testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletacea piangente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:18:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riordinando il mio archivio fotografico, ho riesumato questa foto, scattata qualche anno fa in autunno, di un boleto che non sono riuscito ad inquadrare:
Cappello: diametro circa 5 cm, conico-campanulato, vellutato, colore nocciola scuro, in qualche punto leggermente screpolato
Pori: piccoli, gialli, non viranti al tocco
Gambo: giallo, punteggiato di ocra, non virante al tocco
Carne: bianca come nel B.edulis (non fotografata)

Immagine:
Boletacea piangente
277,84 KB presenza di goccioline di lattice bianco sia sul gambo che sui pori

Foto 1: particolare

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Boletacea piangente
239,54 KB
Foto 2: vista completa

Mi ricordo che il cappello si staccò facilmente dal gambo, come avviene per es. in Leccinum lepidum, ma al momento non lo giudicai affatto un Leccinum ma uno Xerocomus (moravicus ?)

Aiutatemi....

francopaolo
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 02:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francopaolo

Credo che si tratti effettivamente di un L. lepidum anche se il cappello di solito si presenta di forma più regolare.

due immagini per utili confronti

L. lepidum

Immagine:
Boletacea piangente
184,42 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 02:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X. moravicus

Immagine:
Boletacea piangente
160,5 KB

Saluti Orlando

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Orlando, grazie per la risposta.
Conosco molto bene il L. lepidum, che trovo con grande frequenza e quantità nella mia zona e di cui ho molte foto.
Tuttavia non sono del tutto convinto che il soggetto in questione sia L. lepidum, soprattutto per la forma e la struttura del cappello e della cuticola, asciutta, vellutata, non viscida.
Comunque tutto può essere!

Grazie e saluti

francopaolo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leccinum crocipodium.
Batman

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 11:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bat... ripensandoci, probabilmente hai visto bene,il tipo di cuticola ci stà, anche se non l'ho mai visto con un cappello così irregolare ed un margine tanto sottil; il L. crocipodium comumque dovrebbe avere una carne virante.

Orlando

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non mi sembra L.crocipodium.
Come osserva Orlando, la carne dovrebbe virare; il cappello non dovrebbe essere così sottile ai bordi, ma l'imenio dovrebbe essere più spesso; inoltre le gocce lattiginose (che nessuno sembra considerare) non mi sembrano appartenere a tale specie.

Grazie per l'attenzione,

francopaolo

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 00:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le goccioline lattiginose, non saprei proprio spiegarle, andrebbe indagato......se Giamsim potrebbe dirci qualcosa...

Ciao Orlando.

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vedo solo ora il vostro "caso". Anche a me sembra un L. lepidum, ma nemmeno io ho mai visto in questa specie le goccioline opalescenti sul gambo. Nei Suillus sono prodotte da cistidi con proprietà secretrici ("litmus cystida", si veda articolo di Ladurner & Poeder sull'Oesterreichische Zeitschrift fuer Mykologie) ma nei Leccinm e nei Boleti di solito non si vedono goccioline sul gambo, anche se sono citate (e sono spesso visibili nelle raccolte) nella descrizione originale di Boletus permagnificus Poeder; in questo caso però la secrezione non è opaca ma trasparente. Molte volte gli Xerocomus cominciano a "gocciolare" quando sono invasi da Hypomyces, il cui micelio quasi "impermeabilizza" il basidiomia che incomincia a "essudare". In questo caso non mi sembra vi sia traccia di parassiti, per cui non so proprio cosa dire. Per me, in ogni caso, è un L. lepidum.

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giamsim per la risposta: aggiudicato il L.lepidum (ma ancora con riserva). Se avrò occasione di trovarne un altro lo studierò molto più accuratamente.

Saluti

franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net