testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Caccia di selezione. Quale?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

Messaggio originario di nastro:

NON si tratta di plasmare un mondo a nostra misura!!! ma bensì di correggere gli errori che i nostri padri e i nostri nonni hanno commesso!per tentare di recuperare in futuro l' equilibrio naturale ormai perso!

aspè fammi capire, vuoi salvare il mondo?

i cacciatori, non vanno a caccia per salvare il mondo, ma per divertire ad "uccidere" e mangiare la carne gratis....e poi vendono le pelliccie, zanne, palchi e trofei...tutte quelle porcherie stupidi.

se una macchina investa un cervo, è tutta colpa del pilota, mica del cervo, perchè non uccidiamo tutti i pilota? non ho fatto io il discorso dell'incidente stradali....ma sto solo rispondendo con la "logica".

non voglio salvare il mondo!!!!!(i problemi del mondo sono altri e ben più gravi....)
probabilmente nella tua zona i cacciatori si comportano in questa maniera! da me (lo dico perche pur non essendo cacciatore ho molti amici che lo sono)
ci sono si i mezzi bracconieri(ma quelli non sono cacciatori sono persone che si divertono ad uccidere come dici tu) ma la gran parte dei cacciatori sono persone sensate e con la testa sul collo che amano la natura almeno quanto me!!!!
Per quanto riguarda il mangiar carne gratis ti consiglio di di andare a leggere i post di passione per il cervo o in alternativa le leggi regionali e i regolamenti dei comparti sull' argomento..... la caccia si paga e anche profumatamente!!! se uno volesse mangiare carne ad esempio di cervo fa prima a comprarla(dagli appositi allevamenti) e risparmia parecchio!

mi fa un po ridere questa situazione io che non sono mai stato e credo mai sarò caccciatore devo difendere la categoria!!!quando c'è da criticare critico(leggere il primo post) ma le critiche devono essere sensate e costruttive!

per quanto riguarda gli incidenti stradali sono posso anche essere in accordo con te! a me sinceramente non interessa se uno sbatte contro un cervo forse non ha fatto troppa attenzione ed è stato imprudente!
cio che a me interessa è:
1: avere una popolazione di ungulati(in particolare cervi) sana e di qualità
2: preservare il nostro bellissimo patrimonio forestale!!(gli agricoltori hanno gli incentivi e il pagamento dei danni) un bosco rovinato non si può risarcire!

Birdy70:
1, c'è qualcuno appassionato di caccia e bisogna in qualche modo accontentarlo

Cosa? E per quale motivo?
Cosa e perche? perche la caccia se fatta con il cervello(come ho gia detto conosco molti cacciatori) può essere una passione molto bella!

"senza dover fare come Buffalo Bill, e preservando il nostro patrimonio faunistico (la caccia è sempre esistita da quando esiste l' uomo)"

"Pensi che sia possibile non fare come Buffalo Bill? E se gli "appasionati" crescono come li accontenti?
La caccia sarà sempre esistita ma in tempi di certo totalmente diversi da quello di oggi."

fortunatamente al modno esistono delle regole proprio per evitare situazioni tragiche! ogni zona bisogna contingentare il numento di cacciatori!

forestry: i tuoi interventi sono molto interessanti e costruttivi!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... ma la gran parte dei cacciatori sono persone sensate e con la testa sul collo che amano la natura almeno quanto me!!!!

Michele credo che la tua affermazione sia un pò ingenua, tipica in ogni caso di chi ama la natura e crede che gli altri siano sulla sua stessa lunghezza d'onda.
Il rapporto a cui fai riferimento è probabilmente inverso, pochi veramente amanti e rispettosi della natura, molti di pochi scrupoli disposti a sparare sia a specie non cacciabili sia a specie protette pur di procurarsi un carniere da ostentare.
Sono un ex cacciatore ormai da tantissimi anni (1985) ma parlo con certezza, la maggior parte dei seguaci del biblico Nimrod è così legata alla voglia di riempire il carniere, costi quel che costi, che non ha nessuna remora nell'uccidere anche usando mezzi illegali (la vendita dei richiami acustici per volatili ne è uno dei tanti esempi). Pensa che qui dalle mie parti la maggior parte dei cacciatori agogna sparare alla Coturnice Alectoris graeca whitakeri una specie in serio pericolo di estinzione!!
Ritengo che i cacciatori, a differenza di molti sedicenti amanti della natura, la natura la conoscono realmente, nel senso che conoscono bene sia la biologia delle loro prede che l'habitat in cui vivono, ma solo perchè in questo modo massimizzano le possibilità di fare carniere !!
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 07 novembre 2008 20:22:27

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

..... ma la gran parte dei cacciatori sono persone sensate e con la testa sul collo che amano la natura almeno quanto me!!!!

Michele credo che la tua affermazione sia un pò ingenua, tipica in ogni caso di chi ama la natura e crede che gli altri siano sulla sua stessa lunghezza d'onda.
Il rapporto a cui fai riferimento è probabilmente inverso, pochi veramente amanti e rispettosi della natura, molti di pochi scrupoli disposti a sparare sia a specie non cacciabili sia a specie protette pur di procurarsi un carniere da ostentare.
Sono un ex cacciatore ormai da tantissimi anni (1985) ma parlo con certezza, la maggior parte dei seguaci del biblico Nimrod è così legata alla voglia di riempire il carniere, costi quel che costi, che non ha nessuna remora nell'uccidere anche usando mezzi illegali (la vendita dei richiami acustici per volatili ne è uno dei tanti esempi). Pensa che qui dalle mie parti la maggior parte dei cacciatori agogna sparare alla Coturnice Alectoris graeca whitakeri una specie in serio pericolo di estinzione!!
Ritengo che i cacciatori, a differenza di molti sedicenti amanti della natura, la conoscono realmente, nel senso che conoscono bene sia la biologia delle loro prede che l'habitat in cui vivono, ma solo perchè in questo modo massimizzano le possibilità di fare carniere !!
Ciao Gigi

Forse hai ragione!
ma per la nostra fauna spero vivamente che ti sbagli.
il discorso che faccio riguarda quello che conosco, conosco almeno una trentina di cacciatori e tra questi solo un paio sono come dici tu, quindi facendo una percentuale il 93% dei cacciatori che conosco sono persone serie e corrette!
probabilmente in altre zone la percentuale di mezzi-bracconieri è più alta ma non mi sentirei di generalizzare
per me(e credo di poter parlare anche a nome di tetrao Cedrone e gli alti) il cacciatore che descrivi tu non è un cacciatore ma un bracconiere!

Michele

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che ormai la discussione sia deragliata dal tema originale!
Avevo suggerito di aprire agli interessati un altro post dove parlare di queste cose alternative alla selezione!
Viste le premesse ci sarà da divertirsi!

L'ho sempre saputo che trattare argomenti che hanno a che vedere con la caccia era difficile in un forum naturalistico!
Consiglierei comunque di tornare nei giusti binari,altrimenti argomenti interessanti quali dissuasori,tecniche di censimento vengono perse in un mare di inesattezze e ovvietà!

Giusto è conoscere come vengono svolti i censimenti nelle varie zone,dire che tanto i censimenti son fatti dai cacciatori e quindi naturalmente falsi e gonfiati mi sembra un luogo comune!Che non porta a nulla!
Bisogna entrare nello specifico altrimenti sono solo slogan!

Chi vuole conoscere queste cose e confrontarsi partecipi al post chi è convinto che la cosa è inutile,tanto sa già come vanno le cose,lasci perdere!

Modificato da - Tetrao in data 07 novembre 2008 23:08:47

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra invece per dirla con un detto del mio paese io me la canto e io me la suono
Gigi

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per tornare a cantarcela ... ho faticato a risalire ad un messaggio inerente al tema!

Si potrebbe anche parlare di periodi,tradizionalmente dalle mie parti la caccia era autunnale,da fine agosto a Novembre!
Non sempre questi periodi sono più adatti anche per la selezione!
Un esempio ,il Capriolo a primavera in T.A.A.,come citato da Cedrone!

Avete notizie di cosa avviene nelle altre Regioni e Stati Europei!?

Un esempio,francamente ci pensavo ieri prelevare un capriolo,magari un vecchio adulto,in questo periodo quando ormai è senza palco,mi sembra in qualche modo perdere un qualche cosa!?
Dal punto di vista selettivo della popolazione,non cambia nulla,ma perde quel valore aggiunto che molti non capiscono o travisano che ha a che fare col trofeo e l'onore all'animale abbattuto!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 10:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Tanto per tornare a cantarcela ... ho faticato a risalire ad un messaggio inerente al tema!

Si potrebbe anche parlare di periodi,tradizionalmente dalle mie parti la caccia era autunnale,da fine agosto a Novembre!
Non sempre questi periodi sono più adatti anche per la selezione!
Un esempio ,il Capriolo a primavera in T.A.A.,come citato da Cedrone!

Avete notizie di cosa avviene nelle altre Regioni e Stati Europei!?

Un esempio,francamente ci pensavo ieri prelevare un capriolo,magari un vecchio adulto,in questo periodo quando ormai è senza palco,mi sembra in qualche modo perdere un qualche cosa!?
Dal punto di vista selettivo della popolazione,non cambia nulla,ma perde quel valore aggiunto che molti non capiscono o travisano che ha a che fare col trofeo e l'onore all'animale abbattuto!

Ecco un tema interessante i periodi di prelievo!
un tempo nelle mia zona la cosa funzionava in maniera curiosa(ma a me il sistema piaceva molto)!
si stabiliva il nimero di animali, faccio sempre l' esempio dei cervi, distinti per sesso e tipologia(fusoni, coronati ecc)la cosa bella(a mio avviso) e che non si assegnavano i capi!!!la caccia apriva un giorno e poi c' era tempo fino alla prima neve per prendere uno dei capi!
in questo modo i cacciatori erano "sotto pressione" e non avevano tutto il tempo che hanno oggi per osservare scegliere l' animale più bello ecc!

oggi invece vi è un periodo per il cervo che va dal 15 settembre al 21 di dicembre con pausa bramito dal 25 settembre al 2 novembre, mentre per il capriolo il periodo va dal 15 di settembre al 18 di ottobre e poi dal 22 novembre al 15 di dicembre, al camoscio invece apre il 15 di settembre e chiude il 20 d novembre!

Per quanto riguarda il cervo io sono un forte sostenitore della caccia al bramito per quanto riguarda gli animali migliori(coronati)!! durante questo particolare periodo si riesce a fare selezione in maniera accurata in quanto una persona esperta che accompagna il cacciatore riece facilmente a farsi rapidamente un' idea della popolazione facendo abbattere ad esempio un maschio, con si un bel trofeo ma magari anziano e non più in grado di competere per l' accoppiamento! con questo sistema si risolvono diversi problemi:
1 i soldi che entrano ai comprensori rimangono gli stessi e quindi si può continuare a risarcire gli agricoltori pagare le guardie ecc...
2 non vengono più abbattuti gli animali belli e giovani che sono i protagonisti nelle arene.(a me la cosa che fa più rabbia è vedere magari cervi di 6 anni promettentissimi abbattuti).

Michele

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nastro non ho capito bene come funzionava un tempo!

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

NON si tratta di plasmare un mondo a nostra misura!!! ma bensì di correggere gli errori che i nostri padri e i nostri nonni hanno commesso!per tentare di recuperare in futuro l' equilibrio naturale ormai perso!

i cacciatori, non vanno a caccia per salvare il mondo, ma per divertire ad "uccidere" e mangiare la carne gratis....e poi vendono le pelliccie, zanne, palchi e trofei...tutte quelle porcherie stupidi.

se una macchina investa un cervo, è tutta colpa del pilota, mica del cervo, perchè non uccidiamo tutti i pilota? non ho fatto io il discorso dell'incidente stradali....ma sto solo rispondendo con la "logica".

non voglio salvare il mondo!!!!!(i problemi del mondo sono altri e ben più gravi....)
probabilmente nella tua zona i cacciatori si comportano in questa maniera! da me (lo dico perche pur non essendo cacciatore ho molti amici che lo sono)
ci sono si i mezzi bracconieri(ma quelli non sono cacciatori sono persone che si divertono ad uccidere come dici tu) ma la gran parte dei cacciatori sono persone sensate e con la testa sul collo che amano la natura almeno quanto me!!!!
Per quanto riguarda il mangiar carne gratis ti consiglio di di andare a leggere i post di passione per il cervo o in alternativa le leggi regionali e i regolamenti dei comparti sull' argomento..... la caccia si paga e anche profumatamente!!! se uno volesse mangiare carne ad esempio di cervo fa prima a comprarla(dagli appositi allevamenti) e risparmia parecchio!

mi fa un po ridere questa situazione io che non sono mai stato e credo mai sarò caccciatore devo difendere la categoria!!!quando c'è da criticare critico(leggere il primo post) ma le critiche devono essere sensate e costruttive!

per quanto riguarda gli incidenti stradali sono posso anche essere in accordo con te! a me sinceramente non interessa se uno sbatte contro un cervo forse non ha fatto troppa attenzione ed è stato imprudente!
2: preservare il nostro bellissimo patrimonio forestale!!(gli agricoltori hanno gli incentivi e il pagamento dei danni) un bosco rovinato non si può risarcire!

Birdy70:

Cosa e perche? perche la caccia se fatta con il cervello(come ho gia detto conosco molti cacciatori) può essere una passione molto bella!

"senza dover fare come Buffalo Bill, e preservando il nostro patrimonio faunistico (la caccia è sempre esistita da quando esiste l' uomo)"

"Pensi che sia possibile non fare come Buffalo Bill? E se gli "appasionati" crescono come li accontenti?
La caccia sarà sempre esistita ma in tempi di certo totalmente diversi da quello di oggi."

fortunatamente al modno esistono delle regole proprio per evitare situazioni tragiche! ogni zona bisogna contingentare il numento di cacciatori!

Michele

_Nastro ora che fai il doppio gioco.....

cmq io so bene come funziona la caccia....

non ho parlato di te....ma di cacciatori, in Italia 90% di cacciatori, sparano soltanto per sparare....anzi per esempio se ci sono i cuccioli, sparano anche a loro, ai tutti i membri del branco.....purtroppo ci sono più i disonesti che onesti.

se hai speso milioni per andare a caccia, è un tuo fatto personale, cioè x PASSIONE, la vita di un animale, vale di più di qualsiasi gioielli....almeno per me.

io non ce l'ho con i cacciatori, anzi si ma a quelli disonesti....però non mi dire, che i cacciatori, vanno a caccia per mettere l'equilibro la natura, questo è tutta una pu77ana7a, ovviamente sempre Ihmo.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo" cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 08 novembre 2008 13:02:46

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero perso questo interessantissimo post.
E pensare che avevo postato messaggi del genere in altre discussioni, a volte andando decisamente off-topic.

Non sapevo che anche in Italia si facesse questo tipo di caccia, che, però, a quanto capisco, riguarda solo gli ungulati e rischia di provocare, per i motivi detti, una selezione dall'alto anziché dal basso.
Comunque, penso che il sovrappopolamento sia ancora peggio di una selezione fatta male.

A quel che ho capito, un difetto di questo tipo di interventi è che derivano da una cultura più venatoria che ecologica e sarebbe bene integrarli con i contributi di esperti non cacciatori. Anzi, sarebbe bene che i piani li facesse un "Autority" esterna all'ambiente della caccia, e in conflitto d'interessi.

Secondo me, bisognerebbe estendere questo sistema anche ad altre specie, a seconda degli squilibri presenti nei singoli territori: in particolare, ai cinghiali e anche alle volpi, nel caso siano in evidente soprannumero.

Ulteriore passo sarebbe organizzare cacce quasi gratuite ad animali che non hanno un valore economico, ma che danneggiano l'ecosistema quando sono in soprannumero e possono portare altre specie all'estinzione.

In particolare, sarebbero da tenere d'occhio i predatori di nidi (corvidi e gabbiani) e le eventuali specie alloctone che si sono impiantate a seguito di fughe da allevamenti ecc....
Tra le specie alloctone più dannose metterei anche i cani rinselvatichiti (oddio, se mi sentono gli animalisti...)

Per quanto riguarda il classico lamento all'italiana (purtroppo, motivato) che, se le cose non si riesce a farle bene e con controlli efficaci, meglio non fare niente, non sono d'accordo.
Le cose che servono, bisogna trovare il modo di farle bene, senza indulgere alla tentazione di mollare tutto.
In tanti campi, le autorità pubbliche, alla fine, sono riuscite a organizzarsi bene; perché non insistere anche su questo tema?

luigi

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Nastro non ho capito bene come funzionava un tempo!

in effetti non è un sistema diffuso ed è complesso nella sua semplicità!

si decidevano tramite censimento quanti animali abbattere ad esempio( 20 maschi , 30 femmine, 5 coronati, etc).
la caccia apriva intorno a metà settembre(non ricordo le date)
i capi non erano assegnati nominativamente(questo era possibile in quanto i caccciatori erano molto pochi) e quindi non vi erano assegnazioni, il cacciatore decideva lui quale specie animale cacciare nell' anno! una volta ragggiunta la quota la caccia chiudeva(quindi per non restare senza tutti facevano prima possibile e non perdevano giorni e giorni per osservare, spostare gli animali dalle riserve etc....)
solo quelli veramente bravi e capaci quindi cacciavano gli animali che gli interessavano, gli altri si accontentavano di qualche lepre....!
La cosa più importante tuttavia era la regola della neve: la caccia chiudeva quando alla prima nevicata con neve persistente(vale a dire non si cacciava con la neve a terra), quando nevica gli animali scendono parecchio di quota e stanno poco sopra al paese.
diciamo che era una selezione sperimentale, questo succedeva fino a crica 8 anni fa(2000) quando hanno cambiato il sistema la nostra popolazione di cervi ha subito un forte calo qualitativo

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Birdy70:

Michele

_Nastro ora che fai il doppio gioco.....

cmq io so bene come funziona la caccia....

non ho parlato di te....ma di cacciatori, in Italia 90% di cacciatori, sparano soltanto per sparare....anzi per esempio se ci sono i cuccioli, sparano anche a loro, ai tutti i membri del branco.....purtroppo ci sono più i disonesti che onesti.

se hai speso milioni per andare a caccia, è un tuo fatto personale, cioè x PASSIONE, la vita di un animale, vale di più di qualsiasi gioielli....almeno per me.

io non ce l'ho con i cacciatori, anzi si ma a quelli disonesti....però non mi dire, che i cacciatori, vanno a caccia per mettere l'equilibro la natura, questo è tutta una pu77ana7a, ovviamente sempre Ihmo.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo" cit. Leonardo da Vinci

il tuo intervento è decisamente fuori tema e non intendo proseguire su questa strada!
se vuoi parlare di selezione intervieni e sarò contento di leggere i tuoi interventi.
ciao

Michele

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tuo intervento è decisamente fuori tema e non intendo proseguire su questa strada!
se vuoi parlare di selezione intervieni e sarò contento di leggere i tuoi interventi.
ciao

Michele

ho solo risposto al tuo intervento.

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non scriverò più in questa discussione perchè dove non c'è rispetto tra di noi non c'è nemmeno la possibilità di un dialogo costruttivo.
Volevo solo dire che nel piano di prelievo degli ungulati è previsto anche l'abbattimento di un certo numeri di cuccioli.
Giusto o sbagliato funziona così.
Con questo chiudo davvero.
Ciao a tutti e buona continuazione

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 08 novembre 2008 14:12:00

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No COMMENT...!!!

Brunetto.

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non scriverò più in questa discussione perchè dove non c'è rispetto tra di noi non c'è nemmeno la possibilità di un dialogo costruttivo.
Volevo solo dire che nel piano di prelievo degli ungulati è previsto anche l'abbattimento di un certo numeri di cuccioli.

Alessandro
"ELAFO"

Ti comprendo in pieno, dove ci sono estremismi purtroppo nn si arriva mai a proseguire un dialogo costruttivo, negando alle persone che come me, se ne stanno piacevolmente alla "finestra" a guardare, la possibilità di imparare cose molto interessanti su questo argomento.

Ringrazio quindi gli interessati.

Alberto

Modificato da - albill in data 08 novembre 2008 17:37:16

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo formalmente l'intervento e la partecipazione di un moderatore affinchè venga valutata l'effettiva pertinenza di questo post con le finalità di Natura Mediterraneo. In sei pagine di interventi nessun moderatore si è mai affacciato pur essendosi presentata in varie occasioni la necessità di un intervento. Mi sembra che l'argomento meriti particolare attenzione e non possa essere lasciato languire fra banalità o generalizzazioni. Chiedo inoltre che venga valutata l'opportunità di spostarlo in una sezione dove certe problematiche possano essere fruibili anche da chi non vive e frequenta in maniera così diretta l'ambiente della caccia. Credo sia importante conoscere anche il parere di chi desidera godere comunque delle risorse naturali ma si accontenta di molto meno rispetto a ciò che può desiderare il mondo della caccia.

Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

dove ci sono estremismi purtroppo nn si arriva mai a proseguire un dialogo costruttivo, negando alle persone che come me, se ne stanno piacevolmente alla "finestra" a guardare, la possibilità di imparare cose molto interessanti su questo argomento.

Quoto Alberto! Anche per me è così..
Spero si prosegua nei giusti binari, perchè l'argomento è interessante!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 19:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

mi dispiace che si sia arrivati a questo!
nel primo messaggio avevo fatto una premessa che da alcuni presa in considerazione, ho anche io le mie colpe in quanto non avrei dovuto rispondere ai messaggi fuori tema!
Elafo è una persone estremamente preparata sulla vita degli ungulati e i suoi interventi sarebbero stati veramente importanti!
l' altra cosa che mi dispiace e che non si possa parlare seriamente e costruttivamente di un argomento che indipendentemente dalle idee e dalle convinzioni può essere estremamemte interessante!
più che ai moderatori io mi appellerei alla ragione! ognuno di noi ha convinzioni e idee diverse tutte meritevoli di essere rispettate, personalmente non parteciperei mai a una discussione intitolata "aboliamo la caccia"(in quanto saprei che il mio contributo non porterebbe a nulla di interessante) se invece odiassi la caccia non parteciperei mai a un a discussione intitolata come questa!
Tutto cio lo dico (e l' ho gia detto tante volte) pur NON ESSENDO CACCIATORE
Ciao

Michele

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si parla di certi argomenti inevitabilmente si va a finire, per causa di qualcuno, o più di qualcuno, fuori tema, oppure si litiga. Mi pare che negli ultimi interventi si sia esagerato. La discussione termina qui.

Link
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net