Autore |
Discussione |
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 novembre 2008 : 20:24:35
|
Sicuramente si vedono la Val d'Oten e la Valle del Boite, cercherò di individuare qualche altro particolare
Immagine: 130,58 KB
Alessandro PD |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:23:48
|
Alessandro, mi hai anticipato, stavo preparando questo lavoro e mentre volevo inserirlo ho visto la tua risposta.
Immagine: 254,47 KB Siccome sono dell'opinione che non bisogna mai buttare via niente inserisco anch'io la foto con i nomi delle varie località e di alcune cime. La ValBoite è quella sulla destra della foto, dove scorre l'omonimo torrente e sulle rive del quale sorgono i paesi di Borca, Vodo, Peajo e via dicendo, mentre la Val d'Oten l'ho segnata a sinistra, allo sbocco della quale sorge il paese di Calalzo. A Perarolo c'è la conflenza del Boite con il Piave (che forma il lago di centro Cadore). Sul monte Rite c'è il famoso Museo delle Nuvole, ideato e gestito da Reinhold Messner. Scusate se sono un po' pesante, ma volevo mettermi nei panni di chi le zone non le conosce.
Credo, marz che tu abia scattato questa foto mentre eri sopra la zona di Cortina d'Ampezzo, quardando l'angolazione probabilmente stavi sorvolando il gruppo delle Tofane; la foto aerea potrebbe ingannarmi, ma non credo di molto, anche se bisognerebbe valutare anche quanto hai zoommato. Chiedo scusa se inserisco un doppione. Ciao Christian
|
Modificato da - CIACCA in data 03 novembre 2008 22:39:24 |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:41:26
|
Grosso modo ero leggermente a sud di Cortina. Inserisco anche un' altra foto. Si vede il tuo percorso, o è dalla parte opposta?
179,79 KB
marz |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:54:46
|
Si, si vede il percorso bene il percorso di salita per le Laste, in pieno sole, sulla destra della foto. Si vedono bene anche dove sono i due ghiacciai, separati dalla cresta rocciosa che origina dal monte Ciaudierona; si vedono inoltre i canaloni Oppel e Menini, due vie in ghiaccio che consentono l'accesso rispettivamente alla cima principale ed alla cima Menini. Colgo l'occasione vedendo l'Antelao in abiti invernali per dirvi che la via per le laste è una classica e molto frequentata salita invernale con gli sci da alpinismo e classificata OSA (ottimo sciatore alpinista). |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:27:48
|
Davvero bravo Christian, complimenti
Mi piacerebbe organizzare a fine maggio prossimo un raduno in Val d'Oten, con salita al Rif. Galassi da Praciadelan. Dal punto di vista floristico è una meraviglia
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:43:37
|
Mi sono spostato un pò troppo verso est, ma mi diresti come si chiama la montagna sulla sinistra che non sono riuscito a determinarla?
192,05 KB
marz |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:49:41
|
A prima vista direi il gruppo dei Brentoni e quello in basso a sinistra dovrebbe essere Santo Stefano di Cadore. Domani studierò un po' meglio la foto. Alessandro, se il tuo è un invito lo accolgo volentieri (anzi, lo accogliamo Erica ed io). Ciao Christian |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 00:17:39
|
Non ce lo fatta a resistere. Ecco la toponomastica relativa alla zona. Immagine: 249,71 KB Ciao Christian Ho commesso un errore, ma ormai ho unito i nomi all'immagine. Al posto di Piniè c'è Cimagogna; Piniè è appena prima (verso Lozzo). Ciao Christian |
Modificato da - CIACCA in data 04 novembre 2008 00:24:24 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:51:55
|
"Vedo" anche casa mia!. Quanto mi manchi, anche se erò lì solo due giorni fa
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:34:22
|
Mi è sembrato di capire che siete interessati a vedere il Cadore...
189,78 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:36:54
|
E anche questa (credo sia la zona più alta).
220,26 KB
marz |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 01:03:36
|
Si intravede in alto a destra anche la zona del Longaronese, dove si apre la valle del Piave. Un paio di km più in giù e si sarebbe vista anche casa mia.
Immagine: 282,7 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 01:28:14
|
Questa è la zona del Comelico/Val Visdende, stavi sorvolando la zona del passo monte Croce Comelico, tra il Comelico appunto e la zona di Sesto Pusteria, molto vicino al confine con l'Austria, e ti stavi dirigendo verso la Carinzia.
Immagine: 270,33 KB Le creste che si vedono a sinistra sono quelle di confine tra Italia ed Austria, e fanno da spartiacque tra il bacino idrografico del Piave e quello della Drava, che se non sbaglio è un affluente del Danubio. Nei pressi della sorgente del Piave c'è un cartello che dice: "Addio sorella mia, io vò in Italia e tu in Ungheria" o qualcosa di simile. E' la frase che l'acqua che va verso l'Italia dice a quella che va dalla parte opposta. Ciao Christian |
Modificato da - CIACCA in data 05 novembre 2008 02:06:53 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:20:43
|
Con questa forse ci siamo arrivati verso casa tua.
235,08 KB
marz |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:42:55
|
Grazie marz, ho ritagliato l'immagine.
Immagine: 181,92 KB Qell'angolino di montagna che si vede in basso a destra dovrebbe appartenere al Pelmo. Ciao Christian |
Modificato da - CIACCA in data 05 novembre 2008 22:44:34 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:46:56
|
S', l' angolino a destra è sicuramente il Pelmo. Io ho l' impressione che tutte le determinazioni siano giuste.
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:14:07
|
se vengo da quelle parti..... non mi serve più la cartina
complimenti a tutti .............alberto |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 14:46:55
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
se vengo da quelle parti..... non mi serve più la cartina
complimenti a tutti .............alberto
|
Ammetto che per le Marmarole ed il Comelico ho consultato la cartina. Ciao Christian |
|
|
geordie
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:20:26
|
Accolgo l'invito di Christian (Link) e introduco qualche piccola correzione: le montagne indicate mi sembrano tutte corrette (e complimenti per la pazienza a metter tutti i nomi!) tranne quelel della cresta di val Visdende Allego una foto con i nomi corretti (non di tutte le cime, perché lo sforzo è stato troppo e poi le altre erano giuste ) Spero che i nomi si leggano perché ho scelto un carattere a caso.. se no mi toccherà riscriverli tutti
Immagine: 155,33 KB
Ciao Giorgio |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:09:47
|
Grazie Giorgio, nonostante abbia riguardato più volte la cartina, continuo mantere qualche dubbio sui nomi delle cime di quella cresta di confine, probabilmente ingannato dalla prospettiva inusuale. Probabilmente la zona di cima Palombino rimane tagliata fuori, più in basso rispetto all'immagine. Credevo di aver individuato la forcella Dignas con il rifugio Porze appena più in basso (in territorio Austriaco) ma sono stato ingannato dalla copertura nevosa. Grazie per le correzioni e chiedo scusa per gli errori commessi. Ciao Christian |
|
|
Discussione |
|