Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lindapazza
Utente nuovo
Città: Laives
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:26:01
|
Che bellinoooooooooooooooooooooo!!! Ma come hai fatto a pigliarlo in mano?! Uff...io ci proverei quando vado da mia cugina in Toscana,ma quelli se ne stanno sempre sul soffitto del portico esterno o ad altezze impossibili, e sono comunque sempre troppo veloci!!! Non sono manco mai riuscita a vederne uno da vicino!
Il mondo ci è solo dato in comodato d'uso gratuito, dobbiamo trattarlo il meglio possibile!!! |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:26:58
|
Eh eh molto bello! Tarentola mauritanica... Questi gechi, se disturbati o spaventati, possono emettere versi simili a squittii o lamenti...
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:49:49
|
Linda,prenderli in mano,se si trovano su qualche muretto,e ovviamente bassi,è molto facile! (almeno per me che sono abituato)..non sono velocissimi,come le Lucertole.Poichè ormai,a furia di inseguire i Biacchi ci ho fatto la mano a catturare rettili che fuggono veloci!
Alessandro,si molte volte ho sentito lo strillante guaito della Tarantola,ma solo quando l'ho presa in mano,e non con tutti gli esemplari,questo della foto ad esempio non ha emesso il suo guaito..ma oso dire che il 70 % delle volte che ne catturo uno,strillano.
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:17:27
|
| Messaggio originario di Coluber:
Linda,prenderli in mano,se si trovano su qualche muretto,e ovviamente bassi,è molto facile! Alessandro,si molte volte ho sentito lo strillante guaito della Tarantola,ma solo quando l'ho presa in mano,e non con tutti gli esemplari,questo della foto ad esempio non ha emesso il suo guaito..ma oso dire che il 70 % delle volte che ne catturo uno,strillano.
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:38:22
|
Questo era sveglio,appena mi sono avvicinato e fuggito subito dietro un piccolo cespuglio al bordo del muretto,spontando l'erba,l'ho visto,ha salito il muro veloce,e nel mentre che saliva l'ho bloccato delicatamente con la mano come faccio sempre,e quindi catturato.
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:49:57
|
Io invece non sono mai riuscito a catturarne uno quando è sveglio... Riesco con le lucertole e non con i gechi...
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:58:22
|
Con le lucertole è più difficile,non facilmente le prendo,ma ogni tanto ne azzecco una Sono abbastanza veloci e vigili! Molte volte i Gechi nemmeno si muovono,giorno o notte,non si muovono e si lasciano catturare oppure scappano all'ultimo secondo!
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:04:24
|
Bhè dai, la prossima volta ci riprovo e vi dico...
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:38:19
|
Di gechi generalmente mi capita di prendere i piccoli, quando rimangono intrappolati con le zampe in batuffolini di polvere che per loro sono come le palle al piede dei carcerati. Quelli grossi sono effettivamente più svelti e li becco solo di giorno e non sempre. Per le lucertole mi hanno insegnato un metodo, il quale però si può mettere in pratica solo in primavera. Si spela completamente un fusto di Avena sp. e si fa un piccolo cappio nella punta. Poi ci si avvicina lentamente alla lucertola e glielo si fa passare nel corpo. Molti le prendono al collo, io preferisco bloccarle ai fianchi. Le si solleva velocemente e il cappietto si stringe, mai al punto da farle del male. Così le posso fotografare o tenere in mano per un po'. Qui è una tradizione, ma vorrei sapere se si fa anche da altre parti.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:42:48
|
| Messaggio originario di limbarae:
Di gechi generalmente mi capita di prendere i piccoli, quando rimangono intrappolati con le zampe in batuffolini di polvere che per loro sono come le palle al piede dei carcerati. Quelli grossi sono effettivamente più svelti e li becco solo di giorno e non sempre. Per le lucertole mi hanno insegnato un metodo, il quale però si può mettere in pratica solo in primavera. Si spela completamente un fusto di Avena sp. e si fa un piccolo cappio nella punta. Poi ci si avvicina lentamente alla lucertola e glielo si fa passare nel corpo. Molti le prendono al collo, io preferisco bloccarle ai fianchi. Le si solleva velocemente e il cappietto si stringe, mai al punto da farle del male. Così le posso fotografare o tenere in mano per un po'. Qui è una tradizione, ma vorrei sapere se si fa anche da altre parti.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989)
|
Sì,è una tipica tecnica che usavo spesso,anche qui è una tradizione..adesso non più perchè non ritenevo giusto stressare in quel modo l'animale,poichè a volte il filo si rompe e resta al collo della lucertola che ovviamente fugge via per poi soffocare..comunque funziona anche con i gechi e serpenti:basta non farsi accorgere...ma è un metodo che sconsiglio
Modificato da - Coluber in data 01 novembre 2008 21:43:59 |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2008 : 10:11:23
|
Forse non è proprio la cosa giusta dire come prendere le lucertole... Io non dico come le prendo, comunque poi le lascio andare, mentre se esponete qui i metodi di cattura magari a qualcuno salta in mente di usarlo per datenerle... Questo naturalmente è solo un consiglio, una constatazione... Poi comunque con quel metodo si stressa molto l'animale.
Link |
|
|
Lindapazza
Utente nuovo
Città: Laives
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 10:41:49
|
Io ne ho prese in mano parecchie di lucertole! Ho due gatte, e di solito ci pensavano loro a prenderle per me! Qua poi di lucertole è pieno! Tutt'intorno a casa mia c'è un muretto di porfido!!! Una volta una lucertola mia ha pure morsa! Non ha fatto male, ma ci sono rimasta di sasso!
Il mondo ci è solo dato in comodato d'uso gratuito, dobbiamo trattarlo il meglio possibile!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:34:53
|
| Messaggio originario di Lindapazza:
Io ne ho prese in mano parecchie di lucertole! Ho due gatte, e di solito ci pensavano loro a prenderle per me! Qua poi di lucertole è pieno! Tutt'intorno a casa mia c'è un muretto di porfido!!! Una volta una lucertola mia ha pure morsa! Non ha fatto male, ma ci sono rimasta di sasso!
Il mondo ci è solo dato in comodato d'uso gratuito, dobbiamo trattarlo il meglio possibile!!!
|
Io le prendo semplicemente con le mani,bloccandole se ci riesco,mentre salgono un muretto,se non ci riesco non è che le perseguito:sarebbe inutile e stressante per il rettile. Ti hanno morso solo una volta,Linda?!? a me se dico 300 volte sono poche! Le lucertole,se le prendi attive e vigili mordono come matte,ma non fanno molto male.
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:43:54
|
Io di solito mi faccio mordere volontariamente... Non fa male...
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:46:48
|
Sì,anche io,non mi piace tenerli per il collo,non c'è piacere di maneggiarli
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:15:00
|
Sapete come ho preso l'unico argiloide tirrenico della mia vita? Mi si è infilato sotto la scarpa mentre camminavo in una strada sterrata. La scarpa da trekking è abbastanza alta e lui si è infilato sotto. A quel punto mi è bastato bloccare le uscite con le mani e prenderlo. Purtroppo non succede sempre così. Tra l'altro morde anche lui. Un'altra volta avevo poggiato la canna da pesca con l'esca nell'amo per terra. Ho pescato una podarcis sicula cettii che si era attaccata all'esca (ma non all'amo, si trattava di un lombrico) e non la mollava.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:09:36
|
| Messaggio originario di limbarae:
Un'altra volta avevo poggiato la canna da pesca con l'esca nell'amo per terra. Ho pescato una podarcis sicula cettii che si era attaccata all'esca (ma non all'amo, si trattava di un lombrico) e non la mollava.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989)
|
Mi è successa la stessa cosa con una tartaruga in Corsica l'esca era però del salame O_O
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 02 novembre 2008 14:10:32 |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:42:53
|
Ciao Lindapazza. I gatti sono un grande problema per le lucertole. Dove lavoro io ci sono due gatti che non fanno altro che puntare lucertole. e a me credimi da un gran fastidio.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 07:41:29
|
Ciao a tutti, sarebbe il caso di non prendere in mano gli esemplari per fotografarli. Tutti sicuramente saprete che questi animali se avvertono il pericolo si staccano la coda (autotomia) e se è vero che questa ricresce, rappresenta comunque un trauma che si potrebbe evitare..... E poi vogliamo mettere la bellezza di una foto ad un esemplare nel suo habitat naturale ?
Mauro |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 08:39:46
|
Mauro ha ragione, ma penso che nessuno degli altri lo faccia con superficialità o sbadataggine. Spesso cerchiamo di catturarli per toglierli di casa, dove protrebbero restare schiacciati dietro qualche porta o robe del genere. Io sono riuscito a catturare con le mani sono i gechi più piccoli, in quanto inevitabilmente più lenti; quelli di dimensioni medio-piccole che ogni tanto ho trovato in casa, sono riuscito a cattuarali con una scatola da scarpe per poi liberarli nei muretti del cortile. Quelli grandi non sono mai riuscito a catturarli; per me troppo veloci. E vi confido una cosa che sicuramente vi farà sorridere: un poco mi fanno impressione, per il semplice fatto che essendo veloci e muovendosi a scatti repentini, mi danno quel senso di imprevidibilità che un poco mi spiazza. Un tritone crestato, ad esempio, di dimensioni analoghe, sulla mano cammina lentamente, pertanto puoi controllare totalmente i suoi movimenti; non so se mi sono spiegato! Ma sia chiaro, anche i gechi mi piacciono molto! Comunque ribadisco il messaggio di Mauro Grano: prendere in mano un animale, non è assolutamente necessario per apprezzarlo, anche se di sicuro ogni tanto qualcuno di noi lo fa.
Un saluto, Ric |
|
|
Discussione |
|