testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Obiettivi macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:38:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,sono nuovo e ho la necessita di aquistare un obiettivo macro, ho letto molti forum che trattavano l'argomento e sono giunto a una conclusione;premetto che ho una Nikon D50,il top sarebbe il Nikkor 105 ma visto il prezzo che tira, ho deciso di aquistare il Sigma! Spero che la mia scelta si giusta e che se interverrete ,mi darete un OK sincero.

matteophoto.altervista.it
Ciao a tutti


Paolo

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne sono un felice possessore
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo e benvenuto
troverai diversi post, sfogliando questa stanza, che trattano esattamente di questo argomento.
Io ho il Sigma 105 e lo trovo molto performante abbinato ad una Pentax K10D.

Quello dove ti trovi tu è il classico bivio dove si sbatte tutti la testa. Ho scelto il percorso Pentax e non Nikon proprio per una ragione di costi e null'altro.
Ora devi decidere tu se girare a destra o a sinistra.

Ciao Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padipa:

Salve a tutti,sono nuovo e ho la necessita di aquistare un obiettivo macro, ho letto molti forum che trattavano l'argomento e sono giunto a una conclusione;premetto che ho una Nikon D50,il top sarebbe il Nikkor 105 ma visto il prezzo che tira, ho deciso di aquistare il Sigma! Spero che la mia scelta si giusta e che se interverrete ,mi darete un OK sincero.

matteophoto.altervista.it
Ciao a tutti


Paolo

il Sigma, ottima scelta!
benvenuto nel forum
nin
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho la D50 e come macro ho il Tamron 90, va benone ma non saprei paragonarlo al Sigma. Sentiamo il parere dei più esperti. Intanto ti do il benvenuto, anche perchè siamo quasi conterranei.
Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i due sceglierei il Tamron, ma la differenza a suo vantaggio è ben poco significativa, soprattutto a diaframmi da macro, quindi puoi decidere in base al tuo feeling: io per esempio detesto la finitura superficiale dei Sigma...

Ma la domanda che mi porrei è un'altra: la focale di 105mm (o 90, che cambia ben poco) è quella giusta? O sarebbe preferibile invece il campo 50 - 60 o invece 150 - 180 - 200? Se hai già risposto "105!", sia col Tamron che col Sigma (ma anche col vecchio nikkor 105 AF-D, che trovi usato a ottimi prezzi) caschi bene.



Obiettivi macro Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato tra noi, Paolo
Io possiedo il 'vecchio' 105D Nikon e mi trovo bene anche con il digitale; vedi,eventualmente, se ti può interessare di trovarlo tra l'usato.

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i consigli.Ho deciso vado per il Sigma 105,ma prima voglio vedere se è possibile recuperare un Nikkor usato.

Immagine:
Obiettivi macro
252,29 KB
Immagine:
Obiettivi macro
250 KB

Se volete visitare il mio sito(non ancora definitivo) Link
e darmi suggerimenti,sarò ben contento
Ciao

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Errore per il link al sito
Link

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio un fesso(dialetto lucchese)
Link

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente Paolo ha centrato il problema: quando si dice di avere bisogno di un obiettivo macro non si spiega mai cosa si intenderebbe fotografare.
La lunghezza focale è assolutamente determinante per gli scopi da raggiungere.
Il 105 rappresenta un buon compromesso fra le opzioni che Paolo ti ha indicato e si presta ad una gamma piuttosto estesa di utilizzi: ma se vuoi fotografare licheni ad esempio, soggetti "inanimati" quindi immobili e caratterizzati da particolari che necessitano di forti ingrandimenti, ti converrebbe orientarti verso un'ottica da 50mm che non richiede forti distanze da mantenere e che gode di un rapporto di riproduzione maggiore.
Se al contrario ti piace fotografare soggetti che non si lasciano avvicinare molto, tipo farfalle, un ottica lunga è sicuramente la scelta indovinata.
Il 105 fa un po' di tutto (ma anche un po' di nulla).
A mio personalissimo avviso comunque, chi ha già scelto per un corpo Nikon dovrebbe cercare di crearsi anche un corredo di ottiche Nikon.
Ciao Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net