testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Da determinare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, posto questa foto non scattata da me ma da un amico (Paolo prossimo utente del forum)che dice di averla fatta alcuni giorni fa nel giardino della casa di sua madre vicino ad una ortensia e una ceppa tagliata di pino, a qualche metro di distanza un leccio.
A me personalmente, sfugge la determinazione, non saprei se definirlo Boletus o Xerocomus o magari Leccinum. La foto per il momento è questa, forse il mio amico ne avrà altre.
Ciao, Maurizio.

Immagine:
Da determinare.
197,95 KB

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in Data 30 ottobre 2008 15:46:06

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 16:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.....difficile esprimersi senza vedere il viraggio della carne alla sezione....mi sembra comunque che siamo vicini a Xerocomus pruinatus in una delle varianti autunnali.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo e grazie del parere, anch'io ero orientato per Xerocomus dato soprattutto l'habitat di crescita, certo che questo della foto è proprio bello.
Maurizio.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Maurizio,

un gran bel ritrovamento, oltre che una bella foto...
speriamo di avere presto fra noi il nuo amico, così ci gratificherà
con altre belle foto...

lo conosco?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simonetta, lo hai visto a Sillano, mi pare di avertelo presentato ma di sfuggita, è bravo con le foto, molto bravo.
Maurizio.

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare.
215 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare.
209,04 KB

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 14:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la forma del gambo (un po' ventruto e affusolato alla estrema base) io propenderei di più per Xerocomus communis, che in molte raccolte (specialmente in giovani esemplari) ha lo stesso aspetto "bossellato" della superficie pileica di X. pruinatus e, in generale, ha un aspetto quasi sovrapponibile a quello di X. pruinatus. Anche il cappello quasi nero non è infrequente nei giovani X. communis (che poi decolorano), e pure l'assenza di un viraggio su un basidioma molto umido mi fanno pensare di più a X. communis, che è tipico di parchi, giardini etc...
Sul libro di Ladurner & Simonini c'è una foto di una raccolta di X. communis (studiata approfonditamente) di aspetto molto simile a quello di questa raccolta.

Giampaolo

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 16:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo, il tuo libro ce l'ho nella mia biblioteca e sono andato subito a controllare, è come dici tu.
Saluti, Maurizio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net