|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:53:41
|
No, è un bellissimo maschio di crestato!!! E a giudicare sembra anche piuttosto grossetto.
Ciao
Giacomo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 08:46:14
|
un bellissimo maschio! dalla foto sembra ci sia anche un accenno di cresta!con il calo delle temperature ha cercato tepore all'interno di una casa...succede spesso anche ad alcuni miei amici di latina...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 08:53:57
|
Sì, mi sembra quasi in livrea "amorosa"... Già di questi tempi? Volterra? Volterra paese o in un podere vicino?
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:36:15
|
Niente di più facile Ric... Non ricordi le mie foto? L'esemplare qui sopra probabilmente, più che il caldo, stava cercando un posto dove rintanarsi ed è finito in casa... Con queste stagioni assurde i tritoni iniziano il processo di riproduzione per poi interromperlo quando le temperature scendono troppo. Arrivano così a febbraio/marzo già mezzi pronti. Cmq, stagioni pazze a parte, esistono casi documentati di riproduzioni autunnali. Appena riesco ti mando altre foto in MP per mostrarti le novità
Gazzotti Roberto |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:39:24
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Sì, mi sembra quasi in livrea "amorosa"... Già di questi tempi?
Ric
|
Se vieni a vedere il mio laghetto ti devi ricredere Riccardo! Adesso i maschi hanno la loro bella linea bianca sulla coda e stanno mettando la cresta. Non escludo che possano avvenire riproduzioni autunnali: purtroppo è difficile stabilirlo dato che adesso ci sono meno esemplari rispetto alla primavera e non è facile osservarli in uno spazio grande. L'unica è sperare di vedere qualche larvetta.....
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 15:36:06
|
Ma i tritoni non devono subire il cambiamento delle stagioni? Se ancora il freddo non è arrivato, perché dovrebbero sentire la fine dell'inverno? la mia è una riflessione semplice e scontata, ovviamente confutabile, date le vostre esperienze...
Ric |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 16:49:29
|
Forse perchè sentono che le ore sono diminuite...
Link |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 02:42:52
|
In realtà avvertono l'abbassamento di temperatura, che se rimane sui 10-14 gradi provoca la maturazione delle gonadi. In condizioni normali ora dovrebbero già essere in prossimità del letargo vero e proprio, cosa che non è accaduta
Gazzotti Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|