Autore |
Discussione |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:51:09
|
Io ne sono un felice possessore ciao gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:53:55
|
Ciao Paolo e benvenuto troverai diversi post, sfogliando questa stanza, che trattano esattamente di questo argomento. Io ho il Sigma 105 e lo trovo molto performante abbinato ad una Pentax K10D.
Quello dove ti trovi tu è il classico bivio dove si sbatte tutti la testa. Ho scelto il percorso Pentax e non Nikon proprio per una ragione di costi e null'altro. Ora devi decidere tu se girare a destra o a sinistra.
Ciao Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:07:36
|
| Messaggio originario di Padipa:
Salve a tutti,sono nuovo e ho la necessita di aquistare un obiettivo macro, ho letto molti forum che trattavano l'argomento e sono giunto a una conclusione;premetto che ho una Nikon D50,il top sarebbe il Nikkor 105 ma visto il prezzo che tira, ho deciso di aquistare il Sigma! Spero che la mia scelta si giusta e che se interverrete ,mi darete un OK sincero.
matteophoto.altervista.it Ciao a tutti
Paolo
|
il Sigma, ottima scelta! benvenuto nel forum nin |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:45:55
|
Anch'io ho la D50 e come macro ho il Tamron 90, va benone ma non saprei paragonarlo al Sigma. Sentiamo il parere dei più esperti. Intanto ti do il benvenuto, anche perchè siamo quasi conterranei. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:17:39
|
Tra i due sceglierei il Tamron, ma la differenza a suo vantaggio è ben poco significativa, soprattutto a diaframmi da macro, quindi puoi decidere in base al tuo feeling: io per esempio detesto la finitura superficiale dei Sigma...
Ma la domanda che mi porrei è un'altra: la focale di 105mm (o 90, che cambia ben poco) è quella giusta? O sarebbe preferibile invece il campo 50 - 60 o invece 150 - 180 - 200? Se hai già risposto "105!", sia col Tamron che col Sigma (ma anche col vecchio nikkor 105 AF-D, che trovi usato a ottimi prezzi) caschi bene.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:55:45
|
Ben arrivato tra noi, Paolo Io possiedo il 'vecchio' 105D Nikon e mi trovo bene anche con il digitale; vedi,eventualmente, se ti può interessare di trovarlo tra l'usato.
Gianfranco |
|
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:46:10
|
Grazie a tutti per i consigli.Ho deciso vado per il Sigma 105,ma prima voglio vedere se è possibile recuperare un Nikkor usato.
Immagine: 252,29 KB Immagine: 250 KB
Se volete visitare il mio sito(non ancora definitivo) Link e darmi suggerimenti,sarò ben contento Ciao
Paolo |
|
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:47:48
|
Errore per il link al sito Link
Paolo |
|
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:50:27
|
Sono proprio un fesso(dialetto lucchese) Link
Paolo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:08:58
|
Indubbiamente Paolo ha centrato il problema: quando si dice di avere bisogno di un obiettivo macro non si spiega mai cosa si intenderebbe fotografare. La lunghezza focale è assolutamente determinante per gli scopi da raggiungere. Il 105 rappresenta un buon compromesso fra le opzioni che Paolo ti ha indicato e si presta ad una gamma piuttosto estesa di utilizzi: ma se vuoi fotografare licheni ad esempio, soggetti "inanimati" quindi immobili e caratterizzati da particolari che necessitano di forti ingrandimenti, ti converrebbe orientarti verso un'ottica da 50mm che non richiede forti distanze da mantenere e che gode di un rapporto di riproduzione maggiore. Se al contrario ti piace fotografare soggetti che non si lasciano avvicinare molto, tipo farfalle, un ottica lunga è sicuramente la scelta indovinata. Il 105 fa un po' di tutto (ma anche un po' di nulla). A mio personalissimo avviso comunque, chi ha già scelto per un corpo Nikon dovrebbe cercare di crearsi anche un corredo di ottiche Nikon. Ciao Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
|
Discussione |
|