testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus cervus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:33:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus cervus
Io propendo per un maschio di Lucanus cervus ma ho qualche dubbio.Confermate?Grazie


Immagine:
Lucanus cervus
251,33 KB

Modificato da - Carlmor in Data 24 ottobre 2008 16:23:29

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho letto il titolo del post mi si sono illuminati gli occhi!!!!!!!!!

E' un Lucanus cervus: il dente mediano è molto alto (sopra la metà) e le antenne sono a 4 pettini (il tetraodon ne ha di solito 6).

Non è un telodonte ma è sempre bellissimo!!!!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, confermo, è la variazione a "corna" corte
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 14:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci servano 5 - 7 anni del stato di bruco per arrivare colottero, che vive poco mesi....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma li trovi anche in questa stagione!?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impossibile trovarli adesso (magari)
Vivono poche settimane, e il periodo di sfarfallamento va da fine maggio a fine giugno.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, è per questo che ero sorpreso, è come trovare un cerdo a ottobre
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma ragazzi, non ho detto che l'ho fotografato ora.Infatti la foto risale ai primi di luglio scorso.Ciao a tutti Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, come da accordi inserisco la foto del Lucanus Cervus trovato morto.
Ciao, Carlo.

Immagine:
Lucanus cervus
274,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Martos!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimmi che te lo sei portato a casa vero?anche perchè in certi anni, come questo in luoghi di montagna o comunque non curati sono relativamente comuni, ma è comunque difficile trovarli così
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,Riccardo. Non ho portato a casa nessuno dei due. Io tutti i soggetti che riprendo li lascio nel loro ambiente, colleziono immagini non sono un entomologo.
Il mio sogno, a proposito di Lucanus, è quello di riprendere un esemplare gigantesco come quello che mi capitò molti anni fà quando purtoppo non avevo con me la macchina fotografica.Batto la stessa zona e per ora ho incontrato solo questi "nanerottoli" ma non dispero.Ciao Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dicevo quello morto ovviamente
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 06:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Belluese, dopo anni di nanerottoli (meglio chiamarli forma) si tornano a vedere begli esemplari dalle mandibole ben sviluppate e da dimensioni che arrivano fino a 9 cm !!
Ciao
Enzo
Immagine:
Lucanus cervus
156,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 06:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono perso una parola per strada!!
Stavo dicendo che... " il loro nome è forma o morpha capreolus". Scusate il doppio messaggio!

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, così era all'incirca(forse un pò più grande) quello da me incontrato molti anni fà. "morpha carpreolus" abbondante!!Ciao Carlo.

Modificato da - Martos in data 31 ottobre 2008 19:37:55
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 novembre 2008 : 07:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente non sono stato molto chiaro:
il Lucanus cervus capreolus è quello con le mandibole poco sviluppate, come quello delle due foto di Martos.

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Herzog, ora è tutto più chiaro ma rileggendo con calma, sono io ad aver frainteso e non tu a spiegarti.Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmh... capreolus é il nome che si trova di solito... in realtá questo nome é già occupato da una specie americana (ora sottogenere o genere Pseudolucanus), descritta addirittura da Linneo nel 1763 (il nostro capreolus é di Fuesslin del 1775).

Per il nostro cervus a corna corte bisogna utilizzare il meno poetico microcephalus Mulsant, 1842...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco i termini:
telodonte grossi esemplari, mandibole lunghe 3 volte il capo, dente mediano e forca mandibolare evidente, creste posteriori della testa molto sviluppate.
mesodonte mandibole abbastanza lunghe, robusto dente mediano e forca accennata.
anfiodonte presentano più piccoli denti sulle mandibole, capo più piccolo del protorace.

Su queste basi direi che quelli di Martos sono anfiodonti, e quello di Herzog è un telodonte.

Qualcuno conosce questa distinzione? Ne fa riferimento anche Mario E. Franciscolo nel volume sui lucanidi di fauna d'Italia.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 14:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di nomi dati ad una serie di passaggi senza soluzione di continuità: esistono anche i nomi: prionodonte (per quelli con corna uguali alle femmine, generi orientali), così come tutti gli intermedi: anfimesodonte, mesotelodonte, etc...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net