|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:13:16
|
ecco un'altra inquadratura Immagine: 215,84 KB |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:55:24
|
Ciao Gigi l'unica cosa che sono in grado di dirti con sicurezza è che non si tratta di un Othiorhynchus o di un Otiorhunchinae. La forma "a virgola" delle scrobe, che si intravvede dalla tua foto, ed il rosto molto tozzo mi farebbe supporre trattarsi di un Brachyderinae. Non posso andare oltre perchè qui a casa non ho testi!
Ciao
Enzo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:59:48
|
Grazie Enzo, continuo ad attendere l'arrivo di qualche big Ciao Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:44:41
|
Carissimo Gigi, non é una bestia facile da riconoscersi, perché é molto piccolo e non si vedono bene le scrobe. Assomiglia molto ad Polydrusus (s. str.), ma quel naso liscio dice che siamo sulla strada sbagliata.
Escludendo per lo stesso motivo anche i Phyllobius, mi son trovato sul Porta la descrizione del Chiloneus procerus (Rottemb.), che ha proprio questo naso... endemismo siculo di 7,5 mm, caratterizzato anche da pubescenza eretta e pubescenza coricata a forma di macchie bigio-chiaro e bruno.. potrebbe essere lui...
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:02:57
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Carissimo Gigi, non é una bestia facile da riconoscersi, perché é molto piccolo e non si vedono bene le scrobe. Assomiglia molto ad Polydrusus (s. str.), ma quel naso liscio dice che siamo sulla strada sbagliata.
Escludendo per lo stesso motivo anche i Phyllobius, mi son trovato sul Porta la descrizione del Chiloneus procerus (Rottemb.), che ha proprio questo naso... endemismo siculo di 7,5 mm, caratterizzato anche da pubescenza eretta e pubescenza coricata a forma di macchie bigio-chiaro e bruno.. potrebbe essere lui...
Francesco Vitali
|
Francesco, non ci siamo con le dimensioni, anche volendo pensare che la mia stima ad occhio sia imperfetta sono certo che era inferiore ai 5 mm Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:17:33
|
| Messaggio originario di gigi58:
Francesco, non ci siamo con le dimensioni, anche volendo pensare che la mia stima ad occhio sia imperfetta sono certo che era inferiore ai 5 mm |
francesco, scusa la mia ennesima cavolata (tanto, una in più una in meno... ), ma allora non può essere un Sitona, magari una delle specie meno frequenti?
p.s. lo so già che non può essere... voglio solo farmi spiegare perché !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:27:11
|
Scusa Maurizio, ma l'habitus d'insieme non è certo quello di un Sitona: in Sitona le elitre sono meno larghe rispetto all'altezza dell'insetto, con omeri più sporgenti; il rostro è circa tanto largo quanto alto
Enzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:43:11
|
grazie enzo
volevo solo sapere se questo valeva per tutte le specie
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 18:05:34
|
eh... perché no? Le Sitona hanno le unghie unite alla base, mentre gli altri le han divise. Qui non é che si veda molto... ma potrebbero esserlo. Forse é la cosa più semplice. Non ricordo però se ci sono Sitona col naso liscio... bisogna controllare.
Francesco Vitali
P.s. ... sempre che naso liscio sia...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |