testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Help per curculionide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:12:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi in località Misiliscemi-Guarrato (TP) ho trovato tra le foglie di Urginea marittima numerosi e piccoli (3 mm) curculionidi, le foglie non sembravano rosicchiate, quindi ritengo fosse un ricovero per l'approssimarsi della stagione sfavorevole. Possibile identificarlo?
ciao Gigi
Immagine:
Help per curculionide
193,9 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un'altra inquadratura
Immagine:
Help per curculionide
215,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
l'unica cosa che sono in grado di dirti con sicurezza è che non si tratta di un Othiorhynchus o di un Otiorhunchinae. La forma "a virgola" delle scrobe, che si intravvede dalla tua foto, ed il rosto molto tozzo mi farebbe supporre trattarsi di un Brachyderinae. Non posso andare oltre perchè qui a casa non ho testi!

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo, continuo ad attendere l'arrivo di qualche big
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Gigi,
non é una bestia facile da riconoscersi, perché é molto piccolo e non si vedono bene le scrobe.
Assomiglia molto ad Polydrusus (s. str.), ma quel naso liscio dice che siamo sulla strada sbagliata.

Escludendo per lo stesso motivo anche i Phyllobius, mi son trovato sul Porta la descrizione del Chiloneus procerus (Rottemb.), che ha proprio questo naso... endemismo siculo di 7,5 mm, caratterizzato anche da pubescenza eretta e pubescenza coricata a forma di macchie bigio-chiaro e bruno.. potrebbe essere lui...


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Carissimo Gigi,
non é una bestia facile da riconoscersi, perché é molto piccolo e non si vedono bene le scrobe.
Assomiglia molto ad Polydrusus (s. str.), ma quel naso liscio dice che siamo sulla strada sbagliata.

Escludendo per lo stesso motivo anche i Phyllobius, mi son trovato sul Porta la descrizione del Chiloneus procerus (Rottemb.), che ha proprio questo naso... endemismo siculo di 7,5 mm, caratterizzato anche da pubescenza eretta e pubescenza coricata a forma di macchie bigio-chiaro e bruno.. potrebbe essere lui...

Francesco Vitali


Francesco, non ci siamo con le dimensioni, anche volendo pensare che la mia stima ad occhio sia imperfetta sono certo che era inferiore ai 5 mm
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Francesco, non ci siamo con le dimensioni, anche volendo pensare che la mia stima ad occhio sia imperfetta sono certo che era inferiore ai 5 mm

francesco, scusa la mia ennesima cavolata (tanto, una in più una in meno... ), ma allora non può essere un Sitona, magari una delle specie meno frequenti?

p.s. lo so già che non può essere... voglio solo farmi spiegare perché !


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Maurizio,
ma l'habitus d'insieme non è certo quello di un Sitona: in Sitona le elitre sono meno larghe rispetto all'altezza dell'insetto, con omeri più sporgenti; il rostro è circa tanto largo quanto alto

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie enzo

volevo solo sapere se questo valeva per tutte le specie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 18:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh... perché no?
Le Sitona hanno le unghie unite alla base, mentre gli altri le han divise.
Qui non é che si veda molto... ma potrebbero esserlo.
Forse é la cosa più semplice.
Non ricordo però se ci sono Sitona col naso liscio... bisogna controllare.

Francesco Vitali

P.s. ... sempre che naso liscio sia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net