tutte le sere entravano uno o due gechi e talvolta stavano dietro l'armadio il dì... Quindi, questo dimostra che se ci fosse un abitante di quelle parti, per il geco non ci arebbe nessun problema e legalmente saresti innocente...
QUESTO POST: non vuol essere un invito a catturare i gechi e a metterli dentro casa, ma a puro scopo informativo, da non spaventarsi se per due o tre giorni il geco ti entra in casa....

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aless:

Scusate se mi introduco... Ma in teoria questi gechi sono vietati in terrario, ma se un geco ti entra in casa? In TEORIA, se avessi la finestra aperta d'estate, cosa molto frequente, potresti "detenere" un geco, perchè lo faresti involontariamente... A me è successo che ero in vacanza in Toscana e nel mio residence lasciavamo la finestra aperta anche di notte, per via del caldo soffocante, tutte le sere entravano uno o due gechi e talvolta stavano dietro l'armadio il dì... Quindi, questo dimostra che se ci fosse un abitante di quelle parti, per il geco non ci arebbe nessun problema e legalmente saresti innocente...
QUESTO POST: non vuol essere un invito a catturare i gechi e a metterli dentro casa, ma a puro scopo informativo, da non spaventarsi se per due o tre giorni il geco ti entra in casa...

In effetti anche io la penso cosi,è libero di stare in casa,l'unico problema sono i gatti.

Melo

aless
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ovviamente in casa non ci devono essere pericoli come gatti... Sono contento che sei d'accordo con me... ;) :)

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati che io prego sempre i miei di lasciarne uno libero in casa,cosi ci fa da disinfestatore!

Melo

aless
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hihihi anche tu devi lottare?

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hihihi anche tu devi lottare?

Link

Si,ma ormai ci ho perso le speranze

Melo

lagarto
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

QUESTO POST: non vuol essere un invito a catturare i gechi e a metterli dentro casa, ma a puro scopo informativo, da non spaventarsi se per due o tre giorni il geco ti entra in casa....

Link

il tuo quesito è uno dei problemi giurisprudenziali che pone la legge di attuazione della convenzione di berna.
irrisolto.
e sai perchè?
perchè la convenzione di berna è attuata solo sulla carta purtroppo: mai visto o sentito un processo per detenzione illegale di ramarri orbettini o gechi.
in ogni caso la legge va rispettata.
io opterei per la regola del caso fortuito: ovviamente non si è colpevoli della involontaria entrata di gechi nella propria abitazione, pur avendo lasciato la finestra aperta, necessità tipica del periodo estivo in cui i gechi si muovono maggormente.
ben diverso è mettercelo volontariamente.
altrimenti andrebbero puniti pure tutti quelli che hanno rettili "liberi" nel proprio terreno o giardino (di grandi dimensioni aggiungerei, perchè se è recintato o delimitato in modo che i rettili non possano uscirne allora diventerebbe detenzione).
in ogni caso è tutta giurispruenza della domenica: io non conosco decisioni
di tribunali in merito, tranne i casi dei cites, ma è altra materia.

ciao !

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Lagarto..

Melo

Japix
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione sul fatto che bisogna attenersi alle leggi, che comunque rispetto. Io ho trovato questo geco su un cavalcaferrovia, su un pilone, in pieno centro cittadino. Si trova comunque parecchio distante rispetto le prime case, che sono condomini moderni. Penso, perciò, che sia caduto da qualche treno merci, magari di legname, visto che ne passano parecchi di treni merci, sotto.
Al momento non sapevo cosa fare, e la temperatura esterna era di 10 gradi circa, come oggi. Quindi ho optato per quello che ritenevo il male minore.
Se lo lasciavo là dubito che adesso sarebbe ancora vivo.
Attendo comunque informazioni su cosa fare, spero che non tardino ad arrivare. Quello che spero è di trovargli un posto consono. Non mi sarebbe mai saltato in mente di prendere un animale che trovo ben ambientato, perchè dovrei? Ma questa non mi risulta essere la sua zona, quindi ho pensato prima a salvarlo.
Ciao!

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'areale dei gechi è in continua espansione
hai fatto bene a metterlo in ''sicurezza''
se si troverà bene rimarrà nei paraggi e se la caverà da solo con zanzare ecc.
Io in genre agisco così...Prima tutelo l'incolumità dell'animale in pericolo e poi penso al Berna.
Oltretutto bisogna vedere se la Regione Veneto l'ha ratificato.

Applicare il Berna con gechi, lucertole e simili ??
Come già è stato detto, un conto è tenerli in terrario,un conto trovarseli liberi per casa
con tutti i gechi che ho liberi per casa e in giardino quelli della Forestale mi dovrebbero dare l'ergastolo
me li trovo anche nei cassetti
la cosa strana è che non ho mai trovato un uovo, neppure vecchio..
dentro la caldaia ho uno strato di guano di geco ma non uova...mah?!
anche per il caso delle tartarughe, conosco gente in Sardega che gli scorrazzano nei campi e nell'orto e si sono ritrovate Emys nella raccolta dell'acqua da irrigazione.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

aless
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 10:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si io non intendo metterceli dentro casa, ma è molto frequente che ti entrino in casa da soli... E se hai una luce e degli insetti che ci svolazzano attorno è bellissimo vederli cacciare!! Comunque anche io sono d'accordo che le leggi bisogna rispettarle, peccato che non le facciano rispettare...

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net