|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Lindapazza
Utente nuovo
Città: Laives
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:02:23
|
Nella mia ignoranza, so che i gechi sono abbastanza resistenti. L'anno scorso o due anni fa, so che è stato abbastanza freddo in Toscana, più del solito, ma la popolazione "gechica", in estate, non è diminuita! In natura riescono sempre a trovare un posticino dove nascondersi. A tenerlo in casa avrei paura! Un po' per i gatti, che sono anch'essi animali notturni come il geco, e che sono attirati da tutto ciò che si muove (ho due gatte di 13 e 14 anni e sono peggio dei cuccioli!), e un po' perchè non puoi controllare l'entrata di insetti commestibili per il geco! Non so quanto mangino, ma penso che 2-3 farfalline se le fanno di sicuro! E se hai solo zanzare.......beh, ce ne vuole!!!Anche perchè ora le zanzare sono difficili da trovare!
Il mondo ci è solo dato in comodato d'uso gratuito, dobbiamo trattarlo il meglio possibile!!! |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:25:45
|
Sì, tenerlo in casa sempre non sarebbe una cosa fattibile, soprattutto se si hanno gatti. Io parlavo di una cosa di una notte o due, o anche molte, purchè poi se ne vadano in libertà il/i giorno/i dopo...
Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:01:36
|
| Messaggio originario di aless: [..Comunque anche io sono d'accordo che le leggi bisogna rispettarle, peccato che non le facciano rispettare...
|
dipende dai casi, sono per l'ignorare la legge se il caso lo impone
in Turchia anni fa una ragazza iscritta ad un istituto islamico, durante una gita scolastica cade in acqua e fu lasciata affogare perché secondo la morale islamica nessun uomo può toccare una donna se non ne è un parente stretto... L'imam che le accompagnava motivò la cosa dicendo che era la Shari‘a che lo imponeva...
io seguo il consiglio del Dalai Lama che un giorno disse: bisogna conoscere molto bene le leggi per poterle infrangere non è una sua invenzione ma è la persona più autorevole da cui l'ho appresa
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:13:55
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
| Messaggio originario di aless: [..Comunque anche io sono d'accordo che le leggi bisogna rispettarle, peccato che non le facciano rispettare...
|
dipende dai casi, sono per l'ignorare la legge se il caso lo impone
in Turchia anni fa una ragazza iscritta ad un istituto islamico, durante una gita scolastica cade in acqua e fu lasciata affogare perché secondo la morale islamica nessun uomo può toccare una donna se non ne è un parente stretto... L'imam che le accompagnava motivò la cosa dicendo che era la Shari‘a che lo imponeva...
io seguo il consiglio del Dalai Lama che un giorno disse: bisogna conoscere molto bene le leggi per poterle infrangere non è una sua invenzione ma è la persona più autorevole da cui l'ho appresa
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
tartagnan, scusami ma l'esempio è una vera tavanata, se mi è concesso. appare ovvio che qui si parla e disquisisce di leggi "legali" e non criminali, per non parlare di quelle stupide o abnormi. il problema è se le norme intelligenti (che in ogni caso non sta a noi valutare) siano o meno applicabili. il berna sarebbe applicabile, ma servirebbe che le persone lo sapessero: basta notare dai post del forum, che dovrebbe riunire persone con il comune intento di amare e difendere la natura,come il berna sia probabilmente più una squadra di calcio elvetica che una convenzione salva erpetofauna. ma qui prodest? i soldi muovono il mondo, e le lucertole e le ranocchie nostrane ne smuovono troppo pochi.
invece le tartarughe radiatae o altre specie esotiche di piu.
opinione personalissima: aspetto critiche piccate
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:52:29
|
[/quote]
i soldi muovono il mondo, e le lucertole e le ranocchie nostrane ne smuovono troppo pochi.
[/quote]
D'accordissimo con te, una frase purtroppo reale e significativa.
Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:21:52
|
Il Berna per tanti aspetti non è ragionevolmente applicabile. Come ho detto tra il rispettare il BERNA e il salvare il geco, salvo il geco. Oltretutto siamo in un paese in cui gli assassini vengono invitati ufficialmente alla commemorazione dell'assassinato.
vedere Link
E' una dichiarazione di intenti per farsi belli e ogni regione d'Italia l'ha ratificata in maniera fumosa e contradditoria. In pratica non è di nessuna utilità per evitare la cattura e uccisione della fauna e flora protetta, avete mai visto qualcuno condannato perché ha ucciso una lucertola?
Ma spesso di impedimento o di lungaggine burocratica per la realizzazione progetti concreti di salvaguardia. Giorni fa in anfibi hanno postato una legge regionale che vieta alcune cose e le sue contraddizioni.
Inoltre spesso leggo dei post un po' risibili, tipo: se salvi un geco portandolo a casa infrangi la legge... E magari chi ha scritto il post dopo poco prenderà l'auto e percorrerà una tangenziale, che per poterla costruire e a fargliela usufruire ha implicato il prosciugamento di uno stagno, la cementificazione di un ruscello, la distruzione e la ''ruspazione'' dell'Habitat di una colonia di Hermanni superstiti e di qualche boschetto di lecci... non sto inventando, sto parlando della costruzione della terza corsia del GRA qui a pochi kilometri da me...
Su un altro forum, una poverina ha trovato a Roma città nel suo giardino una Hermanni neonata mezza moribonda, sicuramente nata in qualche giardino vicino da esemplari in cattività e l'ha portata a casa per curarla, l'hanno massacrata dicendo che infrangeva il BERNA e il CITES ecc..beh, alcuni di quelli che minacciavano l'Ira Divina delle Autorità so che hanno Hermanni adulte selvatiche di recente cattura ....no comment
La shari'a regna... |
Modificato da - u / c in data 03 novembre 2008 19:23:49 |
|
|
Japix
Utente nuovo
Città: Mestre
11 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 17:58:34
|
Ciao a tutti! Dopo aver contattato il museo di Storia Naturale di Venezia, e quindi l'erpetologo che segue appunto i sauri, sono venuta a sapere che il mio areale si sta popolando di Tarantole mauritaniche, di chiara origine antropica, perciò sono alloctoni, ma ambientati. Abbiamo quindi assieme studiato la zona dove l'avevo trovato e rimesso in libertà nelle vicinanze, ovviamente NON nel punto esatto dove l'avevo trovato, perchè equivale a rimettere un riccio nel mezzo di una tagenziale. Ho quindi atteso una giornata di sole, cioè oggi, e l'ho liberato in un abitato che corrisponde alle sue esigenze. Prima di finire volevo fare un appunto.,dato che io ho sempre rispettato le leggi e non ho lo spirito collezionistico (nel senso che ho profondo rispetto per gli animali, e prima penso al loro bene, sennò non avrei fatto appello a questo forum, che reputo piuttosto serio, tantomeno avrei ricercato erpetologi della mia zona). Detto questo, volevo dirvi una cosa significativa sulla Convenzione di Berna; a Mestre c'è un luogo (Forte Marghera) piuttosto ricco di verde (una rarità per questa città) e con un canale interno. All'interno dell'aerale nidificano varie specie di uccelli, e fino al 2003 c'era anche una garzaia. C'era perchè dal 2003 hanno cominciato a farci dentro i rave party e gran parte dell'avifauna se n'è andata. La Lipu sez. di Venezia ha scritto per dire che là dentro nidificavano anche un centinaio di gruccioni protetti dalla Convenzione di Berna, esprimendo preoccupazione per i continui disturbi antropici.....Non è stata ascoltata, non hanno nemmeno risposto! Ciao e grazie ancora per i consigli!!!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:01:09
|
Benissimo!,sono contento per te e per il Geco!
Japix
Utente nuovo
Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:04:50
|
Anche io sai! Ero abbastanza in apprensione per la verità! Gli ho fatto comunque una foto durante la liberazione che metterò su non appena scarico le foto, poi magari la posto qua! Mi auguro che si possa anche riprodurre, le opportunità le avrebbe pure! Ciaooooo!!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:27:37
|
Certo,sono sicuro che crescerà bene!
Japix
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:56:00
|
Come promesso vi invio la foto della liberazione del gechino. Link Ciaooo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:59:58
|
Bellissimo veramente...i miei più sinceri complimenti Selina,è la prima volta che vedo una persona preoccuparsi di un Geco,hai fatto così tanto per lui,che ti dovrebbe considerare una santa!Sei una persona da ammirare veramente,complimenti ancora.
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|