testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 il cervo può diventare aggressivo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tony66
Utente Junior

Città: monte san savino
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:27:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono nuovo del forum, ho letto tutto dalla prima pagine , complimenti a voi tutti che dimostrate cultura sul cervo ed affini.
Io frequento le foreste casentinesi e a volte mi è capitato di trovarmi molto vicino ad arem di cervi in amore, i bramiti sono talmente forti che mettono un pò di timore ad avvicinarsi ulteriormente.
domanda.
sapete se cervi hanno mai aggredito l'uomo provocando serie lesioni?
grazie in anticipo a coloro che daranno risposte .
Ciao a tutti

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:28:10

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
premesso che non ne sono a diretta conoscenza anche se ne ho sentito parlare, posso dirti che il richio può esserci e ti motivo le ragioni.

I cervi maschi, nel periodo degli amori, sono talmente eccitati dalle femmine che diventano meno attenti e meno timorosi persino alla presenza dell'uomo che in genere temono.

Tale situazione viene sfruttata da noi umani per varie finalità ma in particolar modo (diciamocelo francamente!) per avvicinarci ad un animale in genere elusivo e godere visivamente della sua presenza.

Ciò comporta un rischio latente: intanto che un maschio adulto possa perdere completamente la testa e scambiarci per un rivale cosa non particolarmente remota se si considera lo stato di eccitazione in cui si trovano nel periodo degli amori; secondo che noi si venga troppo vicini all'animale riducendo di netto quella che è la distanza minima di fuga. Qualsiasi animale se messo alle strette può attaccare invece che fuggire. Se per fare magari una bella foto dovessimo arrivare troppo vicini all'animale che non si accorge di noi potremmo innescare una reazione di carica piuttosto che di fuga nel momento in cui dovesse avvistarci ed essere preso dal panico.

Infine, se non ricordo male, ho letto che i caprioli maschi (e quindi un altro cervide) nel periodo degli amori sono piuttosto irascibili per non dire scorbutici.

Ora comunque non temere. Sappi che a me come a tutti i miei amici non è mai successo nulla. Però la prudenza con gli animali non guasta mai...

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni anni fa', chiacchierando con un guardiaparco del P.N.A., ci aveva chiesto: Secondo voi quale e' l'animale piu' pericoloso del parco ? Aspettandosi che avremmo risposto L'orso; poi ci ha detto che i maggiori danni ai turisti con ferite anche serie, sono stati causati dai Caprioli maschi nel periodo degli amori, che caricano indistintamente chiunque si avvicini e le loro corna, affilate come coltelli, causano ferite gravi alle gambe con emorragie che possono essere pericolose se non curate in tempo.

Marco
Link
il cervo può diventare aggressivo?

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 19:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tento di fare un po di chiarezza, quello che hanno detto Hystrixcristata e marcospada è condivisibile soprattutto per quanto riguarda i caprioli(mi sento anche di precisare in ambiente controllato! in più di dieci anni nei boschi non sono mai! stato attaccato da un capriolo in amore!)

per quanto riguarda il cervo la cosa è ancora differente, un attacco di cervo a un uomo è una possibilità remotissima e sottolineo il remotissima(per darti un idea la stessa che passando sotto una pianta sana la stessa ti cada addosso).
più di una volta mi sono avvicinato a cervi in amore a volte chiamandoli anche con bramiti e ti assicurano che appena capiscono che non sei un rivale(cioè quando ti vedono) scappano veloci come il vento!!!
per precisare, se la tua domanda è dovuta al video che gira su youtube(in cui si vede un cervo che prende a calci un cacciatore) ti faccio sapere che il video stesso è stato girato in una riserva di caccia(recinto) e l' impavido cacciatore si era cosparso di urina di cerva...................quando si dice l' astuzia........
ti mando anche un link a mio avviso interessante che parla di un incidente in cui non c' entra il cervo in prima persona ma una sua parte :Link

a me sorge spontanea una domanda ma questi cacciatori(non tutti) non è meglio che facciano l' abbonamento a caccia&pesca sul satellite e se ne stiano in poltrona?????

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetta l'analisi di Nastro! Mi sento solo di rimarcare il fatto che i caprioli maschi cresciuti fin da piccoli in recinto, o ambiente controllato come dice Nastro, sono molto pericolosi se non hanno avuto altri caprioli maschi con loro. Infatti se crescono a contatto solo di figure umane, durante il periodo degli amori riconoscono automaticamente l'uomo come rivale e lo attaccano. Al proposito mi sono stati riferiti diversi eventi simili. Per lo stesso motivo nessun capriolo maschio allevato senza compagni dall'uomo può essere liberato in natura; al contrario può essere fatto per le femmine.

Ciao!
Emanuele

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho sentito più volte parlare di cervi che attaccano l'uomo quando sono in bramito,ma solo e sempre da vecchietti dalla parlantina facile davanti a un bicchiere di vino,magari uno di troppo!
Personalmente mi sono trovato a meno di 20 metri più e più volte(sono molto silenzioso nei boschi perchè è il modo migliore x godersi la natura.),ma forse solo una volta ho avuto dei dubbi???In quell'occasione ha abbassato la testa col trofeo facendo poi un passo verso di me,sinceramente credo sia stato solo un modo x farmi capire a che cosa andavo incontro se mi avvicinavo!
E anche in questo caso è poi sparito nella boscaglia senza tanti indugi!
Io invece mi sono seduto un attimo su una pietra!
Concordo quindi con Nastro.

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 06:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto è già stato detto.
Benvenuto a Tony66!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 19 settembre 2008 06:24:15

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono trovato un'infinità di volte a pochi metri da cervi maschi bramitanti, ma non ho mai avuto problemi. In genere si girano e se ne vanno. Ho partecipato alla ricerca telemetrica sul Cervo sardo ed ho avuto modo di avere cervi a pochi metri in tutti i periodi dell'anno... nessun problema. L'unica volta che ho avuto difficoltà è stato quando mi sono trovato faccia a faccia con un maschio in un passaggio su roccia largo meno di 50 cm. ma è bastato fare qualche passo indietro (lentamente) e lasciargli una via di fuga per risolvere il tutto. Che io sappia ci sono solo due "attacchi" accertati in Sardegna; nel primo un cervo inseguito da dei cani ha travolto una signora che andava per funghi e le ha provocato escoriazioni varie e qualche livido (per fortuna... se l'avesse presa in pieno sarebbero stati problemini mica da ridere); il secondo caso è più particolare... un maschio che bramiva su una sterrata, infastidito da un tizio che lo "illuminava" con gli abbaglianti del fuoristrada ha caricato l'auto. Si tratta di due situazione limite, nelle quali l'animale era ampiamente stressato; nella prima più che di un attacco si può parlare di un incidente, infatti il cervo non aveva visto la signora e viceversa (la storia me la ha raccontata la protagonista e mi ha detto che dopo averla travolta il cervo ha continuato la sua corsa per cercare di liberarsi dall'inseguimento dei cani). Insomma tutto sto pistolotto per dire che (almeno in Sardegna ) il cervo non è assolutamente aggressivo ed ha come arma migliore la fuga. Ovvio che se stressato e senza vie di fuga percorribili facilmente possa avere reazioni poco piacevoli, ma questo comportamento "difensivo" lo si può riscontrare in tutte le specie.
Ciao,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)

Modificato da - longufresu in data 19 settembre 2008 09:49:12

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 10:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cervo che abbiamo avvistato il 7 settembre, quello fotografato in primo piano con il fango sulle stanghe, ha avuto qualche atteggiamento agressivo.
Era sera, la luce era poca e noi avevamo avvistato delle femmine al margine di un boschetto. Ci siamo avvicinati e stavamo facevamo le foto da dietro i cespugli. Gino si è ritrovato alle spalle il maschio che lo ha caricato. Si è prontamente riparato dietro un albero e il cervo non lo ha piu' degnato di uno sguardo continuando a interessarsi alle femmine. Dopo 10 minuti lo abbiamo rincontrato casualmente in una piccola radura dove aveva radunato 4-5 femmine e dove per fortuna filtrava ancora un po' di luce. Con quella luce scarsa sembrava non accorgersi troppo di noi e infatti siamo riusciti a fare diversi scatti prima che si allontanasse.

Angela, Gianni, Gino

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sola volta mi è venuto questo dubbio. Era poco prima dell'alba, luce scarsa ma sufficiente per distinguere sagome ad una ventina di metri, ero appostato alla fine di un passaggio obbligato fra due collinette, nascosto a malapena da un cespuglio di ginestre. Aspettavo il cervo, o meglio, speravo che prendesse quel passaggio, me lo sarei trovato in posizione favorevole. Il maschio è arrivato, troppo presto però, la luce era ancora insufficiente per ottenere buoni scatti, pensavo che si fermasse dall'altra parte, invece ha tirato diritto e ha preso il sentiero che congiungeva i due versanti. Ho atteso fino all'ultimo nella speranza che sentisse il mio odore e si fermasse, niente. Quando è stato a circa cinque metri da me sono stato costretto ad alzarmi in piedi, e forse era anche troppo tardi, ho pensato. La mia preoccupazione era che si spaventasse e, data la situazione, caricasse, invece di fare dietro front. Io occupavo la sua via di fuga anteriore. Invece, dopo un attimo di smarrimento, durante il quale ci siamo fissati per pochi secondi, ha girato su se stesso ed è sparito nel bosco. Confesso che in quel momento la testa ha valutato, in una frazione di secondo, tutte le possibili scappatoie in funzione alla mossa che avrebbe fatto l'animale, meno male che non ce n'è stato bisogno

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 19:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me può apparire aggressivo (ma sottolineo apparire) se si va oltre la sua via di fuga.
Non si può parlare in questo caso di aggressività ma di paura (vedi il cervo di Bolzano...)

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Secondo me può apparire aggressivo (ma sottolineo apparire) se si va oltre la sua via di fuga.
Non si può parlare in questo caso di aggressività ma di paura (vedi il cervo di Bolzano...)

Alessandro
"ELAFO"

Daccordissimo...

Brunetto!

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Perfetta l'analisi di Nastro! Mi sento solo di rimarcare il fatto che i caprioli maschi cresciuti fin da piccoli in recinto, o ambiente controllato come dice Nastro, sono molto pericolosi se non hanno avuto altri caprioli maschi con loro. Infatti se crescono a contatto solo di figure umane, durante il periodo degli amori riconoscono automaticamente l'uomo come rivale e lo attaccano. Al proposito mi sono stati riferiti diversi eventi simili. Per lo stesso motivo nessun capriolo maschio allevato senza compagni dall'uomo può essere liberato in natura; al contrario può essere fatto per le femmine.

Ciao!
Emanuele
Confermo per esperienza diretta, sono stato incornato prima ad un polso ledendomi un nervo e poi sucessivamente mentre approntavo una recinzione più grande ho schivato per poco un attacco alle spalle diretto ai reni,l'animale nel momento dell'attacco si è compresso come fosse una molla per poi esplodere nel suo attacco,scena da cartone animato che avrebbe potuto avere serie conseguenze, una volta afferrato per le corna ho faticato non poco per ricondurlo in un'altra sezione del recinto per allontanarlo e non sono proprio un pigmeo...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Todaro
Utente nuovo

Città: Vaiano Cremasco

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, vista la mia vetusta età mi permetto di darvi un consiglio. Mai troppa confidenza con un animale sconosciuto, e per di più selvatico. E' vero che il capriolo può essere in certe situazioni potenzialmente pericoloso ed è meglio evitare, ma ancora peggio è il cervo se decide di attaccare. Anche se è stato cresciuto col biberon, specie nel periodo degli amori, è pericoloso. Una ventina d'anni fa vicino all'Idroscalo, nei pressi di Milano, tenevano un cervo nobile in un recinto. Entrò il primo custode e fu ucciso a cornate, un'altra persona andò ad aiutarlo e fu uccisa pure lei. I giornali ne parlarono molto. Già i cacciatori di un tempo dicevano "per il cinghiale il chirurgo, per il cervo il becchino". Inutile rischiare, meglio stare a distanza.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Todaro:

Ragazzi, vista la mia vetusta età mi permetto di darvi un consiglio. Mai troppa confidenza con un animale sconosciuto, e per di più selvatico. E' vero che il capriolo può essere in certe situazioni potenzialmente pericoloso ed è meglio evitare, ma ancora peggio è il cervo se decide di attaccare. Anche se è stato cresciuto col biberon, specie nel periodo degli amori, è pericoloso. Una ventina d'anni fa vicino all'Idroscalo, nei pressi di Milano, tenevano un cervo nobile in un recinto. Entrò il primo custode e fu ucciso a cornate, un'altra persona andò ad aiutarlo e fu uccisa pure lei. I giornali ne parlarono molto. Già i cacciatori di un tempo dicevano "per il cinghiale il chirurgo, per il cervo il becchino". Inutile rischiare, meglio stare a distanza.

I cervi e i caprioli che vivono nei recinti possono essere pericolosi causa "stress da cattività". Quelli in libertà scappano a zampe levate quando ci vedono!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

tony66
Utente Junior

Città: monte san savino
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 07:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Elafo per la precisazione
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net