testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Prime creste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 18:31:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riprendo il discorso dei crestati in riproduzione con qualche foto appena fatta. Abbiate pazienza per la qualità ma ho solo il palmare...
Immagine:
Prime creste
28,65 KB
Questa è una femmina di tre anni

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 18:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Prime creste
25 KB Questo è il maschio
Immagine:
Prime creste
21,99 KB Altri due maschi. Li avevo isolati perchè erano mutilati di coda e zampe. In due mesi è ricresciuto tutto... Si vedono già le creste abbozzate
Immagine:
Prime creste
23,96 KB Sempre loro

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 18:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono altri ospiti
Immagine:
Prime creste
21,44 KB
I giovani alpestris di cui parlavo con Ric e Triturus qualche settimana fa
Immagine:
Prime creste
21,08 KB Paramesotriton hongkongensis. Non c'entra nulla con gli anfibi mediterranei, ma ce l'ho da così tanti anni che si merita un posto ad honorem. Chiaramente ha deciso di darmi la schiena...
Immagine:
Prime creste
21,74 KB Per ultima una giovane rana catesbeiana. Ha tre mesi ed è gia grande come un adulto di rana verde. I genitori sono molto schivi, non si fanno fotografare, ma sono circa 800grammi l'uno. Il nonno invece era un maschio di 3,6kg x 28 cm di lungezza...

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 18:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una femmina temporaneamente all'asciutto. Ma di norma stanno tutti in acqua

Immagine:
Prime creste
28,36 KB

Modificato da - Marmoratus in data 19 ottobre 2008 18:55:24

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto! Bel reportage e bell'allevamento...
Le Rane toro le trovi con facilità? Mi piacerebbe averne un paio da esporre alle mostre di rettili e anfibi che facciamo, con un bel cartello che ne indichi i problemi annessi in quanto specie alloctona...

Bernardo Borri

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta fuori dalla mia città c'era un canalatto in mezza campagna dove ce n'erano tante e ben integrate nell'ambiente. Le prime le avevo prese li che erano girini. Ogni tanto ne capitavano uno o due che diventavano più di dieci centimetri, ma morivano sempre durante la metamorfosi. In quel posto erano in equilibrio da tanto tempo con rane verdi, tritoni, pesci e uccelli acquatici. Ogni anno andavo a controllare e trovavo sempre di tutto. Poi sette anni fa ho cominciato a trovare i procambarus... Dopo due anni quel posto era uno scolo senza più nulla. La cosa paradossale era che sono sparite prima le rane toro e successivamente le verdi. Adesso se ne trova ( di verdi) una ogni cento metri di canale... Cmq le rane toro le posso trovare da un amico che ha un allevamento di pesci all'aperto. Per lui sono un flagello. Le cattura e le libera altrove ma sul fondo di ogni vasca rimangono migliaia di girini, inattaccabili dai pesci (hanno una sostanza che li rende disgustosi al palato dei pesci). Per esperienza ti dico che sono animali che amano la tranquillità, si stressano facilmente anche in cattività. Si può instaurare un flebile rapporto con loro se imparano a conoscerti da piccole e le nutri sempre tu. Ma se manchi di farti vedere per un giorno o due, oppure se si spaventano per qualcosa, non le vedi più. La vasca dove le tengo è coperta esternamente da un telo per non spaventarle. Ma spesso mi sentono molto prima che io arrivi e sono capaci di rimanere sott'acqua per più di mezz'ora uso ridere...

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante il tuo reportage.
Riguardo ai tritoni crestati, le foto sono di adesso? E poi un'altra domanda: hai detto che uno o due maschi erano con qualche zampa amputata e che poi è ricresciuta... Ma è possibile? Pensavo solo che tali capacità fossero degli axolotl e delle salamandre...

Ric

Franceschino
Utente Junior

Città: Roma

86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Cmq le rane toro le posso trovare da un amico che ha un allevamento di pesci all'aperto. Per lui sono un flagello. Le cattura e le libera altrove

ho capito male o il tuo amico libera le rane toro che si ritrova in giardino altrove in natura?

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessanti le foto... per la questione delle zampe ho sempre saputo che la maggior parte degli urodeli compresi i tritoni riescono a far ricrescere zampe e coda...addirittura alcune salamandre sono capaci di ricostituire tessuti e organi complessi come gli occhi..
ma le rane toro le libera davvero in giro????oltre a essere dannoso è anche completamente inutile...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franceschino:

Messaggio originario di Marmoratus:

Cmq le rane toro le posso trovare da un amico che ha un allevamento di pesci all'aperto. Per lui sono un flagello. Le cattura e le libera altrove

ho capito male o il tuo amico libera le rane toro che si ritrova in giardino altrove in natura?

Ti spiego, non ha un giardino ma un vero e proprio allevamento di qualche ettaro. Le rane vengono dai canali circostanti, sono parte della fauna da almeno 80 anni e in zona vengono chiamata ''bòtti''. Lui le rimolla in una vecchia cava recintata dove oltre a non poter uscire, vengono predate da lucci e siluri. Lui non le vuole uccidere, preferisce che sia la natura a regolarsi. Cmq anche se non catturasse gli adulti, i giovani girano ovunque. Ormai in zona c'è un certo equilibrio, il vero danno l'ha provocato chi le ha portate in Italia quasi un secolo fa

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Molto interessante il tuo reportage.
Riguardo ai tritoni crestati, le foto sono di adesso? E poi un'altra domanda: hai detto che uno o due maschi erano con qualche zampa amputata e che poi è ricresciuta... Ma è possibile? Pensavo solo che tali capacità fossero degli axolotl e delle salamandre...

Ric

Le ho fatte ieri, sono freschissime... Ti dirò, ero convinto anch'io della stessa cosa e mi ero rassegnato ad averne due ''monche''. Invece dopo qualche settimana uno ha ricominciato a rigenerare la coda e l'altro la zampa anteriore. Adesso sono perfettamente normali. Ti dirò di più, nella vasca dove tengo i giovani ne ho uno che ha 5 zampe. Nella foga di mangiare, quando sono in molti, qualche zampa viene staccata. In questo tritoncino si è sdoppiata nel momento della rigenerazione! Appena mi capita in bella mostra ti mando la foto

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
ma le rane toro le libera davvero in giro????oltre a essere dannoso è anche completamente inutile...

Tranquillo, rimangono in un posto isolato. E l'unico a cui ha dato dei girini sono io perchè sa benissimo che non le mollo in giro (infatti sono in acquario). In Emilia la rana toro era pressochè ovunque. Ora è quasi estinta e sopravvive solo in certe zone. Era meglio che non l'avessero mai importata, ma ormai... Cmq non è lei la causa del declino degli anfibi, ma le varie breme, siluri, branzini, procambarus (soprattutto), aironi, nutrie...

Gazzotti Roberto

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so benissimo che non è lei la causa delle sventure anfibie...pero è sempre meglio non introdurla in giro..comunque ho letto gli altri post..comprendo benissimo la situazione..inoltre non pensavo fosse cosi diffusa..

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che le rane toro rappresentano un flagello soprattutto per le hyle, che vengono divorate come fossero olive....
Comunque se le hanno portate qui c'è una ragione: sono buone!
Digli al tuo amico di fare una bella frittura e facciamo un cenone di utenti n.m.!
Però se una coppia di adulti me la tiene da parte viva mi fa un grande piacere...

Bernardo Borri

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io te le faccio tenere. Ma poi ti chiamo e te le vieni a prendere... Dovunque tu sia in quel momento. Io chiamo e tu devi avere già le chiavi della macchina in mano e il motore acceso

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 08:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Digli al tuo amico di fare una bella frittura e facciamo un cenone di utenti n.m.!

Bernardo Borri

E se invece venissimo noi da te a mangiare qualche fiorentina?

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due righe a scanso di equivoci: i tritoni dei miei acquari sono pochi esemplari che da tempo fanno parte di un progetto di recupero con alcune associazioni. Gli altri hanno dei certificati di nascita in cattività da allevamenti esteri (vedi ad esempio il triturus marmoratus). Ma si tratta di eccezzioni. Tutti gli anfibi italiani sono protetti e non detenibili in quanto a rischio di estinzione. Questo ci tengo a precisarlo, le mie foto erano a scopo didattico e non un incentivo alla detenzione

Gazzotti Roberto

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se me le tieni al massimo una settimana le rane è un problema?.... Se mi vuoi dire anche quando approssimativamente ci saranno mi preparo alla spedizione per tempo... Poi quando passi di qui te la offro io una fiorentina! per il disturbo...

Bernardo Borri

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Se me le tieni al massimo una settimana le rane è un problema?.... Se mi vuoi dire anche quando approssimativamente ci saranno mi preparo alla spedizione per tempo... Poi quando passi di qui te la offro io una fiorentina! per il disturbo...

Bernardo Borri

il forum come sapete non tratta di allevamento e soprattutto di cattura e scambio di animali, quindi vi pregherei di evitare questi argomenti in futuro, anche se si tratta di specie esotiche, grazie

Carlo

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... E aggiungo che i tritoni crestati sono specie incluse negli allegati della Direttiva Habitat e sia il commercio che lo scambio che la detenzione in cattività sono sanzionate dalla legge che recepisce tale Direttiva (Regolamento D.P.R. 8 settembre 1997 n. 357 modificato ed integrato dal D.P.R. 120 del 12 marzo 2003), come più volte si è detto anche qui.

E non ha importanza l'origine, né che vengano da popolazioni minacciate e salvate, né che "li tengo per un po' e poi li libero", né che siano figli di genitori detenuti in cattività, eccetera eccetera. Questo indipendentemente da ogni valutazione etica personale o da tutte le giustificazioni che si potrebbero addurre, molte delle quali comunque condividerei: ma siamo in uno spazio pubblico, e ci dobbiamo attenere a quello che la legge ci impone.

Inoltre, vale quanto ricordato da Carlo: e ci sono altri spazi in rete, che immagino voi conosciate benissimo, molto più qualificati per parlare di terraristica, che non è un argomento che si desidera sviluppare qui.

Prime creste Paolo Mazzei   Link   Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok..ok... mi spiace.
Non è che ho chiesto un tritone comunque eh....
ho chiesto una coppia di una specie alloctona e dannosa da mostrare, in quanto tale, alle mostre di sensibilizzazione che facciamo.
Se chiedevo una coppia di gamberi era lo stesso...
vabè... comunque non lo faccio più promesso!

Bernardo Borri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net