|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:18:33
|
Riordinando il mio archivio fotografico, ho riesumato questa foto, scattata qualche anno fa in autunno, di un boleto che non sono riuscito ad inquadrare: Cappello: diametro circa 5 cm, conico-campanulato, vellutato, colore nocciola scuro, in qualche punto leggermente screpolato Pori: piccoli, gialli, non viranti al tocco Gambo: giallo, punteggiato di ocra, non virante al tocco Carne: bianca come nel B.edulis (non fotografata)
Immagine:
277,84 KB presenza di goccioline di lattice bianco sia sul gambo che sui pori
Foto 1: particolare
|
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:26:24
|
Immagine:
239,54 KB Foto 2: vista completa
Mi ricordo che il cappello si staccò facilmente dal gambo, come avviene per es. in Leccinum lepidum, ma al momento non lo giudicai affatto un Leccinum ma uno Xerocomus (moravicus ?)
Aiutatemi....
francopaolo |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 02:19:47
|
Ciao Francopaolo
Credo che si tratti effettivamente di un L. lepidum anche se il cappello di solito si presenta di forma più regolare.
due immagini per utili confronti
L. lepidum
Immagine:
184,42 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 02:21:44
|
X. moravicus
Immagine:
160,5 KB
Saluti Orlando |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:28:34
|
Caro Orlando, grazie per la risposta. Conosco molto bene il L. lepidum, che trovo con grande frequenza e quantità nella mia zona e di cui ho molte foto. Tuttavia non sono del tutto convinto che il soggetto in questione sia L. lepidum, soprattutto per la forma e la struttura del cappello e della cuticola, asciutta, vellutata, non viscida. Comunque tutto può essere!
Grazie e saluti
francopaolo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:49:58
|
Leccinum crocipodium. Batman |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 11:19:29
|
Ciao Bat... ripensandoci, probabilmente hai visto bene,il tipo di cuticola ci stà, anche se non l'ho mai visto con un cappello così irregolare ed un margine tanto sottil; il L. crocipodium comumque dovrebbe avere una carne virante.
Orlando |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:04:42
|
Sinceramente non mi sembra L.crocipodium. Come osserva Orlando, la carne dovrebbe virare; il cappello non dovrebbe essere così sottile ai bordi, ma l'imenio dovrebbe essere più spesso; inoltre le gocce lattiginose (che nessuno sembra considerare) non mi sembrano appartenere a tale specie.
Grazie per l'attenzione,
francopaolo |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2008 : 00:16:50
|
Le goccioline lattiginose, non saprei proprio spiegarle, andrebbe indagato......se Giamsim potrebbe dirci qualcosa...
Ciao Orlando. |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:50:34
|
| Ciao, vedo solo ora il vostro "caso". Anche a me sembra un L. lepidum, ma nemmeno io ho mai visto in questa specie le goccioline opalescenti sul gambo. Nei Suillus sono prodotte da cistidi con proprietà secretrici ("litmus cystida", si veda articolo di Ladurner & Poeder sull'Oesterreichische Zeitschrift fuer Mykologie) ma nei Leccinm e nei Boleti di solito non si vedono goccioline sul gambo, anche se sono citate (e sono spesso visibili nelle raccolte) nella descrizione originale di Boletus permagnificus Poeder; in questo caso però la secrezione non è opaca ma trasparente. Molte volte gli Xerocomus cominciano a "gocciolare" quando sono invasi da Hypomyces, il cui micelio quasi "impermeabilizza" il basidiomia che incomincia a "essudare". In questo caso non mi sembra vi sia traccia di parassiti, per cui non so proprio cosa dire. Per me, in ogni caso, è un L. lepidum. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:31:19
|
Grazie Giamsim per la risposta: aggiudicato il L.lepidum (ma ancora con riserva). Se avrò occasione di trovarne un altro lo studierò molto più accuratamente.
Saluti
franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |